PDA

Visualizza la versione completa : alcune domandine per iniziare

Yan
29-12-2006, 10:33
Ciao! Sono nuovo del forum così faccio una breve presentazione: mi chiamo Yan ho 23 anni, abito in Svizzera e fino a poco tempo fa avevo un 200L d'acqua dolce (circa per 5 anni)... Adesso vorrei allestire la mia vasca per un acquario di bariera. Ho già letto qualche nozione base su libri e sopratutto sul sito (molto ben fatto e chiaro).
Prima di iniziare avrei ancora qualche domanda, per i cambi d'acqua e meglio mettere sempre acqua distillata? Vorrei sapere anche se è indispensabile una sump o va bene anche un filtro biologico Eheim? Ora ho l'acquario chiuso con 2 neon, so che sarebbe meglio averne di più...o studiato un po' la cosa e penso che ci possano stare ancora 2 luci...che luci mi consigliate? Dato che qua in Svizzera non ci sono negozianti seri per il marino sapete darmi qualche indirizzo vicino alla frontiera o qualche sito....
Scusate per il romazo #17
Vi ringrazio in anticipo ciaoo

nicolica
29-12-2006, 10:51
Dal Basso della mia esperienza:

. l'acqua da usare è l'acqua osmotica prodotta da adeguato impianto(diversa da quella demineralizzata)
. Il biologico non si usa più per un fattore di accumulo No3
. La sump è "quasi" indispensabile per litraggi a partire da 200lt come il tuo, se non altro per l'estrema comodità a sistemare tutta l'attrezzatura.
. 2 neon sono pochi per qualsiasi invertebrato prova a sostituirli magari con 4 T5
. La vasca marina "dovrebbe" essere sempre aperta per un discorso di ossigenazione.
. di negozi vicini alla frontiera non ne conosco ma posso assicurarti che se segui i consigli dei veri esperti qui sul forum su marche e modelli puoi acquistare quasi tutto via internet(escluse rocce e animali)

Spero di esserti stato utile!

Yan
29-12-2006, 11:10
Grazie... Ma per l'osmosi non ho capito se l'acqua deve avere tanti microsiemens o livelli zero...