Visualizza la versione completa : alghe, temperatura e CO2
lancravic
19-05-2005, 11:20
volevo chiedere se la concentrazione di CO2 in acqua può influire sullo sviluppo delle alghe in generale (non solo diatomee), visto che ho un acquario in fase di "rodaggio" con solo piante al suo interno x ora.. se non è un danno abbonderei con l'emissione della CO2 in modo da favorire uno sviluppo rapido delle piante. Tra l'altro ho avuto una fioritura di alghe filamentose e alghe marroni pazzesca a distanza di 3 settimane dall'avvio dell'acquario (anche se devo ammettere che non avevo effettuato nessun cambio d'acqua) poi ho fatto un paio di cambi consistenti ma le alghe hanno continuato a proliferare, così ho provato senza pensarci a stacare il termostato. Da quel momento (acqua a temperatura 22 °C) le alghe non ci sono più e le piante hanno cominciato a crescere bene. Qualcuno sa spiegarmi se ho agito bene abbassando la temperatura e se posso abbondare con la CO2 senza conseguenze spiacevoli?
ciao grazie
Non credo che un eccesso di co2 possa creare problemi (sottolineo "non credo").
Diciamo che il concetto generale è che meglio crescono le piante e meno alghe ci sono.
In questo senso l'immissione di co2 non può che favorire la crescita delle piante, prime antagoniste delle alghe.
Sicuarmente la co2 non determina l'insorgere delle alghe.
Per quanto riguarda la temperatura mi sembra strano che la scomparsa delle alghe sia dovuta ad un abbassamento della stessa, ma non si può mai dire......
Fertilizzi?
lancravic
20-05-2005, 00:29
no, per ora no, vista la fase instabile che sta ancora attraversando l'acquario non vorrei che per una fertilizzazione venga favorito lo sviluppo delle alghe; naturalmente appena vedrò l'acquario in buone condizioni inizierò pian paino!
Non farti ingannare dalla fertilizzazione.
Non è causa di alghe se fatta bene e anzi aiuta molto a combatterle.
Considera che i nutrienti necessari alle piante sono legati quindi se non ne trovano alcuni non assorbono neanche gli altri, il tutto a vantaggio delle alghe.
Ti consiglio di iniziare a fertilizzare con una marca buona magari utilizzando metà protocollo.
io non sono ben accetto sul sito infatti sono stato ammonito :-)) comunque io conduco l'acquario con una diversa filosofia. Credo che tu abbia cannolicchi e aggiungi i batteri?
Non vorrei essere indiscreto, ma cosa hai fatto per essere ammonito?
E' solo curiosità #13
lancravic
21-05-2005, 12:13
ah capito! allora inizio con la fertilizzazione, uso i fertilizzanti fluorish e fluorish iron della seachem. con metà protocollo intendi metà delle dosi consigliate?
Si metà della dosi consigliate.
Ricordati che devi usare anche il potassium e il trace.
Ma da quanto tempo è avviato l'acquario?
lancravic
22-05-2005, 17:19
sarà avviato da un mese, qualcosina in più.. potassium e trace sono sempre della stessa linea? non me ne intendo molto di fertilizzanti, il negoziante mi ha consigliato di accoppiare i due che ti ho scritto. sono necessari i fertilizzanti che mi hai scritto? perchè ho avuto buoni risultati con le piante dell'altro acquario che ho in camera con questi fertilizzanti.
Si sono necessari e sono sempre della seachem.
Che piante hai?
Il protocollo ufficiale della seachem lo trovi facendo una ricerca sul forum.
lancravic
23-05-2005, 12:18
nell'acquario nuovo: vallisneria gigantea, microsorium, ech. tenellus, sagittaria, equisetum fluviatile, alternanthera rossa, glossostigma, vescicularia dubiana, echinodorus osiris. ho guardato sull'etichetta del fluorish e ho visto che c'è anche del potassio nella composizione, cmq andrò a comprarli in questi giorni, visto che mi hai detto che sono necessari. grazie, ciao!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |