Entra

Visualizza la versione completa : Problemi con test Co2 ruwal

famiry69
29-12-2006, 22:16
Salve a tutti chiedo aiuto ...ho dei problemi con test co2 ruwal a gocce fornito con la stessa bombola co2. Il suo funzionamento dovrebbe indicarmi il giusto apporto di C02 nell'acqua con il piccolo contenitore all'interno della vasca riempito con acqua della stessa e il reagente.... ma niente il colore rimane sempre al massimo ph 7.4 . Visto che ho letto su alcuni post di regolare la fuoriscita di bolle 4-5 minuto chiedevo visto la mia vasca 150 lt e 8 picccole piante in allestimento se questo puo bastare.....da novello di acquariofilia accetto consigli...[/b]

Franz67
31-12-2006, 13:50
Ciao famiry69, anche io ho lo stesso tuo test e ci mette un pò prima di stabilizzarsi e darti una lettura....diciamo più o meno attendibile. Ti consiglio di misurare i valori di PH e KH con i test a reagente liquido e confrontarli con questa tabella http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm sicuramente avrai una lettura della CO2 più precisa. Ti puoi regolare di conseguenza: se vai in zona gialla è troppa CO2, in zona blu è poca.

Ciao e AUGURI.

famiry69
31-12-2006, 18:15
Grazie franz ma i problemi e l'inesperienza non mi aiutano.... anche il diffusore del co2 nelle ore in cui e' spento mi si riempie d'acqua di conseguenza non posso usare la spina timer che avevo programmato entrasse in funzione quando le luci erano accese ... poi rimane sempre il fatto che non so come regolarrmi per bolle minuto...Maaaa..

Franz67
31-12-2006, 18:49
anche il diffusore del co2 nelle ore in cui e' spento mi si riempie d'acqua

Su questo non ti so aiutare dato che non uso nessun diffusore per la CO2, la mando direttamente nella pompa del filtro...ma non penso possa essere un problema, si dovrebbe svuotare con la pressione effettuate dalla CO2 stessa #24

non so come regolarrmi per bolle minuto

Appunto con la tabella che ti ho indicato prima.....se il risultato dell'incrocio dei tuoi valori di PH e KH è sulla fascia di numeri (mg/l) in giallo significa che hai troppa CO2 disciolta in acqua e quindi devi diminuire il numero di bolle al minuto, se invece il valore è sulla fascia di numeri in blu significa che ne stai dosando poca e quindi devi aumentare. Naturalmente devi arrivare sui valori della fascia verde per essere nella fascia giusta ;-)
Ti raccomando poi di variare l'immissione di CO2 in modo graduale.