Visualizza la versione completa : QUESITO: HO FATTO UNA STUPIDAGINE?
ENZINO il novizio
29-12-2006, 19:29
Salve ragazzi!! ho finalmente un acquario, l'ho già addobbato con microsorium, anubias,etc.
legni ghiaia fin qui tutto bene, però..penso di aver commesso una stupidata, praticamente...io adoro gli scalari...ma anche i guppy...quindi ho preso 4 guppy, ed uno scalare(il resto ho un ciprinide xxl[grasso quanto un maiale con fronte rigonfia] 3 pesci pulitori da vetro, ed un altro leopardato di cui non ricordo il nome)
mi hanno avvisato(tito mi corregge) che gli scalri tendono a pizzicare i pescetti piccoli...ed effettivamente...vedo che alle code dei miei bellissimi guppy...mancano dei pezzi...quindi
MI AUTORIZZATE A PRENDERE LO SCALARE E DARLO IN PASTO AL MIO MICIO CICCIO??
se me li sfiora ancora, io gli mozzo quelle due belle pinne laterali...GRR
ditemi voi... #19 #18
cardanico
29-12-2006, 19:34
Stai attento che te li mangia proprio!
Comunque queste razze di pesci hanno ambienti vitali molto differenti.Io pescherei lo scalare e lo riporterei al negozio,visto mai che il prossimo che lo prende gli da anche dei compagni....
ENZINO il novizio
29-12-2006, 19:36
si scusa...ho un retino che è la metà dello scalare...cosa mi consigli?? quale strumento??
(io penserei uno scolapasta :-D :-D :-D :-D :-D #18 )
COME FACCIO??
enzino, sarai anche novizio ma i sembri un po' troppo "pirla" (senza offesa) per essere una persona che sta trattando di esseri viventi....
cerca di ragionare più da scienziato, biologo, etologo o simili
piuttosto che da personaggio dei fumetti.... mah....
scusa l'antipatia di questo messaggio....auguri
ENZINO il novizio
29-12-2006, 20:02
gioga, 1 se parli, parla per aiutarmi, non per criticarmi, le tue critiche mi entrano da un orecchio, e mi escono da un altro, io sono animalista e non tratto gli animali così, la mia famiglia, è membra del wwf da anni, quindi non tollero che mi fai passare per un lurido bracconiere, modera i termini, a me personaggio dei fumetti non mi chiami e soprattutto PIRLA...potrei chiamare un mod, e far leggere...perche non mi cosnosci, e NON MI CHIAMI COSI
sanno tutti che era una battuta...hai un senso dell'umorismo pari al valore del mio acquario (uguale=0) ma non perche tratto male il mio acquario, perke sono solo agli inizi ecco perche... :-)) Accetto con gratitudine la più aspra critica, se soltanto rimane imparziale...
sei + adulto...ma da come ti comporti...mi sembra che scabiamoo i ruoli
gioga77, potevi esprimere lo stesso concetto in un altro modo :-)
ENZINO il novizio, di quanti litri è la tua vasca? se sei disposto a restituite lo scalare procurati un retino più grande e riportalo al negozio, con i guppy non centra niente, ha bisogno di valori d'acqua differenti e si mangerebbe tutti gli avannotti.
se invece la vasca è almeno 120 litri puoi prendere in considerazione l'idea di dedicarla agli scalari e dar via i guppy adeguando i valori ;-)
ENZINO il novizio
29-12-2006, 22:12
la vasca è perfettamente di 120 litri...però gli scalari...non mi piacciono tanto quanto i guppy! poi vorrei mettere dei neon...quindi mi sà che comprerò un retino enorme e darò via lo scalare
è bello essere AIUTATI da persone con la tua esperienza...non serve a nulla criticare #07
grazie mille #36#
volevo chiederti una cosa milly.... mi puoi consigliare le razze di pesci ma mettere nell'acquario?...non saprei...già che ci sei...ti chiedo questo favore...
(io uso acqua di rubinetto lasciata riposare 1 giorno per perdere il cloro)
se tieni i guppy e usi acqua di rubinetto i neon non vanno bene :-)
ci puoi mettere altri poecilidi e visto che la vasca è grande anche portaspada e molly
balantio
29-12-2006, 23:48
se tieni i guppy e usi acqua di rubinetto i neon non vanno bene
ci puoi mettere altri poecilidi e visto che la vasca è grande anche portaspada e molly
quoto vero cio che dice milly...
con i poecilidi solo poecelidi per i valori di acqua e sul fondo o cory aeneus o paleatus #36# i neon no perchè voglion valori dell'acqua differenti #36# e lo scalare anche toglilo se vuoi tenere i guppy #36# ;-)
daniele.t.
30-12-2006, 02:54
infatti...scalari e noen vivono in ben altre condizioni...buttati sui molly, platy, guppy, portaspada...hai solo da scegliere #22
ENZINO il novizio
30-12-2006, 11:16
grazie mille ragazzi!!
xmrdieselx
30-12-2006, 11:56
per l'idea che hai tu di vasca buttati su i poeciclidi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |