Visualizza la versione completa : prima esperienza
anguillacea
29-12-2006, 04:34
salve a tutti... La mia esperienza in fatto di acquari è paragonabile a quella di un bimbo di sei anni in fatto di sesso. Se si esclude un pesce rosso e una boccia di vetro posso asserire senza timore di essere smentito di essere vergine in materia. Però, e questo è il bello della vita, a volte vieni catturato da una passione. E' bastato un acquario da 15 litri netti(dono di un fratello in vena di innovazione) a scatenare in me quella voglia di iniziare che solo i bambini (e i neofiti) hanno quando decidono di provare qualcosa di nuovo. Leggendo qualche riga di questo forum ho subito capito che ho delle possibilità limitate ma non fa nulla.. per cominciare mi accontento di poco!!!!! Ho già montato l'acquario da circa 3 giorni (sotto attento consiglio del negoziante) e vorrei sapere da voi qualche consiglio sulla fauna da inserire. ho una pianta finta e una piccola cascatina, uno strato di sassolini grigi sul fondo di circa 2 cm, un termostato da 25wt, filtro in lana di non so cosa e una bustina di carboni iperattivi. Dai su non siate troppo cattivi, consigliatemi che pesci mettere!
mmicciox
29-12-2006, 08:38
In 15 litri solo qualche pescetto piccolissimo (ad es. hyphessobrycon amandae) un gruppetto di 6, 1 ampullaria e qualche caridina. Metti qualche pianta vera robusta (Anubias, Muschio di Java ) e leggi con attenzione le guided del principiante per correggere li erori che stai facendo e quelli che potresti fare.
In bocca al lupo!
anguillacea, benvenuto :-)) qui sei in buone mani. ti metto il link delle guide che ti ha suggerito mmicciox, http://www.acquaportal.it/Dolce/
e se hai dubbi continua pure a chiedere su questo topic ;-)
anguillacea
29-12-2006, 15:36
grazie davvero ragazzi... allora ci sono speranze anche per me! mi sembra di aver capito che è fondamentale inserire almeno una pianta.. voglio vedere se è il caso e se è possibile fare senza... non è meglio aspettare di avere un po di esperianza prima di inserire piantine geranei e platani?? Mi sentirei come uno che non sa nuotare con in mano una tavola da surf! oggi vado a stressare il mio neoamico del negozio e vedo un po'.... voi che ne dite?
daniele.t.
29-12-2006, 15:42
le piante vere direi che sono necessarie,costano meno delle finte e se metti delle anubias non hai problemi di luce, di fertilizzazione e di CO2...le metti e, anche se lentamente, cresceranno ;-)
un altro consiglio è:domandare, domandare, domandare e domandare di nuovo...saranno tutti ben lieti di aiutarti...in bocca al lupo per qusta nuova splendida esperienza
anguillacea
29-12-2006, 15:52
e io domando domando domando!!!!!! grazie dani vado a vedere se trovo le anubias... ma dopo quando posso inserire i pesci? e secondo te quali pesci?
anguillacea
29-12-2006, 15:56
ah un'altra cosa: dentro l'acquario ho anche una conchiglia marina!!! è un dono della mia ragazza che ha pensato bene di metterci qualche cosa di suo, vi prego ditemi che non altera i vari ph, wwf e compagnia bella sennò scoppia un caso diplomatico!!!!!!
Mr. Tonic
29-12-2006, 16:05
i pesci mettili dopo 4 settimane...
la conchiglia... beh devi toglierla #07
anguillacea
29-12-2006, 19:09
allora ho tolto la pianta finta (che palle soldi buttati) e ho meso una piccola anubias e un'altra che mi hanno spacciato per simile: microsorum pteropus.. mi assicurano che sia facile da tenere.. poi mi hanno dato un pesce pulitore. che ne dite?
mmicciox
29-12-2006, 19:17
La conchiglia tienila pert ora, nn farà gran danno :-)) , bene il microsorum e l'anubia. malissimo il pulitore, che probabilmente ci lascerà le pinne nn essendo il filtro del tuo acquario ancora maturo per smaltire i nitriti assassini.
Ancora una volta poichè sembra che nn l'hai ancora fatto ti invito a leggere con attenzione il link di milly
non aggiungere altri pesci prima di 3 settimane :-)
anguillacea
29-12-2006, 21:25
ok grazie a tutti... vi terrò aggiornati!!!!!
daniele.t.
