PDA

Visualizza la versione completa : fertilizzante

andre@74
29-12-2006, 15:51
salve a tutti.ho da pocomesso in funzione il mio acquario(50 litri netti circa)ho piantato delle piante(di cui non ricordo il nome)e alcuni sassi.ho messo la co2.per la prima settimana ho usato askoll cycle superfast per avviare il filtro.adesso per un giorno a settimana.vorrei sapere se devo usarlo per sempre oppure per quanto tempo(non ho ancora inserito alcun pesce)poi il negoziante mi ha dato l'easycarbo della easy-life come fertilizzante per le piante da somministrare 1 ml al giorno.leggevo che per il primo mese sarebbe meglio non dare fertilizzanti .e'vero.e se si' cosa faccio ,sospendo per un po'?SCUSATE LE TANTE DOMANDE MA SONO AGLI INIZZI E OGNI CONSIGLIO E' BEN ACCETTO

milly
29-12-2006, 18:48
andre@74, benvenuto su AP :-))
il cycle superfast va usato per avviare la vasca, segui le istruzioni. per il futuro non è strettamente necessario se tutto procede bene. per scrupolo lo potrai usare solo in concomitanza con le manutenzioni del filtro.
io sospenderei il fertilizzante per riprendere tra 2 - 3 settimane. tienici aggiornati così vediamo come va. se posti le foto delle piante possiamo individuarle ;-)

andre@74
29-12-2006, 19:11
GRAZIE MILLE PER LA RISPOSTA.INSERISCO SUBITO LE FOTO.gia'che ci sono ne approfitto.oggi ho misurato i valori dell'acqua:ph8,kh6,no2 0,05,no3 tra 12,5 e 25 mg/l.non ho ancora inserito alcun pesce.cosa devo fare?

milly
29-12-2006, 19:55
per adesso non fare niente, nemmeno cambi d'acqua, però dovresti misurare anche GH e KH ;-)

andre@74
29-12-2006, 20:49
il gh e' 6 mentre il kh non oh ancora il kit.e' indispensabile? gia' che ci siamo ti faccio un altra domanda.volevo domani inserire alcuni pesci pulitori per vedere almeno un po' di movimento(ho un bimbo di 18 mesi che scalpita)pero' non volevo affrettare i tempi dovendomi pentire in un secondo momento.poi in giro per l'acquario da alcuni giorni ho notato molte particelle e,sulle piante esui sassi le stesse particelli pero' filamentose.come mi comporto?GRAZIEEEEEEEE A TUTTIIIIII

milly
29-12-2006, 21:01
esattamente quando l'hai allestito?

andre@74
29-12-2006, 21:05
CIRCA 15 GIORNI FA'

milly
29-12-2006, 21:35
è poco :-) a meno che non sia già avvenuto il picco dei nitriti.
se hai monitorato i nitriti dall'inizio e hai rilevato un aumento notevole nei valori e poi un abbassamento è probabile che sia già avvenuto, altrimenti conviene aspettare almeno un'altra settimana. quando vai ad acquistare i primi pesci non prenderli tutti insieme ma a piccoli gruppi per non caricare troppo il filtro. hai anche una scusa per portare il bimbo al negozio due o tre volte :-D

andre@74
29-12-2006, 22:01
GRAZIE MILLE PER IL TEMPO CHE MI HAI DEDICATO.SEGUIRO' IL TUO CONSIGLIO POI TI FACCIO SAPERE