PDA

Visualizza la versione completa : aiuto!

maxcartoon
29-12-2006, 20:21
ciao a tutti, mi presento sono massimo e Premetto che sono un neofita dell'acquario, ma sono una persona scrupolosa e soprattutto ho seguito tutti i suggerimenti del mio negoziante.
Ma è possibile che un esemplare di cerianthus abbia fatto strage di ben tre Amphiprion ocellaris? il primo era sparito e lo abbiamo ritrovato dopo un giorno avvolto in un bozzolo bianco, mentre gli altri due li ha fatti fuori sotto i nostri occhi. li toccava con i tentacoli provocandone una parziale paralisi e aspettava che il riflusso dell'acqua li portasse alla sua portata prendendoli con i tentacoli e ingerendoli sotto il nostro sguardo! Il mio rivenditore sostiene che non è possibile e che i pesci erano già morti ma io vi assicuro che lo ha fatto sotto i miei occhi! i parametri dell'acqua sono nella norma e sia l'anemone che lo stesso cerianthus sembrano non mostrare alcun segno di sofferenza! allego foto dell'acquario e della cattura del pesce pagliaccio! solo una domanda... se voglio continuare ad allevare pesci pagliaccio o altre specie di pesce e non solo invertebrati devo togliere il cereanthus dalla vasca? insomma sono compatibili? grazie mille e spero che qualcuno possa dare una risposta alla mia domanda.

pieme74
29-12-2006, 20:33
ciao e benvenuto,
per quanto riguarda il cerianthus è un grandissimo predatore, magari il pagliaccio
nel suo ambiente non ci vive e non sa come comportarsi, tra l'altro non escludo che tu abbia un cerianthus mediterraneo....
ti consiglio intanto di darti una lettura approfondita del forum , e di
descrivere la tua vasca nel profilo e poi di postare i tuoi eventuali dubbi nella sezione il mio primo acquario marino. :-)

sebyorof
29-12-2006, 20:45
ottimo consiglio quello di pieme74 rivedrei in oltre la parte tecnica della vasca perchè intravedo un areatore che non ci sta proprio con il marino.
compila il profilo mettendo i dettagli della tua vasca come tecnica e tutto e magari leggi anche qualche libro tipo l'abc dell'acquario marino di barriera.
P.S. non fidarti cecamente dei negozianti!

marcocs
29-12-2006, 20:49
a me successe la stessa cosa con un altro invertebrato :-)) :-))

valo000
30-12-2006, 14:55
io ho in vasca un ceriantus con un pagliaccio e altri 2 piccoli pesci che non gli si avvicinano affatto...forse non erano molto intelligenti i tuoi #18

scherzi a parte, secondo me l'hai messo troppo centrale nella vasca, io lo tengo insabbiato in un angolo così da non dare fastidio a nessuno, è un bellissimo animale ma al centro della vasca con il suoi lunghi tentacoli ti creerà non pochi problemi

e soprattutto come ti hanno detto tutti...non fidarti dei negozianti :)

maxcartoon
30-12-2006, 15:35
grazie a tutti ragazzi dei consigli! cmq ho deciso di togliere il cerianthus dalla vasca, forse è troppo presto per me! devo fare più esperienza in situazioni più semplici...inoltre la mia bimba di 2 anni non lo vuole più perchè si è mangiato il suo nemo... un dramma! :-) lo sostituirò con un invertebrato meno agressivo! se volete consigliarmi qualche esemplare adatto ne farò tesoro, ancora grazie e a presto!

RobyVerona
30-12-2006, 20:35
Rivedi la vasca e prima ancora di questo leggi molto. Hai una vasca con soluzioni di almeno 30 anni fa (aereatore nella fattispecie) pochissime rocce e di dubbia qualità, poca luce (almeno da quello che si vede dalla luce) e ci scommetterei, avrai anche il biologico che ne marino ci fa a cazzotti... Evita di spendere altri soldi inutilmente, riporta il ceriantus in negozio e manda a quel paese il negoziante per i preziosi consigli dati. Leggi per iniziare ABC dell'acquario marino di A.Rovero. Costa 13€ ma se seguirai quanto scritto di soldini ne risparmierai in seguito molti. Leggi molto qui sul forum e su AP e per ogni dubbio posta posta posta!!!