Entra

Visualizza la versione completa : nanoreef da dolce a marino..

il gelataio
29-12-2006, 13:03
buongiorno a tutti... ho preso per me una grande decisione.. allestirò il mio primo acquario marino.. per ora ho a disposizione la mia vaschetta ddella wave 25*25*30 fin ora utilizzata per acquari d'acqua dolce.. sono praticamente nuovo del campo e ho bisogno di molti molti consigli e critiche..
per ora l'unica cosa ke posso fare e' leggere molto (e lo sto facendo) ma comunque certe cose preferisco chiederle a voi..
incominciamo :-)
vasca wave 25*25*30 18l lordi
illuminazione plafoniera solaris 11w 10000k
termoriscaldatore hydor 25w
filtro a appeso niagara 190( ho capito ke nn serve e presto acquisterò delle pompe di movimento)
ora secondo voi cosa devo cambiare..
voglio alllestire un nano-reef usando il metodo naturale.. quindi nn avrò bisogno di schiumatoio
prime domande:
1 quale rocce vive scegliere e qnt kilogrammi ( io vorrei realizzare una struttura simile a questa) http://www.acquaportal.it/nanoportal/Articoli/Tecnica/ilmetodonaturaleallestimenot/default.asp
2 quali sono i principali valori ke devo maggiormente controllare
3 come devo dosare il sale? in ke quantita?
4 potete consigliarmi un buon sale con rapporto qualità/prezzo
5 la sabbia? quale devo comprare? qnt kilogrammi?
per ora mi fermo qui quando avrò chiarito questi punti continuerò :-))
grazie anticipatamente
[/url]

MADICA
29-12-2006, 13:22
illuminazione plafoniera solaris 11w 10000k

Troppa poca luce, almeno il triplo se solo molli

termoriscaldatore hydor 25w

da 50w come minimo

filtro a appeso niagara 190( ho capito ke nn serve e presto acquisterò delle pompe di movimento)

ti serve senza biologico dentro per movimentare la superficie e inserire resine e carbone. Pompe di movimento da almeno 400 litri ora ognuna

quale rocce vive scegliere e qnt kilogrammi

roccia viva indonesiana 4/5 kg

quali sono i principali valori ke devo maggiormente controllare

Fosfati, calcio, magnesio, alcalinità, Nitrati e silicati per acqua osmotica, salinità

come devo dosare il sale? in ke quantita?

Sale 35/36 grammi per litro e salinità da verificare con rifrattometro. Un buon sale è il Tropic Marine Proreef. Salinità 35%°

la sabbia? quale devo comprare? qnt kilogrammi?

la sabbia per ora non la mettere

il gelataio
29-12-2006, 13:29
ok ho capito tutto apparte il fatto ke nn devo mettere sabbia.. ho letto ke la sabbia viva e' fondamentale per un acquario di piccole dimensioni...??
1. fostafi ,calcio, magnesio ecc a quanto devono stare in cifre?
2. la salinità del sale a quanto deve essere?
3. come posso fare a aumentare l'illuminazione? voi ke lampade usate?
grazie

MADICA
29-12-2006, 13:37
1. fostafi ,calcio, magnesio ecc a quanto devono stare in cifre?

fosfati a 0 o inferiori a 0,05, calcio 440, Magnesio da 1200 a 1400, Kh da 7 a 10 Nitrati a 0, salinita 35%°
Sabbia o fai un dsb che comporta una maturazione lunghissima, ma la tua vasca è piccola, oppure sabbia viva, cioè con microorganismi al suo interno, ma le rocce devono essere più che spurgate e non appoggiate sulla sabbia. Direi che il mio funziona benissimo sensa sabbia, poi vedi tu se vuoi rischiare di lottare con fosfati e nitrati, quindi alghe a palla
Per le lampade o vai con un fai da te con le pl oppure aggiungi delle plafo per bordo vasca che sono in commercio. Poi dipende da cosa vuoi allevare. Ti consiglio di evitare le luci 50 e 50 bianche/blu perchè valgono poco

il gelataio
29-12-2006, 13:41
ok ho capito.. grazie mille..
qulache altro parere dagli altri utenti?
p.s grazie ancora MADICA ;-)

il gelataio
29-12-2006, 16:58
un altra domanda..
le pompe di movimento vanno bene quelle ke si usano nei filtri interni negli acquari d'acqua dolce?
aspetto altri pareri sulle altre domande di prima!!
grazie

il gelataio
30-12-2006, 12:07
perche nn mi risponde nessuno?
ripeto la domanda?
le pompe di movimento vanno bene quelle ke si usano nei filtri interni negli acquari d'acqua dolce?
grazie

nicolica
30-12-2006, 12:15
Direi che con un paio di queste alternate sei apposto, anche qualcosa meno dipende cosa vuoi allevare:

http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?cPath=61_139&products_id=545

il gelataio
30-12-2006, 12:23
Perfetto ho capito.. finalmento un sito ke fa per me!! ma non ho capito se sono le stesse usate nel filtro interno degli acquari tropicali d'acqua dolce? perke se e' cosi ne dovrò comprarne delle altre!
grazie

nicolica
30-12-2006, 12:27
quelle dei filtri interni biologici(io ho il triomaxi askoll nella vasca dolce per esempio) sono identiche per le funzioni, solo che non hanno la possibilita di fissarle al vetro con ventose o magnete...poi se te riesci a fissarle in qualche modo...

il gelataio
30-12-2006, 12:35
grazie della risposta.. si io posso fissarli perche hanno delle piccole ventose.. sono della hydor se vi puo interessare..
a presto per altre domande..
ciao

il gelataio
30-12-2006, 13:51
CIAO, tornado alle rocce vive, mi sono state consigliate 5kg di rocce indonesiane.. ma dove posso trovarle? qui nel mio paese nessun negozio tratta materiale per marino quindi dovrò acquistare on-line o da qualche utente.. potreste darmi qualche sito (molti siti) da dove comprare..
grazie

nicolica
30-12-2006, 14:40
Le rocce sarebbe meglio acquistarle in negozio per vedere dimensioni e forme e quanto sono "vive". Di dove sei?
Negozi online che trattano rocce vive ce ne sono parecchi ora mi vengono in mente questi:
www.acquaingros.it
www.aquariumconcept.it
www.petingros.it
www.petparadise.it
ma ce ne sono sicuramente altri...
Se no puoi cercare nel mercatino, di rocce ce ne sono sempre in offerta! Il problema principale è sempre quello di non poterle vedere dal vivo!

il gelataio
30-12-2006, 15:11
grazie dei link.. veramente molto gentile... io sono di ariano irpino provincia di avellino in campania.. ora girerò un pò per cercarle.. tanto non ho fretta.. conosco troppo poche informazini sul marino.. devo leggere leggere leggere.. e domadare :-))
ora vado a ritirare un libro sul marino.. non ricordo il nome ma ve lo diro stasera..
per ora non ho domande ..
ringrazio tutti
a presto