Entra

Visualizza la versione completa : perchè muoiono?

liv
29-12-2006, 11:52
proprio non riesco a capire perchè se provo a mettere nel mio acquario delle turbo lumache queste mi muoiono in 24 ore! per ora nessuno a saputo darmi una spiegazione! -28d#
chi ha qualche idea?
grazie a tutti in anticipo!

Gianky
29-12-2006, 12:07
Valori, densità, età del nano.
Le lumache sono delicate in fase di acclimatazione, vanno cioé ambientate con molta pazienza, mettendo mezzo bicchiere di acqua del nano nel sacchetto d'acquisto ogni 10 minuti per circa mezz'ora.
Successivamente si richiude il sacchetto e si mette in acquario per mezz'ora.
Lo sò, è un procedimento un pò antipatico, ma io almeno faccio così e non ho avuto mai problemi.
Inoltre una delle morie più comuni delle lumache è il cambio di densità repentina, trovi un articolo sulle lumache fatto benissimo su "il mio acquario" di questo mese
Ciao #36#

liv
29-12-2006, 16:40
grazie mille dei consigli!
provo a leggere l'articolo che mi hai suggerito! con l'acclimatazione ho già tentato ma muoiono lo stesso! :-(
la cosa curiosa è che la prima turbo che ho messo quando l'acquario è stato avviato (giugno 2005) è ancora viva, sembra stare benissimo!

samy.g
30-12-2006, 03:37
io di lumache ne ho avute un po', alcune sono morte altre vivono da tanto resistendo anche ai disastri che ho combinato.
mangiano le alghe e ogni tanto gli do un po' di mangime da fondo.
acclimatazione nessuna, mi hanno sempre detto che non soffrono gli sbalzi. mah?!

adp80
30-12-2006, 14:42
Forse non trovano abbastanza cibo sulle rocce e muoiono di fame! #24