Entra

Visualizza la versione completa : Apistogramma Borelli

P3gasus
29-12-2006, 20:26
Ciao ragazzi è tanto che non scrivo nella sezione dedicata ai fantastici nani...

Volevo chiedervi se posso mettere 2 maschi e 3 femmine in 144 litri lordi
(80x40x45H)

Nell'acquario ho gia disposto 4 tane... posso metterne anche di più, ma sarebbero troppo vicine l'una all'altra e quindi non verrebbero utilizzate.

L'acquario si divide in almeno 3 territori ben distinti dove le femmine (una volta che le piante saranno cresciute) non dovrebbero avere difficolta sia a nascondersi che ad evitarsi!

Giuseppe
Mancuso

milly
29-12-2006, 20:41
intanto che aspetti qualche parere dai un'occhiata a questo articolo (se non lo conosci già) ;-)

P3gasus
29-12-2006, 20:44
quale articolo??

P3gasus
03-01-2007, 12:27
nessuno che mi aiuta?? dai che devo andare ad ordinarli e mi serve sapere quanti prenderne!!!

malawi
03-01-2007, 15:18
nessuno che mi aiuta?? dai che devo andare ad ordinarli e mi serve sapere quanti prenderne!!!

Se ritieni che le femmine riescano a ritagliarsi 3 territori ok ma prendere il secondo maschio e' molto rischioso.

Ciao Enrico

P3gasus
03-01-2007, 21:13
è egualmente rischioso mettere 2 coppie di specie diverse??

a me però piacerebbe vedere il comportamento di questi pescietti con tanto di parate per dividersi il territorio.. è così piccolo??

TuKo
04-01-2007, 11:26
Giusè ma un bel trio(1m+2f) di caca??Prendi solo la coppia,e se sei a roma,la seconda femmina(riproduttrice 100%) te la regalo io se vuoi.

P3gasus
04-01-2007, 14:34
tuko purtroppo ormai sto a palermo

TuKo
04-01-2007, 15:04
Mi dispiace che tu nn stia più a Roma, a te la "balda donzella" l'avrei regalata molto volentieri.

malawi
04-01-2007, 16:11
è egualmente rischioso mettere 2 coppie di specie diverse??

Si. Se vuoi vedere i comportamenti limitati al trio altrimenti vedrai solo mazzate.

Ciao Enrico

P3gasus
04-01-2007, 16:18
ok ok allora metterò 1 maschio e 2-3 femmine di borelli

Enrico un ultimissima curiosità...( penserai che sono un gran rompiballe) e se metto 2 maschi e 3 femmine di trifasciata?? mazzate uguali??

malawi
04-01-2007, 17:16
e se metto 2 maschi e 3 femmine di trifasciata?? mazzate uguali??

Si, la mia vasca pero' era 80x50x35 ma non penso cambi molto. Lo uccide di sicuro. Probabilmente non lo uccide se hai 3 maschi ma qui poi entra in gioco anche l'aggressivita' delle femmine quando hanni i piccoli che menano anche loro i maschi. Purtroppo i maschi di apisto nonostante siano piccoli hanno territori molto grandi.

Ciao Enrico

P3gasus
04-01-2007, 21:51
Ok mi rassegno a mettere 1 maschio e 3 femmine..

invece mi incuriosisce la storia che 3 maschi non si scannerebbero tra di loro ma con le femmine.. so che le femmine quando hanno piccoli diventano più agressive, ma arrivano anche ad ammazzare i maschi?? poi perchè con 2 no e con 3 si? sono curioso.. illuminami

malawi
05-01-2007, 09:20
Ok mi rassegno a mettere 1 maschio e 3 femmine..

invece mi incuriosisce la storia che 3 maschi non si scannerebbero tra di loro ma con le femmine.. so che le femmine quando hanno piccoli diventano più agressive, ma arrivano anche ad ammazzare i maschi?? poi perchè con 2 no e con 3 si? sono curioso.. illuminami

Con 2 il bersaglio e' uno solo mentre con 3 o piu' maschi gli attacchi vengono suddivisi fra + individui. Le femmine di apisto in riproduzione o anziane (con evidenti sembianze maschili) sono in grado di uccidere i maschi anche se spesso avviene prima il contrario. Poi io metterei solo 2 femmine perche' la terza probabilmente non riesce a ritagliarsi un territorio e andra' a dosturbare le altre 2 o verra' solo attaccata creando comunque un motivo di stress in vasca. Se cerchi la riproduzione piu' tranquilli sono e meglio e'.

Ciao Enrico

P3gasus
05-01-2007, 12:14
Grazie di tutto Enrico!! ok allora faccio così per il momento voglio provarci a mettere 3 femmine.. se poi vedo che non riesce a tagliarsi uno spazio.. allora la sposto in un altro acquario!!!