30-12-2006, 02:45
microsorium e anubias sono le più resistenti, ottimo consiglio....per i pesci c'era un pò da aspettare, a dire il vero...la vasca deve ancora maturare...managgia...per i pesci ti consiglierei un piccolo gruppetto(5 o 6 neon) oppure dei guppy(m i poecilidi in genere ti riempiranno la vasca di prole e in 15 lt i problemi nn saranno pochi)
ma di che pulitore si tratta?
per limitare i danni metterei qualche goccia di attivatore biologico...che toglie porcherie varie tipo ammoniaca...in 15 litri, filtro non maturo ne avrai a volontà....
anguillacea
30-12-2006, 03:31
ho della lana sintetica e una bustina di carboni attivi. Il sistema di filtraggio è integrato all'interno dell'acquario nella parte posteriore. Mi dici una cosa? ho capito che il filtro deve essere maturo ma allora quando devo sciacquare la lana (o cambiarla) che succede? se ne vanno i batteri?
quando si fa manutenzione al filtro la cosa importante è sciacquare solo i materiali per il filtraggio meccanico cioè lana di perlon e in alcuni casi spugne.
del filtraggio biologico se ne occupano i cannolicchi che più sono meglio è, questi non devi mai toccarli.
nel tuo caso toglierei il carbone che non serve tranne casi particolari, e al suo posto metterei i cannolicchi (dentro a una retina a maglie larghe). sopra ai cannolicchi metti la lana di perlon.
ovviamente dovrai ricominciare da capo e aspettare la maturazione del filtro ;-)
se c'è spazio tra cannolicchi e lana puoi mettere un pezzetto di spugna blu.
daniele.t.
30-12-2006, 13:33
già cannolicchi di ceramica in fondo al filtro...io non ne ho mai usati , di attivatori..in questo caso potrebbero tornargli utili, no? in fin dei conti se non sa come togliere il pescetto andrebbe verso una brutta fine...
anguillacea
30-12-2006, 14:29
provvederò oggi... solo che qui a viareggio non sono messo tanto bene a punti vendita... Ce n'è uno grosso e professionale che però mi snobba e mi dice che con 16 litri non vado da punte parte e che non mi si crea l'ecosistema... sono anche antipatici da morire! poi c'è un negozietto di animali in centro, che però, per quanto sia bravo e mi abbia dato molti consigli anche su come mettere le piante, non sembra sia molto esperto dato che mi ha fatto prendere un pulitore e se non gli avessi detto che voglio aspettare mi avrebbe venduto anche altri pesci. Chiaro lui tira a far ciccia come si suol dire.. allora io mi affido a voi! cannolicchi e tre settimane di standby. poi si pensa ai pesci! secondo voi mi si crea l'ecosistema???? sigh...
daniele.t.
30-12-2006, 15:00
certo che si crea, cacchio...basta tanta pazienza e tante cure
il soli 15 litri netti avevo allestito il mio marino, ovviametnte senza pesci ma con diversi invertebrati adatti alle dimenzioni(ora stanno in un 50lt) quindi armati di buona volontà e bei risultati e sodisfazioni li avrai anche tu...
anguillacea
30-12-2006, 15:53
grazie dani... bello il marino.. penso che sia molto più affascinante... ma credo anche che sia più complicato!... magari un giorno...
daniele.t.
30-12-2006, 17:27
io ho il dolce da molti anni..il marino va seguito un pò di più ma non è un'impresa impossibile, soprattutto quando ci sono persone sempre disposte ad aiutarti...senza questo forum avrei fatto ben poco :-))
anguillacea
31-12-2006, 15:00
la novità del giorno: un sacco di piccole particelline bianche, a galla e depositate un po ovunque! che roba è?
poi ancora: io ho riempito la vasca interamente con acqua di rubinetto.. se inserissi l'acqua presa dal deposito del deumidificatore? secondo voi?
anguillacea
02-01-2007, 13:34
ragazzi quanto costa il kit per fare il test dell'acqua? e di che tipo conviene prenderlo?
l'anubias l'hai attaccata a un tronco vero?
io ho un 20 litri (vedi mio acquario) e per le ridotte dimenzioni avrai dei problemini risolubili con pazienza.
1) metti il cycle superfast o altro attivatore batterico per 1 settimana cone da istruzioni
2) aspeeeeeeettta almeno 20 giorni prima di inserire pesci.
3) controlla i cannolicchi, sono la cosa piu importante, piu ce n'è meglio è
4) lascia perdere il carbone
5) visto che ormai hai un pulitore (QUALE?? posta una foto) diciamo che aiuterà a fare maturere il filtro sperando che non muoia per il picco dei nitriti.
da quanto è in funzione?
dipende er i test
io ne ho preso un kit a strisce per 16 euri ma dicono che non è molto preciso, meglio quello liqudo.
costa sugli 8 euro per un singolo valore pero puo fare una 40ina di test.
anguillacea
02-01-2007, 16:10
l'anubias l'ho piantata nel ghiaino, così come mi ha detto di fare il negoziante... va bene lo stesso??? ti mando la foto del pulitore, e quella dell'acquario. ragazzi io ci metto tanto impegno ma sono partito da zero.. neanche sapevo che fosse un filtro biologico!!!! i vostri consigli sono preziosissimi!!!!!!
il pulitore è un corydoras aeneus.
Di norma dovrebbe stare in branco da almeno 3-4 individui.
avendo uno spazio cosi limitato (anche io ) uno va bene.
Anche io ho un corydoras in 15-20 liri e sta bene anche se non è cosa carina tenerne uno solo.
dagli da mangiare però.
anguillacea
02-01-2007, 16:21
grazie mauri... per la anubias? va bene nel ghiaino? ci sono poche piante?? l'acquario è in funzione da circa 5 giorni
davvero non so per l'anubias, ma credo che vada bene pune nel ghiaietto, ma sotto la ghiaia cosa c'è, voglio dire, le radici dovrebbero stare su un terriccio, non nella ghiaia
anguillacea
02-01-2007, 16:29
c'è del fertilizzante.. dicono che anche se l'anubias non ne ha bisogno, con del fertilizzante prende anche sui sassini!
a dire la verità di piante non ne capisco molto...di solito anubias o microsorum si mettono sui tronchi, potresti inserirlo uno è anche coreografico.
mmicciox
02-01-2007, 19:26
Anubias e microsorum sono epifite e nn vanno interrate, rischi di farle marcire l'apparato radicale, l'anubias ad es. puoi legarla o infilarla nel manico dell'anforetta. Nn va bene l'acqua del deumidificatore #07
anguillacea
04-01-2007, 16:10
sto incominciando a chiedere informazioni sui pesci da inserire a filtro maturo ma... i venditori non fanno che aumentare i miei dubbi... allora ce n'è uno tanto professionale quanto antipatico(**** edit milly ****), appena ha saputo che ho solo 16 litri non mi ha degnato di uno sguardo, mi ha detto solo di lasciar perdere che ci vogliono almeno 30 litri.. L'altro venditore venderebbe termosifoni all'equatore, praticamente ha detto che posso mettere tutto quel che voglio, addirittura mi darebbe due scalari (sono piccoli, 3cm ma non credo rimangano nani)... è quello che prima che io sentissi i vostri consigli mi ha rifilato il pulitore prima della maturazione del filtro! che ne pensate?
anguillacea
04-01-2007, 16:14
grazie marco... allora legherò l'anubias all'anfora... a un sasso sennò? con la microsorum ho fatto così..
anguillacea, per prima cosa anche io ho un 15-20 litri.
Sono inesperto quanto te, ma avendolo da un po di tempo (insomma un mesetto) qualcosa l'ho imparata.
1) per le piante hai capito che devi legarle a un tronco o altro
2) aspetta al- 20 giorni, non fare ilmio stesso errore
3) metti dei bei guppy che anche se stanno un po stretti, vanno bene
e secondo me anche se dicono che ti riempiono la vasca, puoi lasciarli, la selezione naturale farà il resto(anche se 20 litri non èmolto naturale)
4) metti dei pulitori invertebrati o molluschi (fatti consigliare)
5) e basta accontentati e sarai contenta/o rimarrai soddisfatta dagli avanotti
ps: controlla prima che le proprietà dell'acuqa siano adatte ai guppy(meglio chiamarli lebistes)
se li hai ancora, togli i carboni, sono utili a pulire l'acuqa togliendo le particelle piu fini ma indeboliscono le piante
ma quel ghiaino non è un po' troppo grande per il piccolo cory?ù
loro adorano sgrufolare sul fondo e quel ghiaino non riesce certo a prenderlo in bocca e ciucciarlo... uff i negozianti :(
il giaietto non lo deve ciucciare, solo sgrufolare.
che mangiare gli dai alcory?
mmicciox
04-01-2007, 21:06
grazie marco... allora legherò l'anubias all'anfora... a un sasso sennò? con la microsorum ho fatto così..
#36# #36#
anguillacea
05-01-2007, 02:52
ok allora... al cory non do le pasticche apposta per i pesci di fondale: ho un mangime granulato che va sul fondo velocemente e lui sembra gradire... e comunque rufola in continuazione!!!! è il tuttofare di casa, spero che resista ai nitriti.. l'anubias per ora la appiccico a un sasso o se trovo un bel legnetto a quello... (prima lo faccio bollire giusto? #24 ) poi si... avevo pensato ai guppy.. mi piacevano anche i neon però! magari un gruppetto di 5, più una coppietta di piccoli pesci che possa convivere con loro.. ma mi accontento di quelli che soffrono meno il mio poco spazio! domani vado a vedere di prendere dei test.. anche se molti di voi però dicono che non sono molto affidabili penso che prenderò quelli con le cartine.. gli altri costano troppo! non posso mica spendere 40 euro (8 euro per 5 valori) di test...
anguillacea, temo che neon e guppy non gradiscano le stesse condizioni dell'acqua. -e62 .
cioè :
guppy acqua dura
neon acqua tenera
dai test sulla tua acqua deciderai
inoltre i neon hanno bisogno di più spazio, sono bellini ma io rinuncerei. sono molto sensibili alle veriazioni di nitriti e #06 e risciano la malattia dei neon (attacca principalmente loro) cioe l'ictio.
anguillacea
05-01-2007, 17:06
quasi quasi metto solo dei guppy.. che dilemma però sapere i valori dell'acqua! al negozio professionale un singolo test costa circa 23 euro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! azzzz!!!! quelli con le cartine per tutti i valori invece 16 ma quasi tutti dicono che non sono per nulla affidabili...
qtutti dicono che non sono per nulla affidabili...
già..
