Visualizza la versione completa : luce
ciao a tutti ho bisogno di un consiglio, nel mio acquario ho due t5 da 14watt cad, una blu e una bianca, molti mi dicono che è poco, raddoppiare la potenza basterebbe
ciao
Si effetivamente 2 neon da 14 non sono molto , se puoi raddoppiare sarebbe già molto meglio, altra cosa il ph è costante a 7.8? E' un po' bassino, lo misuri la mattina presto o verso sera? ;-)
i T5 da 14 non esistono..
il ph l'ho misuro la sera
scusa ma mi stai confondendo vado a vedere
scusa ma mi stai confondendo vado a vedere
i T5 ci sono da 24, 39, 54 e 80
e sono lunghi 60,90,120 e 150 cm
fai un po' te
SCUSA ma hai toppato
http://www.acquaingros.it/plafonieradymaxob2t5x14wperacquarifinoai72cm-p#18567.html?osCsid=ca520b0b64e6782c49f2e34a7d9393 6b
TONY74, se riesci a stare a 6 è meglio,e abbassa i fosfati ti conviene ;-)
SCUSA ma hai toppato
http://www.acquaingros.it/plafonieradymaxob2t5x14wperacquarifinoai72cm-p#18567.html?osCsid=ca520b0b64e6782c49f2e34a7d9393 6b
NON COnosco codesto aggeggio...ma i T5 non ci sono da 14 watt..avranno il diametro piccolo ..ma non sono tubi T5
scusa ma 6 cosa?
i fosfati li sto abbassando con le resine dell'askoll
scusa ma 6 cosa?
i fosfati li sto abbassando con le resine dell'askoll
????
cosa c'entra ??
stavo rispondendo ad abracadabra
stavo rispondendo ad abracadabra
comunque alla fine non ho capito quanta luce dovrei mettere per il mio acquario
correggi il profilo pagliaccio si scrive così...non paiaccio...comunque ha ragioneabracadabra, i fosfati sono alti,e le askoll non servono a una mazza...
TONY74,la domanda era se radoppiare basterebbe,io ti ho risposto che se riesci a farcene stare 6 è meglio poi fai tù :-))
6 da 14watt?
4 bianche e 2 blu?
al posto delle askoll vanno meglio le rowa?
TONY74, sì la luce,e le resine io mi trovo bene con le saegaem (penso si scriva così) ma anche le rowa vanno benissimo.
ripeto da 14 watt non sono T5
come resine usa solo quelle con ossido ferrico..le altre fanno male
le seechem sono sempre a base di alluminio....come le Askoll
colgo l'occasione:le rowa quanto è consigliabile tenerle?
Benny, come mai fanno male????
perchè rilasciano alluminio
#23 #23 azzo questa non lasapevo dici di eliminarle subito????
le uniche resine che si possono usare continuativamente sono quelle con ossido ferrico....e con riserva naturalmente
Benny, meno male che le ho tolte,avevo i fosfati a 0,05 e le ho messe x farli scendere un pò visto che mi stà maturando il dsb,ti ringrazio e scusate x l'OT
Benny, visto che di resine ne sai,ripongo la mia domanda:le rowa quanto è consigliabile tenerle? :-))
io le uso fisse..150 gr ogni 4/5 mesi
Benny, anche se hai una quantità consistente da togliere?per consistente intendo che parto da 1mg/l
1 ??
tienile fisse...e rinnovale quando il valore dei PO4 nell'acqua in uscita dal filtro a letto fluido e uguale a quello della vasca..indispensabile un buon test ( rowa-merck )
le resine le tengo in un apposito vano nel deltec mce600
cmq per la cronaca i T5 da 14 w esistono e sono lunghi quanto i 24w. 60cm circa.
esistono poi dei neon che si trovano su plafo di fabbricazione cinese che montano T4 impossibili da trovare se non nei brico, sono praticamente quelle plafo che si montano sotto i pensili, peccato che hanno una gradazione intorno ai 3000k
cmq per la cronaca i T5 da 14 w esistono e sono lunghi quanto i 24w. 60cm circa.
sicuro ???
T5 da 14 watt ??
non saranno mica come quelli da 8...
comunque mi adeguo...
waveform
30-12-2006, 12:55
Bastava leggere in bassso nel link per scroprire l'arcano:
1 Lampada Dymax a luce bianca e 1 Lampada Dymax a luce blu attinica formato T5 alta resa luminosa, capaci di risparmiare fino al 65% di energia. Ideali sia per acqua dolce che marina. Queste lampade, con il loro particolare Wattaggio depotenziato, possono sostituire lampade di tipo T5 senza dover cambiare il gruppo accensione. La lampada a luce bianca è a 12000°K. Ideali sia per dolce che marino.
N.B. É possibile sostituire i neon da 14 W con neon da 24 W T5 tradizionali di altre marche perchè la lunghezza è la stessa (acquistandoli a parte). La plafoniera monta però un ballast depotenziato. Questo fa si che un eventuale neon da 24W renderà il 30% in meno circa della sua potenza. Svilupperà quindi una luce pari a 16.8W circa.
Infatti, anche io usavo 2 di queste plafoniere e avevo sostituito i neon con quelli dell'aquaz da 24w e ci funzionano tranquillamente, solo che a detta del produttore i 24w non vengono sfruttati. Ma dato che quelli originali da 14w li fa solo la dymax e non tutti li trattano, alla fine se non riesci a trovare i suoi originali, devi per forza mettere i 24w.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |