Visualizza la versione completa : Sarà vero!!??
BillEvans
19-05-2005, 10:37
Posseggo una vasca da 50lt netti circa, volevo sostituire l'attuale schiumatoio (Prizm) con un Deltec mce600 (o il modello più piccolo), mi hanno detto che in un acquario così piccolo usare uno schiumatoio esasperatamente sovradimensionato è solo un danno in quanto porterebbe via il buono ed il cattivo che vi è nell'acquario, costringendo poi a ripristinare oligoelementi "succhiati" dallo schiumatoio. Chi mi chiarisce il dubbio? Credo che sia un argomento già trattato ma non ho trovato nulla. Grazie.
Franco
Effettivamente un MCE 600 in 50 L è esagerato. Il modello più piccolo? Intendi il MC 500? Va messo solo interno e occupa troppo spazio in un nano, e poi monta la stessa pompa e ha la stessa camera di schiumazione del 600 per cui io penso che le diverse prestazioni dichiarate sulla carta siano più che altro una mossa commerciale della Deltec per differenziare i due prodotti.
Il Prizm per 50 L va benissimo. Se il tuo problema è il rumore io penserei al Tunze 3110/2.
BillEvans
19-05-2005, 11:43
Grazie Stefano, infatti avevo pensatoi anche io al Tunze ma vorrei metterlo esterno proprio per evitare di "ingombrare" l'interno: Altri esterni? La scelta del Deltec era dettata dal fatto che aveva la possibilità di inserire all'interno resine, carbone ecc. Grazie ancora
Il Tunze occupa solo 5,5 x 12,5 cm. Io l'avevo in un nano grande quanto il tuo e non mi dava alcun fastidio.
Altri schiumatoi da appendere? Escludendo il Seaclone (mediocre quanto il Prizm) e il TurboFlotor (sovradimensionato), mi viene in mente solo il TS 2000 venduto da acquaser: costa molto poco e lavora bene (visto di persona). Unico problema è che richiede una pompa con grande prevalenza tipo Hydor Selz L30 o 35 da mettere in vasca e non sono proprio piccolissime...
BillEvans
19-05-2005, 13:56
Sai un conto è "occultare" una pompa, per quanto grande sia, un conto uno schiumatoio. Di questo invece che ne pensi:
http://www.petparadise.it/pet/paradise/01671.html
Grazie
lascia il primz x il rumore ce una modifica che si puo fare alla girante
x questo chiedi a geronte
ciao da blureff che aveva un nano stratosferico,ora e passato ad un'acquario ben piu grosso
ciao da blureff
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |