Entra

Visualizza la versione completa : Pesci e riallestimento......un consiglio!

DaniAndre
29-12-2006, 15:56
Ciao a tutti,
dovrei riallestire il mio acquario cioè cambiare il fondo, inserire un cavetto e nuove piante.
Il problema (sempre che lo sia) è che la mia vasca essendo in funzione da un anno circa è bella piena di pesci.
Come mi devo comportare in merito al reinserimento dei piccoli ospiti dopo il riallestimento??
La vasca a bisogno di maturare nuovamente prima di reinserirli?
I pesci sono scalari, neon, botia, corydoras, e qualche altro di cui non ricordo il nome e la vasca è un juwell rio 180.
P.S. perdonate eventuali cavolate ma nonostante il tempo sono ancora un principiante.

Grazie

ale.com
29-12-2006, 16:19
in parte deve maturare di nuovo, dato che viene eliminato il vecchio fondo, ricco di batteri e viene sostituito da un fondo nuovo non popolato ma che in cambio sporca.

sicuro sicuro di dover rifare il fondo dopo un solo anno?

DaniAndre
29-12-2006, 16:36
Solo in parte!!!
Il problema è che per il primo allestimento ho utilizzato materiali scadenti (substrato anonimo e in poca quantità, la ghiaia potrebbe anche andare, è solo un problema estetico).
Adesso vorrei realizzare un olandese e penso che tra i requisiti minimi per un buon risultato ci sia anche il fondo (l'illuminazione è ok, il co2 è montato e i fertilizzanti liquidi li devo comprare).
Poi vorrei inserire anche un cavetto riscaldante.

ale.com
29-12-2006, 16:44
il cavetto non e' importante.
il resto.. beh.. io comincerei a "lavorare" su quello che hai gia'.
il fondo e' importante, ma in qualche modo si puo' integrare. Non sara' il massimo, ma per cominciare puo' essere sufficiente.

..d'altra parte nessun substrato dura in eterno, e non so quanti siano quelli che durano piu' di un anno.