Ancmer
29-12-2006, 14:28
E' il mio primo intervento, anche se vi leggo da molto.... Diciamo che la mia esperienza acquariofila è ventennale, con alti e bassi, periodi con vasche allestite, ed altri senza. Per il marino in effetti si sono fatti passi da gifante, tant'è che per puro passatempo, mi sto cimentando nell'allestimento di un nanoreef, avente le seguenti dimensioni vasca 50 X 35 X 45 (Altezza colonna acqua) 78 Litri lordi. Per dimensioni vasca intendo le dimesnioni reali dell'azquario, in quanto l'ho concepito con una SUMP integrata, tra il vetro di fondo e la vasca stessa, contenente un filtro a foglie, lo schiumatoio (e lo spazio per inserire successivamente il reattore di calcio) c'è inoltre l'eventuale spazio per carbone o resine, oltre due spugne per il filtraggio meccanico, al disotto del pettine di tracimazione. Nello stesso vano filtro, ho ricavato un piccolo spazio (Circa 6 litri) per il reintegro automatico dell'acqua in vasca, ed un'altro (3 litri circa) per l'eventuale KW. Avendo ancora spazio a disposizione (Anche se poco nel retro vasca, in futuro vorrei completre l'opera di nanizzazione :-D aggiungendovi eventulamente, un piccolo refugium, ma si vedrà, se le dimensioni dello stesso siano sufficienti in rapporto alla vasca, ma credo proprio di si... Adesso vengo al problema, che vedo molto in auge anche tra voi esperti ed appassionati :). Potendo schegliere, quale sistema tra 1 HQI da 70/150 W ed una plafo ATI da 6 X 24 W, mi consigliate ? Ho visto la spettacolare resa degli animali sotto le T5 ATI ed altrettanti ottimi risultati sotto le 10000 ad alogenuri, a logica non so il perche sarei orientato sulle T5, in quanto scaldano meno delle HQI, quindi meno ecaporazione e salinità più stabile, ma le seconde a parità di watt generano molti più lumen... Sono molto indeciso, gradirei consigli e suggerimenti, anche in merito al "Mio" proggetto di vasca nano... Grazie in anticipo agli intervenuti. Ultima cosa, #19 , sapete dove si possono reperire on line, ricambi in PVC o plexiglass, tipo Pettini, raccordi, curve e rubbinetti, vivo in provincia è qui è praticamente impossibile reperirli. Grazie di nuovo e scusate per la prolissità dell'intervento.