Entra

Visualizza la versione completa : costruzione skimmer

miny
29-12-2006, 14:49
Ancora salve a tutti!...apro l'ennesimo topic sulla costruzione di uno schimmer ragazzi..non odiatemi! :-) ..Ora che ho trovato dove rimediare il materiale x costruirlo c'è 1 altro problemino..cioè le caratteristiche che deve avere!,dovrà funzionare in una vasca di circa 420 litri netti + sump.Indicativamente 1 progetto l'ho gia disegnato prendendo spunto da 1 altro gia autocostruito da 1 utente Ap,vorrei avere alcuni consigli in + xò.
Secondo voi di quanto dovà essere larga la colonna di contatto e quanto alta?..x quanto riguarda la pompa da utilizzare che consigliate?...

miny
01-01-2007, 16:10
nessuno mi saprebbe dare 1 aiuto?? -20 grazie..

pomaxx
03-01-2007, 23:52
diametro tubo 200 h cm 36 collo diam 80 h cm 15,5 -pompa eheim 1260 o rio 12hf(solo schiuma)venturi in uscita pompa -alimentazione 1500lt/ora
io ne ho uno così e va alla grande
hai trovato dei tubi in pvc di queste dimensioni?

miny
04-01-2007, 13:14
grazie pomaxx x le dritte,i tubi li ho trovati su acquariumconcept,qui a Bologna nn trovo fornitori alrimenti.Ho trovato tubi del 40 con un diametro interno del 36 (cm) da usare come camera di contatto e del 20 con diametro interno del 16 per il collo.
è quello che mi hai detto tu no??.....altrimenti volevo basarmi sull' l'h&s 150-F2001 o il 200-F2001 con una monopompa..tu che dici?

pomaxx
04-01-2007, 15:03
meglio il grothec 200
acquarium comcept ha tubi in plexy non in pvc .Io l'ho ralizzato appunto in plexy,non che sia un maestro ,ma ci vuole un po' di conoscenza per lavorarlo.
Entrata e uscite dalla camera di contatto io le ho realizzate con tubi in plexy
40 uscita 25 entrata e uscita pompa di schiumazione 20 alimentazione da cui sono partito con raccordi in pvc incollati con tangit #24 #24 . Hai bisogno di qualcuno che possa tornire i fondelli e le flangie ,altrimenti la vedo dura #23 #23

miny
04-01-2007, 16:39
per la colonna di ocntatto avevo intenzione di utilizzare questo :(link)

http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1520

puo andare o è poco larga?
Un altra domanda..per quale motivo nei vari progetti che ho visto di skimmer in molti preferiscono usare una pompa solo per la schiumazione e un altra x la mandata?..non converrebbe in termini di risparmio energetico e di acqauisto un unica pompa come viene utilizzata x es negli H&S?

Abra
04-01-2007, 17:35
miny, visto il prezzo e di solito le misure sono date i mm il sito indica un tubo di 2,5 cm,un pò piccolina come colonna di contatto ;-)

miny
04-01-2007, 17:50
#23 hai ragione anche tè!..sorry!! #23 ...una colonna da 130 mm basta quindi?..se no da 250 mm..una via di mezzo non ho trovato...per quanto riguarda la domanda che ho fatto prima qlcno saprebbe dirmi le differenze? tnks!

Abra
04-01-2007, 18:00
miny, troppo piccola da 130,il doppia pompa è molto comodo xchè non risente del livello dell'acqua in sump e dicono lavori meglio,il singola pompa risente dell'altezza quindi non dovresti avere molti sbalzi x farlo lavorare bene,ma personalmente penso che lavorino bene anche questi,consiglio da amico visto le misure che hai cercane uno sul mercatino eviti di buttare soldi x niente,calcola cosa ti costa la roba x costruirlo e se poi non và bene butti tutto,se invece lo fai x passione allora buon divertimento,se non trovi il 150 mandami un mp che te lo procuro io (sempre in plexi).

miny
04-01-2007, 18:11
si infatti stavo valutando un pò che fare...dovrei utilizare uno skimmer che mi filtri 450 litri senza problemi e da nuovi non costano poco..se trovo una qualche bazza bene se no vado x il fai da tè!..anche perchè penso ci sia piu soddisfazione a fare andare tto cn una cosa autocostruita :-)) ..sempre che vada! #19

pomaxx
04-01-2007, 18:57
se vuoi un consiglio devi prima avere uno skimmer che funzioni bene magari un po' piccolo per darti gli stimoli a costruirne uno + grande.
Ma la cosa migliore è comprarlo già fatto.
per una vasca come la tua hai bisogno di uno schiumatoio da 200 corto e nel mercatino lo puoi trovare con un po' di pazienza intorno ai 300 euro. Se consideri il costo del solo materiale e della pompa sfiori i 200 poi il tornitore #24 #24 #24
Io ci penserei bene

miny
04-01-2007, 19:10
per la mia vasca avevo pensato all'H&S 150-f2001..il mese scorso mi sembra, è stato testato in un acquario da 400 litri e ha dato ottimi risultati..ed era poi a quello che volevo ispirarmi per il fai da tè... dai valuto 1 pò cosa mi conviene fare..grazie 1000 x i consigli e la disponibilità! :-)) :-)) :-))

zefiro
04-01-2007, 22:12
compralo usato fai prima e ti risparmi la fatica e magari uno ski che lavora male essendo la tua prima esperienza..del resto la realizzazione non è cosa da poco anche nei costi del fai date..