Visualizza la versione completa : caridine di malaffare
CarloFelice
30-12-2006, 11:59
stanotte ho coperto una cosa assurda!
ovvero le red cherry femmine tutte riunite sopra il muschio che deponevano le uova! -fin qui niente di strano- ma invece che tenerle per incubarle, le buttavano via! dopo lo shoc sono andato a letto e stamattina ho trovato mucchietti di uova appoggiati e appiccicati sul muschio #07
ma è normale questa cosa??? #07
tognamax
30-12-2006, 14:23
Che io sappia le red, si tengono le uova sotto il grembo sino alla data della schiusa....
non le depongono le uova....
quando iniziano a cambiare colore (le uova9 e diventano verdi ... ci siamo entro un paio di giorni hai i primi microbi in vasca... (nella speranza che non vengano risucchiati dal filtro... al quale sicuramente hai apposto una calza ...)
ciao
CarloFelice
30-12-2006, 14:43
sò perfettamente che i gamberi tengono le uova in grembo sennò non mi venivano dubbi, per questo chiedo come mai invece che tenersele, le lasciano abbandonate sul muschio in gruppetti appiccicati...la cosa è alquanto strana
...la cosa è alquanto strana
Di che colore sono i grappoli?
Ciao Enrico
CarloFelice
30-12-2006, 16:01
quando le ho viste deporre erano gillo evidenziatore, ma quando le ho viste abbandonate sul muschio, erano verde brillante...
quando le ho viste deporre erano gillo evidenziatore, ma quando le ho viste abbandonate sul muschio, erano verde brillante...
E allora erano mature e probabilmente le avevano da parecchio tempo.
Ciao Enrico
CarloFelice
30-12-2006, 17:49
ma tutto ciò è accaduto in una notte
CarloFelice
31-12-2006, 00:23
possibile che ne abbia deposto troppe e quindi quelle che non ci stavano le abbia abbandonate???
possibile che ne abbia deposto troppe e quindi quelle che non ci stavano le abbia abbandonate???
No, anche se troppe le tengono. Piuttosto le uova non possono cambiar colore in una notte. O hai visto femmine diverse o e' un fenomeno che non conosco.
Ciao Enrico
CarloFelice
31-12-2006, 00:50
boh! stà di fatto che quando l'ho beccata con le uova, molte gli penzolavano a mò di catenella e la mattina c'era il gruppetto di uova abbandonate sul muschio color verde brillante #24
questa cosa l'avevo già vista solo che non sapevo assolutamente che erano uova di gambero
se ricapita, ripesco il topic...
intanto metto una foto penosissima (ma la migliore che son riuscito a fare) dell'endler ke fà colazione con le uova trovate...
ke fà colazione con le uova trovate...
Dalla foto mi sembrano troppo grosse per essere uova di red cherry. Hai altri pesci otre agli endler che possono attaccare le femmine e fargli perdere le uova?
Ciao Enrico
Italicus
31-12-2006, 10:18
potrebbe essere stato un aborto di endler? nei guppy le uova sono verdi, forse hanno lo stesso colore anche negli endler
CarloFelice
31-12-2006, 12:41
la foto è un ingrandimento, il pesce è grosso 1cm....cmq non saprei, in vasca son rimaste solo 2 femmine e non sembrano dimagrite....cmq è un mistero #24
newgollum
31-12-2006, 13:12
io non le ho mai viste dal vivo, ma dalle foto che ho visto nei vari siti e topic che ho letto anche a me sembrano troppo grosse...
nelle mie varie peregrinazioni comuque ho incontrato un sito (quello spagnolo di cu iho postato il link in un topic che chiedeva consiglio per la costruzionedi una vasca per caridine) i ncui si parlava di neocaridine che abbandonavano le uova. Non so nulla del colore, ma dice che è possibile che le scartino, o subito o dopo un po' che l'hanno tenute sotto i ventre. Di più non so perché le mie non hanno ancora mai deposto, o almeno non le ho viste...
CarloFelice
31-12-2006, 13:14
quindi anche se pur in spagna, la possibilità che le abbandonino c'è #24
quindi anche se pur in spagna, la possibilità che le abbandonino c'è #24
Si ma qui da noi non ci sono le bombe dell'eta che possono fargli perdere le uova. Sinceramente su centinaia di femmine di red cherry o di altre neocaridina non ho mai visto un abbandono, sia in vasche sovraffollate che solo in coppia. Anzi tutte le specie di neocaridina sono molto piu' prolifiche delle caridina.
Ciao Enrico
CarloFelice
14-01-2007, 13:39
COLTA SUL FATTO!! -04 http://www.acquariofilia.biz/allegati/neocauova3_195.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/neocaruova2_447.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/neocaruova_920.jpg
Italicus
14-01-2007, 14:19
non capisco bene, sta abbandonando o mangiando le uova?
che strano comportamento!!!!ma non era che se le uova nn erano fecondate venivano rilasciate???Oppure magari ne aveva troppe addosso...Io una volta ne avevo una che da tante che ne aveva camminava a stento..
cmq fenomeno stranissimo!!!!
ciao
p.s. sono quelle che ti ho dato io miste a quelle altre?
ciao
CarloFelice
14-01-2007, 14:24
le tue sono solo maschi, le femmine le ho comprate
cmq le depone e le abbandona lì, poi passano i morti di fame come gli endler, i cory e la giapponese che fanno lo spuntino con uova in salmì
tutti maschi?sfiga dio bono!!!certo che potevi farti dare qualche F dal tuo amico!ehehehehe
:)))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |