Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio tra HQI e T5

Ancmer
29-12-2006, 14:31
Mi auto quoto dall'altro identico post, che credo di aver inserito nella sezione sbagliata "Il mio primo acquario"...

E' il mio primo intervento, anche se vi leggo da molto.... Diciamo che la mia esperienza acquariofila è ventennale, con alti e bassi, periodi con vasche allestite, ed altri senza. Per il marino in effetti si sono fatti passi da gifante, tant'è che per puro passatempo, mi sto cimentando nell'allestimento di un nanoreef, avente le seguenti dimensioni vasca 50 X 35 X 45 (Altezza colonna acqua) 78 Litri lordi. Per dimensioni vasca intendo le dimesnioni reali dell'azquario, in quanto l'ho concepito con una SUMP integrata, tra il vetro di fondo e la vasca stessa, contenente un filtro a foglie, lo schiumatoio (e lo spazio per inserire successivamente il reattore di calcio) c'è inoltre l'eventuale spazio per carbone o resine, oltre due spugne per il filtraggio meccanico, al disotto del pettine di tracimazione. Nello stesso vano filtro, ho ricavato un piccolo spazio (Circa 6 litri) per il reintegro automatico dell'acqua in vasca, ed un'altro (3 litri circa) per l'eventuale KW. Avendo ancora spazio a disposizione (Anche se poco nel retro vasca, in futuro vorrei completre l'opera di nanizzazione aggiungendovi eventulamente, un piccolo refugium, ma si vedrà, se le dimensioni dello stesso siano sufficienti in rapporto alla vasca, ma credo proprio di si... Adesso vengo al problema, che vedo molto in auge anche tra voi esperti ed appassionati :). Potendo schegliere, quale sistema tra 1 HQI da 70/150 W ed una plafo ATI da 6 X 24 W, mi consigliate ? Ho visto la spettacolare resa degli animali sotto le T5 ATI ed altrettanti ottimi risultati sotto le 10000 ad alogenuri, a logica non so il perche sarei orientato sulle T5, in quanto scaldano meno delle HQI, quindi meno ecaporazione e salinità più stabile, ma le seconde a parità di watt generano molti più lumen... Sono molto indeciso, gradirei consigli e suggerimenti, anche in merito al "Mio" proggetto di vasca nano... Grazie in anticipo agli intervenuti. Ultima cosa, , sapete dove si possono reperire on line, ricambi in PVC o plexiglass, tipo Pettini, raccordi, curve e rubbinetti, vivo in provincia è qui è praticamente impossibile reperirli. Grazie di nuovo e scusate per la prolissità dell'intervento.

mat85
29-12-2006, 15:31
Secondo me ti conviene mettere le t5, con un'hqi da 150 w il calore che sviluppa ti farebbe evaporare metà dell'acqua che hai nel nano! e avresti molti problemi a tenere l'acqua a 25#26 gradi.

zefiro
29-12-2006, 15:41
mat85, basta qualche ventola da pc e un rabocco automatico io tengo 150w su 50 litri

mat85
29-12-2006, 15:48
Non ho detto che non si puo fare, solo mi sembrano piu appropriate le t5...

Ancmer
29-12-2006, 17:22
Ringrazio entrambi, il problema dell'ecaporazione, lo risolverei tranquillamente, anche perche, a bordo vasca, nella parte attrezzata del filtro, ho un impianto (Anche se piccolo) di compensazione. L'unica perplessità sulle T5, e lo sviluppo in lumen sicuramente inferiore a parità di vattaggio di una alogenuri. Sono un po arrugginito, in quanto è da circa 5 anni che non m'interesso più attivamente all'andamento dell'acquariofilia, ho lasciato con i T8 da 10.000 e le HQI che arrivavano fino ai 20.000. Da li di passi in vanti ne sono stati fatti parecchi, e sinceramente anche per praticità le T5 mi sembrano interessantissime :), anche se ho paura che gli animali non riescano ad aprirsi al massimo sotto la luce di quest'ultime, ma provabilmente sono solo congetture, dettate dalle mie misure di paragone, ossia T8 Vs. HQI :). Qesto anche in quanto leggo, e vedo le vasche di moltisimi utenti, particolarmente rigogliose, e con i colori stupefacenti anche sotto T5 :). Grazie di nuovo :).

Benny
29-12-2006, 22:04
su 50 cm..che T5 usi ??

le 24 watt sono lunghe 60....

Ancmer
29-12-2006, 22:34
Mi autocostruirei eventualmente una plafoniera da 20 8W 29 Cm, accoppiando due tubi e sovrapponendoli nella parte centrale di 6 cm entrambi avrei i 46 cm della plafoniera, ottenendo una zona centrale più illuminata e le zone laterali leggermente meno illuminate da destinare eventualmente a molli e animali meno esigenti. Certo è che effettivamente il lavoro è tanto, e la resa magari è trascurabile, forse una HQI da 150 è la scelta più pratica

Benny
29-12-2006, 23:04
8 watt ??

non sono T5

Gozilla
29-12-2006, 23:04
Se non hai problemi di reintegro, io starei su una HQI 150 watt ;-)

maurofire
30-12-2006, 11:16
Personalmente monterei la 6 per 24.

zefiro
30-12-2006, 12:22
mauro silvestri, ti sparano un botto di luce fuori...su quella lunghezza hqi per forza...se si voglion duri..altrimenti pl da 36w

Ancmer
30-12-2006, 12:46
Le PL, non mi piacciono molto... Le T5 da 8W esistono... Provabilmente opto per una soluzione HQI, se vedo che scalda troppo metto al limite un climatizzatore... Anche esteticamente credo sia la soluzione più adatta.

zefiro
30-12-2006, 12:53
si esistono anche da 18watt...ma non sono le stesse usate in acquariofilia...hanno una più bassa resa...forse simile alle pl..ma io personalmente non le monterei..sono di altro tipo di tecnologie e bassa penetrazione...

la scelta dell'hqi è la più adeguata se hai intenzione di dedicarti ad sps con quelle misure di vasca..
ciao

Ancmer
30-12-2006, 13:07
Dovendo scegliere una plafo HQI da 150 con un lato di 40 cm, cosa mi consigliate, ho trovato queste Aqua Light Mini-400 1x150w TS, anche se esteticamente bruttina, ha lato di appena 40 Cm, ideale per la mia vasca, altre marche ?