Visualizza la versione completa : Impianto CO2 Aquili
Stenello striato
29-12-2006, 19:21
Salve a tutti. Ho appena ricevuto un impianto co2 aquili con manometro e elettrovalvola. QUalcuno mi sa dire come montare l'elettrovalvola?
Inoltre sulla scatola ci sono delle indicazioni sulla quantita di co2 da somministrare, ma non è affatto chiaro. La quantità la leggo dal manometro. Qui c'è uno schemino in cui a quanto pare tutto dipende dai valori di pH e KH ma i valori indicati sono espressi in ml di co2 per litri di acqua?Helpppppppppppppppp
tognamax
29-12-2006, 19:42
domanda stupida anche un atomizzatore, ovvero un diffusore di co2?
per avere un minimo di idea acquista un lettore di co2 permanente da mettere nell'acquario, è "abbastanza"preciso e cosa pochi euro.
Stenello striato
29-12-2006, 19:51
Ma bravo l'atomizzatore c'è già. La mia domanda era un'altra...chiedevo i valori indicati nella scatola dell'aquili come sono espressi. Qui nello schemino sotto la colonna CO2 indica due valori separati da una sbarra. Ad esempio 15/6,0 oppure 12/7,5, tutto in base ai valori di pH e KH.
Comunque chi sa come montare l'elettrovalvola mi può aiutare?
P.s. ho anche il collegamento nipplo...
orfeosoldati
29-12-2006, 19:59
Qui c'è uno schemino in cui a quanto pare tutto dipende dai valori di pH e KH ma i valori indicati sono espressi in ml di co2 per litri di acqua?
Non "impallarti" e scegli il metodo + semplice ;-)
-Comincia ad erogare n gocce di CO2 (metti,ad esempio, 1 goccia ogni 5 secondi= 12 al m': parti da un valore basso)
-dopo un paio di giorni misura il kH ed il pH della vasca (il pH al mattino preferibilmente prima che le luci s'accendano e che inizi l'erogazione di CO2)
-immetti i parametri qui:
http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm
e saprai se la CO2 che eroghi è giusta (in zona verde) ,è poca (zona blu)od eccessiva (zona gialla).
Prima di cambiare le gocce erogate in + od in - fa' stabilizzare il sistema per 24-36 ore almeno ed aumenta o diminuisci di non piu' del 25% a volta (evita al massimo gli sbalzi).
E' una procedura semplice e che ovvia alla scarsa affidabilità dei misuratori permanenti di CO2
Stenello striato
29-12-2006, 20:10
Ok allora non do conto a quello che c'è scritto sul retro della scatola dell'impianto aquili? Cosa intendi per fare stabilizzare il sistema? Intendi di non fare niente prima di cambiare il numero di bolle ma lasciarlo stabile com'è per 24 ore?
Sai come si monta l'elettrovalvola?
orfeosoldati
29-12-2006, 20:17
Intendi di non fare niente prima di cambiare il numero di bolle ma lasciarlo stabile com'è per 24 ore?
...almeno #36#
Non conosco l'impianto Aquili, l'elettrovalvola Ruwall si monta così:
Stenello striato
29-12-2006, 20:21
Ma durante questo periodo di stabilizzazione devo sempre mantenere il flusso di bolle che mantenevo prima...
orfeosoldati
29-12-2006, 20:31
ti faccio un esempio pratico che è meglio:
lunedì ore 8 inizio ad erogare 12 gocce /m' di CO2 collegata all'elettrovalvola
martedì ore 8 misuro pH 7,5 e kh 10 (sono ovviamente valori simulati !). Utilizzando la tabella leggo che sto dando poca CO2 (il valore 10 mg/lt cade in zona blu). Aumento,quindi, le gocce a 16 .
giovedì ore 8 ripeto la procedura del martedì
...e così via fino a stare colla CO2 in "zona verde".
Semplicissimo,no?
Stenello striato
29-12-2006, 21:29
Si si ora ho capito...e per ottenere questo preciso numero di bolle basta agire sul rubinetto di regolazione ad alta precisione del riduttore di pressione? Conto fino ad ottenere 12 bolle al minuto...
Stenello striato
31-12-2006, 10:05
Non ho idea del perchè nessuno mi risponda non posso credere che nessuno conosca questo tipo di collegamento. Sul sito aquili ho trovato delle foto ma non sono chiarissime.
http://www.aquili.it/prodotti/dettaglio/cat/4/idp_664/idl_22/
Qui sembra che per collegare l'elettrovalvola al riduttore di pressione attraverso il nipplo abbiano staccato la valvola a spillo, ma è davvero così? Non serve la valvola a spillo?
Inoltre sull'elettrovalvola c'è una freccia che indica il verso della co2 come devo orientarla? Io pensavo dal riduttore di pressione verso l'acquario no?
esatto il verso indica la direzione dell'acquario
vampirenow
31-12-2006, 12:13
eh anche io ho preso l'elettrovalvola aquili ma ancora non l'ho montata cmq ho comprato colonnetta+ niplo in metallo per collegare l'elettrovalvola direttamente al ridutore di pressione..praticamente si smonta vabbè guarda la foto
Stenello striato
31-12-2006, 12:28
eh anche io ho preso l'elettrovalvola aquili ma ancora non l'ho montata cmq ho comprato colonnetta+ niplo in metallo per collegare l'elettrovalvola direttamente al ridutore di pressione..praticamente si smonta vabbè guarda la foto
Io non ho comprato la colonnina il venditore di ebay mi ha detto che bastava il collegamento nipplo per collegare l'elettrovalvola direttamente al riduttore. Allora che devo fare smontare la valvola a spillo? Ma la valvola a spillo quindi non serve? Posso montare l'elettrovalvola senza la colonnina?
vampirenow
31-12-2006, 14:45
guarda la colonnina credo serva a dare distanza alla elettrovalvola con il riduttore la valvola a spillo va poi montata sulla elettrovalvola per intenderci ti allego la foto (almeno credo sia così stasera la monto...)
Giuseppedona
31-12-2006, 14:56
guarda la colonnina credo serva a dare distanza alla elettrovalvola con il riduttore la valvola a spillo va poi montata sulla elettrovalvola per intenderci ti allego la foto (almeno credo sia così stasera la monto...)
Ma certo che è così, la valvola a spillo (non so se si chiama così) và avvitata in quella posizione e poi va collegato il tubicino della CO2 che va in vasca. ;-)
Se non si monta quella dove si dovrebbe collegare il tubicino dell'impianto ? ;-)
Stenello striato
31-12-2006, 15:00
per intenderci ti allego la foto
Dov'è la foto non la vedo...
Comunque l'elettrovalvola devo montarla in maniera tale che la freccia stampata su vada nella direzione della valvola a spillo giusto???
Giuseppedona
31-12-2006, 15:02
Come non la vedi ? E' nella prima pagina del post ;-)
Stenello striato
31-12-2006, 15:06
Si ora la vedo, non so perchè prima non la mostrava.
Mi consigliate di partire da poco diciamo 5 bolle al minuto? COme faccio a regolare al fine di avere esattamente 5 bolle al minuto?
vampirenow
31-12-2006, 15:43
scusa ma che vasca hai è che valori?
Stenello striato
31-12-2006, 17:04
Ho una vasca da 86 litri. I valori è difficile dirli perchè con le striscette non si capisce niente. A me risulta nitrati e nitriti zero, GH > 10°d, 10°d, pH 7,6 ma soprattutto su questi ultimi valori calo un velo perchè mi si scolorisce tutto...
tognamax
31-12-2006, 18:21
guarda qua va...
http://www.acquaingros.it/askollvisualcontroltestpermanenteco2-p-2051.html?osCsid=67912a92f8ff436d590952848826e1cc
così non impazzisci con tabelle, righe o altro..... (funziona bene)
Stenello striato
31-12-2006, 18:25
Mi chiede il login ma io non sono registrato.
Mr-Flammeus
31-12-2006, 20:01
domanda stupida anche un atomizzatore, ovvero un diffusore di co2?
per avere un minimo di idea acquista un lettore di co2 permanente da mettere nell'acquario, è "abbastanza"preciso e cosa pochi euro.
secondo me non è come dici tu i test della co2 sono inutili ed imprecisi....ti aiuta la tabbella dennerle di comparazione che lega kh e ph....che puoi trovare sul sito della dennerle
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |