Visualizza la versione completa : Valori vasca "nuova"
Eccomi qua ancora una volta a chiedere il vostro parere :-))
Il 24 ho allestito un bel cubetto di 30x30x30 con fondo fertile Dennerle e sabbia "fine" (i granellini variano tra 1 e 2 mm...) 3 rocce "pagoda" acuni steli di egeria densa, 2 vasetti di eleocharis acicularis e altri 2 di hemianthus callitricoides. L'illuminazione è di 29w, quindi ho praticamente 1.1 w/l. #18
Prima avevo un filtro a zainetto decisamente sottodimensionato, così oggi ho installato un eheim ecco 2232 assieme alla CO2 in bombola. #18
Questa tuttavia è la prima volta che tengo controllati i valori durante la maturazione ( #12 prima non ero esattamente un acquariofilo modello...però poi ho scoperto voi :-)) )
Per questo motivo ho deciso di postare qui i valori attuali della vasca, dopo qualche ora di CO2 e di filtro nuovo
pH=7.5 (prima era a 8)
dGH=17.5
dKH=17.5
NO2=0.3 mg/l
NO3=12.5 mg/l
NH3=0.25 mg/l
O2=8 mg/l
CO2=17 mg/l
ora vi chiedo: è normale che io abbia i nitriti così bassi e i nitrati così alti rispetto ai primi?! -05 e l'ammoniaca?... #13
scusate se rompo #12
Graaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaazie
il ciclo dell'azoto e' la base dell'acquariofilia..
www.maughe.it/faq/faq.htm
il ciclo dell'azoto lo conosco (decisamenete)bene, soprattutto dopo l'esame di biochimica, però mi pareva strano avere i nitrati così alti rispetto a nitriti ed ammoniaca :-)
se sono presenti nell'acqua di rubinetto e/o se la vasca era avviata da prima con un altro filtro e non ha una crescita di piante sufficiente a contrastarlo.. e' una cosa del tutto normale.
voglio dire.. ammonio e nitriti vengono trasformati, i nitrati si accumulano.. e' piuttosto logico che siano piu' alti. :-)
grazie ragazzi :-))
altra domanda...ormai siamo al decimo giorno da quando ho fatto il set up della vasca e i valori dell'acqua sono questi:
pH=7
dGH=14
dKH=14
NO2=0.3 mg/l
NO3=12.5 mg/l
NH3=0
O2=tra 5 e 8mg/l
CO2=44 mg/l
sapendo che ho in vasca solo le piante e qualche melanoides mi/vi chiedo: come ha fatto il KH ada abbassarsi visto che non ci dovrebbe essere nulla/nessuno che lo consuma così??
Evidentemente fai andare la co2 24 su 24 ;-)
Hai fatto l'esame di biochimica dai nn è difficile: co2..,acido carbonatico...,ph che scende....,kh che si abbassa di qualche punto....,concentrazione di co2 che sale..
Quello che mi domando è con quel valore di partenza di kh e la discesa di del ph di 1/2 punto,ma quanta co2 stai erogando in bolle/min #24 #24
sia KH che GH che scendono di 3,5 gradi? non e' la CO2 la causa.
infatti, una discesa di 3.5 punti sembrava eccessiva anche a me...soprattutto perchè al momento erogo 6 bolle al minuto #24
beh, per il fatto che GH e KH si abbassino unitamente ale.com è normale. La durezza carbonatica è una parte della durezza totale, nel mio caso poi la durezza è data solo dai carbonati...
Edit: aggiorno, il KH s'è abbassato ancora di 1 punto
la durezza carbonatica NON e' parte di quella totale.
con cosa l'hai allestito il fondo?
la durezza carbonatica NON e' parte di quella totale
quindi il reagente per la durezza totale non fa reazione coi carbonati? -05 sicuro?
comunque il fondo è costituito da una base di Dennerle deponit mix professional sovrastato da qualche centimetro di sabbia di quarzo bianco
ovvio che sono sicuro.
non conosco il tuo fondo.. ma non dovrebbe interferire con kh e gh.
invece non sono tanto sicuro che rimanga sotto la sabbia..
beh, per ora ci è rimasto, comunque anche le istruzioni della dennerle dicono di "seppellirlo" sotto la sabbia...
la durezza carbonatica NON e' parte di quella totale.
scusa ma ho fatto una scoperta che non ti piacerà.
Mi sono informato: i test per il KH misurano la concentrazione di HCO3- e do CO3-- disciolti in acqua. I test per il GH misurano la concentrazione di ioni Ca++ e Mg++.
Ora, se io disciolgo in acqua CaCO32:
H20 + CaCO3 ---> H2O + Ca++ + CO3--
paradossalmente questo è proprio il mio caso specifico e dato che nell'acqua di rubinetto non ci sono disciolti altri sali KH e GH coincidono. Se alzassi ulteriormente il GH con (ad esempio) CaCl o MgSO4(7H2O) il GH sarebbe comunque una frazione del KH.
Nel caso di acqua RO preparata per il cambio con dei sali o con soluzioni (tipo quelle dell'ADA) GH e KH non sarebbero dipendenti l'uno dall'altro.
ribadisco che la durezza carbonatica NON e' parte di quella totale.
il fatto che possano avere lo stesso valore non influisce per nulla con quanto ho scritto io, quindi non vedo perche' la tua "scoperta" dovrebbe non piacermi.
in ogni caso i due valori non sono connessi.
in ogni caso l'abbassamento di uno (ad esempio a causa di un consumo di carbonati dovuto alla calcificazione fatta da vari molluschi) non influisce (se non marginalmente) sul valore dell'altro.
un consiglio: evita di usare toni arroganti quando parli di cose che conosci appena, soprattutto quando ne parli con qualcuno che ne sa molto piu' di te.
la mia opinione di totale ignorante di chimica è che il paradosso di quello che state dicendo è che avete ragione entrambi in ambiti diversi: la misura del GH dovrebbe essere indipendente dal KH nell condizioni buone per un acquario. il fatto è che aggiungere solo CaCO3 invece li leghi e in acqua aumenta sia KH che GH. MA questa non è una buona pratica! perchè sarà anche un valore sulla carta buono ma mangano alcuni oligominerali che servono sia a piante che ad animali.
no. aggiungere CaCO3 non li lega. al limite si puo' dire che si ha lo stesso grado "in salita". ma non quando scendono (e quindi *non* sono legati).
evita di usare toni arroganti quando parli di cose che conosci appena, soprattutto quando ne parli con qualcuno che ne sa molto piu' di te.
Se ti ho offeso ti chiedo scusa, il mio tono non voleva essere arrogante, tanto meno offensivo; volevo solamente mettere al corrente te e il resto del forum di una cosa nuova che ho imparato, pensando che questa informazione potesse essere utile anche a degli altri utenti che, come me, non sono ferratissimi in chimica, visto che mi sono trovato davanti a questo problema.
Evidentemente ho sbagliato a non usare le emoticons.
Che poi tu ne sappia molto più di me non lo metto in dubbio, mai detto il contrario. :-)
meglio cosi'.
capita di capirsi male. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |