PDA

Visualizza la versione completa : aiutatemi peer allestimento,acquario da 120 cm aperto?

francesco77
30-12-2006, 11:20
mi serve aiuto!
ho un acqaurio aperto da 120 x 40 x 45 aperto.
devo capire se ho montato bene il tutto.
come dovevo montare e dove dovevo posizionare i tubi per la mandata e uscita del filtro esterno pratiko 300?
e dove dovevo posizionare il riscaldatore?
e l'impianto co2 dove devo posizionare la mandata nella vasca?
e poi visto che ho tante piante all'interno dell'acqaurio (ho il fondo fertiliozzante e l'impianto co2 e due neon della philips da 120 cm acqaurello)che altro mi serve??
e potrei fare io artigianalmente qualche fertilizzante? e come fare?

milly
30-12-2006, 11:44
i tubi del pratiko vanno posizionati ai lati opposti della vasca esempio guardando di fronte la parete posteriore dell'acquario, il tubo out (uscita acqua) a sinistra e il tubo in (entrata) a destra.
io il riscaldatore l'ho attaccato alla parete posteriore con 2 ventose un pò più a sinistra del tubo out.
il micronizzatore della CO2 va messo sotto al tubo out più in basso che puoi.
per i fertilizzanti apri un post nella sezione fertilizzazione ;-)

francesco77
30-12-2006, 12:51
i tubi e il riscaldatore li ho attaccati nel modo giusto!
anche se ho dovuto mettere due riscaldatori(perche uno da 300w non ce la faceva!) uno da 150 e uno da 300w e li ho posizionati uno vicino il tubo di mandata e uno il tubo di tiraggio dell'acqua!
il micronizzatore della co2 non ho capito perfettamente dove lo devo posizionare,perche un amico mi ha detto di posizionarlo nella parte inferiore dll'acquario(cioe tubo di mandata del filtro dove esce l'acqua che sta al lato destro posteriore e micronizzatore lato sinistro anteriore)che mi dite??

lizzy
30-12-2006, 13:34
devi metterlo 10-15 cmsotto all'uscita dell'acqua di modo che il getto trascini in giro per la vasca le bollicine di co2. Però l'uscita non deve fare la cascaella altrimenti ti scoppia tutte le bolle ed è inutile avere l'impianto co2

francesco77
30-12-2006, 14:15
no l'uscita del filtro non fa la cascata sta sotto il livello dell'acqua!!
e come mai quel mio amico mi ha deto di metterlo di fronte alla mandata del filtro!cioe mandta filtro lato posteriore destro micronizzatore lato anteriore sinistro quasi in fondo??

lizzy
30-12-2006, 14:26
non saprei, se lo posizioni sotto il getto, l'acqua trasporta le bollicine di co2 e diminuisce il rischio di dispersione dato dal fatto che la maggior parte delle bolle scoppia appena raggiunge il pelo d'acqua...

francesco77
30-12-2006, 15:06
allora mi suggerite di metterlo proprio sotto il getto?? ma il getto sta al lato posteriore destro della vasca,ma a circa 3 cm dal vetro! che dite??
E poi:

dopo avermi suggerito nell'altro topic,e spero mi risponerete ancora perche ho inserito un altra risposta!
mi serve un altro aiuto:
allora e da un mese che io ho allestito l'acqaurio da 250 lt 120 x 40 x45,ovviamente a poco a poco!
nulla la prima volta ho inserito acqua con biocondizionatore e sera Aquatan e sera nitrivet!
dopo due giorni sono andato a fare un esame dell'acqua i valori erano quasi buoni! poi ho continuato a mettere nitrivet come mi diceva per 10 giorni e sono riandato a fare un altro esame dell'acqua e peggiorata tantissimo e pessima,tanto che sono stato costretto a fare un cambio del 50% 100 lt di acqua di osmosi(fatto questo cambio da 3 giorni) e oggi rivado a fare il controllo dell'acqua e spero vada bene!!
Ma mi spiegare perche da circa 10 giorni sopra l'acqua galleggia tipo una sostanza oleosa??
nell'acqaurio ho 3 squaletti 2 pulisci fondo e tantissime piante vere!! con impianto filtrante esterno pratiko 300,due riscaldatori 150w e 300w e impinato co2 e ho usato per le piante ghiaia fertilizzante e un fertilizzante settimanale e uno giornaliero!!
grazie attendo vostre risposte. e come posso risolvere il problema e da cosa puo essere causato??

Mcdario
30-12-2006, 15:12
posta delle foto cosi potremmo essere piu precisi.
la sostanza "oleosa" che dici tu sono batteri, rimuovili con uno scotex o con un fazzoletto di carta oppure il getto di uscita mettilo al pelo dell'acqua in modo da rompere il film in superficie poi il filtro farà il resto.
Comunque non sono dannosi, al massimo possono far diminuire la penetrazione delle tue lampade. -28

francesco77
30-12-2006, 15:45
ok

milly
30-12-2006, 16:59
confermo il micronizzatore deve stare proprio sotto il getto dell'acqua non di fronte ma in più basso che puoi.
il fatto che i valori erano peggiorati in fase di maturazione (ma quali valori poi?) non vuol dire niente. è normale che in quel lasso di tempo i nitriti salgano per poi tornare a zero. era meglio se non facevi cambi d'acqua perchè rallentano la maturazione e casomai se c'era da aggiustare la durezza potevi farlo a maturazione avvenuta.
comunque adesso da quanto tempo è avviata la vasca? nitriti e nitrati come sono?

francesco77
31-12-2006, 01:26
la vasca e avviata da circa un mese,ma da tre giorni avevo fatto il cambio da 100 lt di osmosi,ogii sono andato a fare un altro test dell'acqua e i valori sono leggermente migliorati ma nulla di che!!
infatti ho dovuto fare un ulteriore cambio di 100 lt di acqua di osmosi e in piu il negoziante mi ha venduto un prodotto dell'askoll che va messo nell'acqaurio e aiuta il filtro lo devo mettere per alcuni giorni!!
i valori non li so perche il negoziante non me lidice e fai lui i test!!!
ma la prima volta che ho fatto i test dopo una settimana che avevo avviavato la vasca erano quasi buoni poi dopo un altra settimana che ho rifatto i test erano peggiorati tantissimo,e il giorno dopo ho fatto il cambio con osmosi oggi li ho rifatti e sono migliorati poco!!

milly
31-12-2006, 11:33
ti consiglio di non fare più cambi e aspettare tranquillo per almeno 10 giorni poi rifai i test e se te li fa il negoziante chiedigli di riportare i valori su un foglio, è giusto che tu li conosca ;-)

francesco77
31-12-2006, 12:08
ok,grazie.!