Federico Sibona
05-01-2007, 18:02
Scusa mmicciox, non lo dico per contraddirti, ma per esperienza personale. Se guardate l'acquario nel mio profilo ho una marea di Anubias piccole, medie e grandi e non una è legata a legni o pietre e crescono bene e fioriscono. Però bisogna avere l'accortezza di lasciare fuori dal ghiaietto il rizoma (quel tronchetto da cui partono verso l'alto le foglie e verso il basso le radici). Per le Anubias (ed anche le altre piante che usano le radici non per alimentarsi, ma solo per ancorarsi) non fa' differenza aggrapparsi ad una radice, ad una pietra o al ghiaietto.
anguillacea
05-01-2007, 18:59
grazie federico.. l'anubias allora la tengo nel ghiaino... li dov'è mi piace!
mauri ora vedo che fare... i test a reagente liquido sono out budget per me... ora vedo se accontentarmi di una stima approssimativa o se chiedere di farmela analizzare del negoziante
mmicciox
05-01-2007, 19:38
Scusa mmicciox, non lo dico per contraddirti, ma per esperienza personale. Se guardate l'acquario nel mio profilo ho una marea di Anubias piccole, medie e grandi e non una è legata a legni o pietre e crescono bene e fioriscono. Però bisogna avere l'accortezza di lasciare fuori dal ghiaietto il rizoma (quel tronchetto da cui partono verso l'alto le foglie e verso il basso le radici). Per le Anubias (ed anche le altre piante che usano le radici non per alimentarsi, ma solo per ancorarsi) non fa' differenza aggrapparsi ad una radice, ad una pietra o al ghiaietto.
Sono d'accordo è una semplificazione dire che nn vanno nel ghiaietto, dpende dalla granulometria del fondo, dall'accortezza di lasciar fuori il rizoma.... diciamo che io preferisco consigliare ai meno esperti di lasciare le epifite sugli arredi, poi ciò nn toglie che si possono anche avere risultati diversamente
anguillacea
07-01-2007, 05:21
i test li ho ordinati su acquarioingros.it !!! 5 test singoli a 18 euro... e andiamo!!! ho preso anche una microsorum già messa sul legnetto.. un po care le spese di spedizione ma ne vale la pena (10 euro)
anguillacea
10-01-2007, 16:12
allora ragazzi finalmente ho fatto i primi test... della aquili per ph, no2 no3 3 della tetra per gh e kh. vi do i valori
PH 8
GH 16
KH 9
N02 0.05
NO3 50 (alle stelle???)
mi date qualche consiglio???? grazie a tutti!!!!!
Con questi valori i neon sono da evitare, mentre possono essere buoni per i guppy.
Ciao
Angelo551
10-01-2007, 18:35
allora ragazzi finalmente ho fatto i primi test... della aquili per ph, no2 no3 3 della tetra per gh e kh. vi do i valori
PH 8
GH 16
KH 9
N02 0.05
NO3 50 (alle stelle???)
mi date qualche consiglio???? grazie a tutti!!!!!
gli NO2 dovrebbero essere a zero, ma se 0.05 è il valore più basso possibile, allora vanno bene, sempre che sia stato già superato il picco dei nitriti!
gli NO3 sono altini e dovresti abbassarli (cambio parziale acqua)
anguillacea
11-01-2007, 02:35
si alla fine si deve considerare che l'acquario è in funzione da circa 2 settimane... e che è già popolato da un corydoras che un venditore non ha esitato a rifilarmi a filtro non maturo... che devo fare? cambio l'acqua o aspetto il picco?
Considerato che il povero corydoras dovrà subire anche il picco dei nitriti, direi che è il caso di cambiare l'acqua per abbassare almeno i nitrati. Ovviamente questo andrà a discapito della maturazione del filtro, che impiegherà più tempo a completarsi.
Ciao
anguillacea
11-01-2007, 12:54
thanks a lot
anguillacea
11-01-2007, 15:13
allora oggi ho misurato i nitriti e sono il doppio di ieri! stanno a 0.1!!!! picco in arrivo???? considerate che è in funzione da circa 15 g...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |