Visualizza la versione completa : Naso lituratus
giajmo79
30-12-2006, 13:07
ciao ho appena comprato questo bel pesciolino a causa di problemi di alghe, so che cresce molto ma il mio negoziante mi ha detto che cresce in rapporto alla dimensione della vasca.
adesso volevo farvi 2 domande:
1) e buono per eliminare qualche alga?
2) troverà difficolta nella mia vasca da 230 litri?
ciao e grazie
che cresca in base alla dimensione della vasca non è mica un bene:
1forzi la natura
2puoi causare problemi al pesce,e anche gravi forme di nanismo
3se proprio vuoi eliminare le alghe comprati delle turbo
giajmo79, ... il naso NON ti risolve il problema delle aglhe....eventualmente salarias fasciatus... lumache turbo....ma il naso neanche le guarda... il tuo negoziante voleva vendere un naso... ;-) ....peccato x lui (il naso) nella tua vasca lo vedo strettino... yeah!, difficile che un naso resti piccolo... cresce velocemente e diventa un "leone in gabbia"... ciao .. :-) ..
ellisreina81
30-12-2006, 16:41
Mah, il mio le alghe le mangia eccome, se pappa pure valonia &co. Ma ovviamente dipenda da esemplare a esemplare. E poi il mio ha 2 mt per nuotare. In 230 lt non ce lo metterei. Se volevi un acanturide ce ne sono altri più indicati (p.e. zebrasoma).
Quoto per il leone in gabbia ;-)
giajmo79
30-12-2006, 18:24
sapevo fosse un pesce difficile da ambientare, infatti è messo dietro le rocce.
ma la cosa strana che ho notato è che si sta facendo pulire dal Lysmata Debellius come se fosse una specie di autolavaggio, è normale?
ellisreina81
30-12-2006, 18:30
è normale #36#
io non ho mai detto che resta piccolo l'ha detto lui,io ho solo detto che visto il poco spazio l'animale rimane nano per malattia(nanismo appunto!) -04 -04 -04
yeah!, ... tranquillo.. #23 ... volevo solo intendere che un pesce così nella sua vasca sta stretto.... e che secondo me ancor prima di ammalarsi di "nanismo" muore.... buon anno.... :-)) ....
buon anno anche a te,non fa nulla,sono di nuovo felice ora #22 #22 #22 #22 #22 e solo una catastrofe riuscirebbe a rattristarmi
giajmo79
31-12-2006, 15:09
scusate un ultima curiosità è normale che all'inizio stia sempre nascosto?
giajmo79, che pesci hai invasca ?
il fatto che sia nascosto è sintomo di stress... e ovviamente averlo inserito in uno spazio letteramente "ridicolo" per questo pesce sicuramente ha influito parecchio.. comunque dovrebbe piano piano adattarsi.
Non avrà certamente vita lunga in quella vasca , oltre ovviamente a posibili problemi di parassitosi che devi aspettarti .
giajmo79
31-12-2006, 17:39
ho soltanto dei piccoli pesciolini di gruppo mi sono rimasti sl quelli dopo l'esplosione dell'anemone.
e poi ho aggiunto due bavose.
non gli danno completamente fastidio.
l'unica cosa è che non mi devo assolutamete più fidare di nessuno, anche perchè glielo avevo detto che avevo la vasca piccola e che sapevo che lui voleva una vasca gande per stare bene, ma per lui andava bene anche quella, che palle però non è giusto.
cmq mangiava anche il secco nel suo acquario, qui mangiucchia qualcosa dalle rocce, è un buon segno?
giajmo79, sicuramente è un buon segno che provi a mangiare..
comunque se sapevi che voleva una vasca grande perchè lo hai preso ?
non è vero che non ci si deve fidare... basta informarsi prima ...
potevi pure chiedere prima.....
e mi tappo la bocca per non commentare i negozianti della mia città.....
giajmo79
02-01-2007, 15:56
infatti mi ero informato prima, sapevo che volesse una vasca grande ma mi sento dire che può stare e mi fido.
Certo che 240litri non sono molti per un Naso Lituratus...alle brutte quando diventa troppo grande cedilo ad un'appassionato, oppure a un negozio in cambio o sconto su un'altro acanturide....magari Zebrasoma tipo Flavescens, Verliferum, Xanthurum, Scopas....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |