PDA

Visualizza la versione completa : Convivenza Scalari-Ramirezi

andrea973
29-12-2006, 14:28
Ciao
ho un acquario da 120l lordi, ho una ventina di neon+cardinali, 1ancystrus, 4 cory, 1 coppia di Ramirezi, e un po di mangiaalghe tipo Otocinclus, Siamensis, Caridine. Volevo aggiungere una coppia piccola/media di Scalari cosa ne dite???
Grazie

And76
29-12-2006, 14:39
In 120 lt lordi, secondo me sei già a posto così. Io non aggiungerei scalari.

Ciao, Andrea.

andrea973
29-12-2006, 16:09
Si ma come compatibilità andrebbero bene??

And76
29-12-2006, 17:06
Come compatibilità penso che non ci dovrebbero essere grossi problemi. Io personalmente li ho tenuti insieme in diverse occasioni e non ho mai avuto problemi. Volevo farlo anche nel mio allestimento attuale del 400 lt, ma alla fine ho scelto dei cacatuoides poichè non sono riuscito a trovare dei ramirezi in buone condizioni (sono dei pesci che, almeno ultimamente, è un pò difficile trovare in buone condizioni).
Mi permetto solo di ripetere il concetto del precedente messaggio: 120 lt lordi purtroppo non sono sufficienti per un simile abbinamento (lo sono al massimo per una coppia di scalari), nelle tue condizioni lascierei il tutto così com'è. #36#

Ciao, Andrea.

andrea973
29-12-2006, 17:44
Ti ringranzio.. cosa mi consigli per colorire un po la vasca. Di piante ne ho tante volevo qualche bel pesciolino centro/sudamerica.

And76
29-12-2006, 18:28
Potresti orientarti su un gruppetto di caracidi del genere Hyphessobrycon (a me piacciono molto i rosaceus e i robertsi) o altri generi simili tipo Nematobrycon palmeri. Penso che un gruppetto di 6 esemplari potrebbero ancora starci e, a mio gusto personale, trovo che con il gruppo di neon/cardinali che già possiedi, potrebbero essere un ottimo abbinamento comportamentale e cromatico.
Se invece preferisci pesci di superficie potresti, in alternativa, orientarti su un gruppetto di carnigiella (qui però non ho esperienza diretta). Oppure ancora thayera o le classiche petitelle.
Insomma penso che avrai capito su quale genere di pesci puoi orientarti... cerca in giro su internet qualche scheda e fatti un'idea. Mi raccomando, al massimo solo un altro gruppetto di 6-8 esemplari al massimo. #36#

Ciao, Andrea.