Visualizza la versione completa : Isolata roccia con cicala, come procedo?
Sono sicuro al 90% che sia una cicala, ieri ho messo la roccia in una vaschetta con dell'acqua dell'acquario. Che faccio? Provo a spaccare la roccia e vedere di tirare fuori la bestiaccia o la butto direttamente?
Se è una cicala, che probabilità c'è di averne un'altra in vasca?
Gli schiocchi li ho sentiti 5 minuti dopo avere inserito le rocce, ma siccome ho catturato due gamberi pistolero, pensavo che fossero quelli.
Grazie
pulvis, hmm prima di fare interventi drastici devi essere sicuro che sia una cicala..
la notte prova a fare appostamenti con una torcia quando senti gli schiocchi .
magari fai una piccola nassa e mettila nella vaschetta... e attendi.
al limite comunque non buttarla la roccia , ma spaccala..
Difficile avere la sicurezza, a stento si lascia intravedere, poi è furbo: appena mi ha intravisto si è ritirato in un foro, dopo qualche minuto si è affacciato da un'altra parte x poi intanarsi completamente.
La vaschetta è quella del gelato, giusto x non fare aciugare la roccia, stasera appena finisco con la massicciata spacco tutto #18 #18
Se posso vi posto la foto dei resti.
pulvis, .. ma sei proprio sfigato.... granchietti pelosi... cicale... e che è ... 'no zoo...!?!?!?!.... :-D ...metti tutto in sump.. tanto anche la cicala lì danni non ne fa ... ;-) .. ciao
..
+ i gamberi pistolero, sapessi il concerto di schiocchi che c'era......
più che altro sembrava un'orchestra :-D :-D
... almeno sei sicuro che le rocce erano VIVE...!!... :-D ...
ma perchè sono così dannose cicale e gamberi pistoleri???
p.s. sarebbe possibile pensare di rompere le roccie per magari sistemarle meglio?
Brig, i gamberi pistoleri non sono affatto dannosi..
LE cicale invece sì.. sono carnivore.. mangiano paguri , lumache e pesci..
p.s. sarebbe possibile pensare di rompere le roccie per magari sistemarle meglio?
non ha un grosso senso... meglio direttamente prenderle come si vogliono di grandezzza.
Verissimo xrò a volte nel fare la rocciata magari ti manca un pezzo di roccia di una certa forma che magari non hai.
Cmq oggi ho letteralmente segato in due la roccia(risultato due splendide rocce piatte con aspetto naturale -11 ), ma non ho trovato l'animale, rimangono ancora diversi fori, ma non posso spaccare oltre.
Penso di mettere i pezzi in sump e vedere il da farsi + in là.
LE cicale invece sì.. sono carnivore.. mangiano paguri , lumache e pesci..
non ha un grosso senso... meglio direttamente prenderle come si vogliono di grandezzza.
ma le cicale sono quella specie di gamberi con due punti neri sulla corazza che ricordano due occhi e che noi mangiamo vero?
be in tal caso il natale è passato... ma che ne dici di cucinartela per capodanno?:P scherzo... chissà come deve essere peso.... un po meno se non t ha ancora fatto dei danni...
va be...
ma si possono cmq rompere anche con un martello tipo?
ma le cicale sono quella specie di gamberi con due punti neri sulla corazza che ricordano due occhi e che noi mangiamo vero?
sì... nelle pescherie si chiamano cicale di mare... o in mille altri modi a seconda della zona.
sì... ma poi le sbricioli...
Vi assicuro che sta cicala non me la sono sognata, tempo fa avevo visto di sfuggita una "specie di gambero" avventato su un gamberetto morto. Ho pensato:
1 il gamberetto morto xchè in maturazione e i valori sono sballati
2 l'altro si cibava della carcassa.
Poi 2 giorni fa l'ho intravisto meglio(sono a luci spente) e sicuramente non è un gambero.
Allora o sta grandissima p.... si è tuffata in vasca quando ho estratto la roccia, o è intanata in qualche altro foro nelle rocce rimaste oppure durante la notte è uscita dalla vaschettina facendosi una passeggiatina nella stanza :-D :-D
Danni, penso di si, i primi giorni c'erano vermetti, vermocani e vermoni tipo lombrichi, ultimamente non ne ho visti più. Gli ultimi 2 che ho visto erano tagliati a segmenti, in quel momento ho pensato che li avesse risucchiati la pompa, oggi mi viene il sospetto, ma le cicale si mangiano anche i vermi?
X le rocce vai di trapano, fai una serie di fori e poi fai leva con due cacciaviti.
pulvis, le cicale si mangiano tutto ciò che è vivo... sono carnivore..
Azz. pensavo che avessero delle preferenze...
Meno male che i paguri tengono casa :-))
pulvis, sono a rischio anche loro... e anche le lumache e i granchi..
A questo punto anche la mia mano :-)) :-))
Qualcuno mi diceva di metterla in sump.... ah ah che ridere :-D :-D
sì... ma poi le sbricioli...
ma non si perdono valori ne niente no???
be... allora... anche l'idea del trapano potrebbero essere tenute da conto... a sto punto ci vorrebbe una specie di pressa preformata così che sistemi le rocce e le unisca in modo abbastanza compatto e ganzo... potrebbe essere un idea no?
sai quanto è grande sta cicala???
se non sopravvivono senza acqua potresti provare a lasciare le roccie all'asciutto per un oretta... tanto le rocce dovrebbero vivere... mentre la cicala stecchire... se vive anche all'asciutto.... be... prova a prendere le roccie sospette.... le metti in una vaschetta... ci metti un qualcosa di morto che pensi possa mangiare ad una certa distanza e aspetti un po.... se è li dentro e ha fame esce... e almeno sai qual'è la roccia:P
ma non si perdono valori ne niente no???
ma se ti serve così sbriciolata prendi la sabbia corallina... è la stessa cosa..
be... allora... anche l'idea del trapano potrebbero essere tenute da conto... a sto punto ci vorrebbe una specie di pressa preformata così che sistemi le rocce e le unisca in modo abbastanza compatto e ganzo... potrebbe essere un idea no?
ma perchè serve la pressa ? le rocce sono abbastanza compatte e belle così come le compri... onestamente non sto capenso il senso..
sai quanto è grande sta cicala???
dipende dalla specie .. da 5 cm a oltre 30cm
se non sopravvivono senza acqua potresti provare a lasciare le roccie all'asciutto per un oretta... tanto le rocce dovrebbero vivere... mentre la cicala stecchire.
veramente le rocce sono traspostate dai paesi di origine praticamente senza acqua .. e ci possono stare anche 2-3 giorni senza catastrofiche conseguenze.. e granchi , cicale ed altro possono tranquillamente sopravvivere alla cosa..
be... prova a prendere le roccie sospette.... le metti in una vaschetta... ci metti un qualcosa di morto che pensi possa mangiare ad una certa distanza e aspetti un po.... se è li dentro e ha fame esce... e almeno sai qual'è la roccia:P
lo sa già.. ha già isolato la roccia.. il fattto che sia piena di buchi e tunnel è proprio il sintomo che è lei.. e come hai detto tu la cosa migliore è fare una nassa con un'esca per vedere se esce.
uffi mi hai smontato il mio progetto...
che in pratica te prendi le roccie poi le sbricioli... o le compatti direttamente con dei cosi pre stampati che danno la forma che vuoi.... così non ti devi preoccupare di trovarli l'equilibrio e di avere spazi vuoti... ma vedo che non piace come idea:P...
poi io parlavo di quella cicala in particolare... considerando che sta in una roccia penso non sia grossissima... ma a sto punto seriamente se riesci a farla riprodurre puoi pensare di farci un allevamento e poi te le mangi o le rivendi:p... ci riprendi i soldi... e ti fai una vasca più bella:P:P:P
[quote]
il fattto che sia piena di buchi e tunnel è proprio il sintomo che è lei.. e come hai detto tu la cosa migliore è fare una nassa con un'esca per vedere se esce.
Ho rimediato una vasca + grande con termostato e pompa, quindi la posso prensere x fame. :-))
Come esca posso usare cibo secco a granuli o devo necess. mettre una vongola di quelle surgelate? Al momento non mi ritrovo altro.
Chi poteva immaginarlo che alla fine dell'anno mi toccava anche da fare la caccia grossa.
Grazie a tutti x i consigli e auguri.
pulvis, il granulare non serve , devi proporle roba migliore... e soprattutto più grande, prova con una coda di gambero..
Dopo una serie di discussioni x vasche e vaschettine gorgoglianti in giro x casa, stanco di reintegrare, adescare, controllare, ecc. oggi ho preso le rocce e ho cacciavitato tutti i fori possibili e immaginabili :-)) :-)) .
Risultato ho estratto dei resti dell'animale con delle pinzette.
Niente foto, sarebbero state di pessimo gusto.
Adesso gridate pure all'assassino!!!
pulvis, :-D :-D :-D la soluzione migliore :-D
pulvis, :-D :-D :-D la soluzione migliore :-D
Se viene letto da qualche -e43 , vedrai che ci -97b ad entrambi. -b09
pulvis, io alla mia ho dato la "dolce morte" ... l'ho congelata ...
pulvis, io alla mia ho dato la "dolce morte" ... l'ho congelata ...
Azz. e come hai fatto?
Non mi dire che l'hai messa nel freezer.
Ci manca solo questo e poi sarò io a fare la fine della cicala :-D :-D
.......letteralmente congelato x aver dormito in macchina. -e62
pulvis, eh sì.. freezer..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |