Visualizza la versione completa : Domandine
Salve io ho un acquario di 100 lt netti circa... ecco le mie domandine:
1) uso co2 fatta dal fai da te artigianale con lievito e zukkero... va bene?? Mi fa 1 bolla ogni 2 sec...
2)l'areatore a ke serve?? Bisogna metterlo??
per ora queste due... poi nel caso agigungo altre XD... GRazie
Mr. Tonic
29-12-2006, 01:17
se usi co2 non mettere l'aeratore che disperderebbe la co2 disciolta nell'acqua ;-)
domanda 1: si va bene :-)
domanda 2: l'aeratore è utile nel caso in cui i pesci facciano fatica a respirare per la temperatura troppo elevata o nel caso in cui ci sia troppa co2 o robe simili ;-)
Quindi non metto l'areatore e come dose di co2 va bene.... ok grazie mille... ci sono anltri ke hanno cnosigli o opinioni??
Giuseppedona
29-12-2006, 01:29
Quindi non metto l'areatore e come dose di co2 va bene....
L'areatore sicuramente non va messo, se non in casi come ti hanno già detto. Per sapere se la co2 va bene dovresti fare la relazione con il PH e il KH, e da lì capiresti la sua concentrazione ;-)
ilabruna
29-12-2006, 01:29
come dose di co2 va bene
non esiste una "dose"... dipende dai tuoi valori! Incrocia ph e kh sulle tabelle tipo http://www.dennerle.it/HG07UG07.htm e scoprirai da solo se devi aumentare o diminuire!
Sto nella zona blu... deve stare nella verde?? Devo aumentare o diminuire?? Non è in ita XD
Giuseppedona
29-12-2006, 01:32
Non conosco i misuratori permanenti...non li ho mai usati in quanto ti danno una concentrazione approssimativa #07
ilabruna
29-12-2006, 01:35
si in quella tabella i valori ideali sono in verde....
comunque devi tenere conto dei valori + adatti ai pesci!
io ho scalari, cardinali, cory e poi devo mettere o neritine o caridine... su ke valori mi devo mantenere??
ilabruna
29-12-2006, 01:54
con scalari e cardinali ti dico indicativamente ph 6,5 (6.7 è ideale anche per la co2) e kh 4. Questi valori vanno bene anche per i cory e le caridine, invece non vanno bene per le neritine che soffrono con un'acqua troppo tenera (per il guscio... si sbriciola e le poverine muoiono)
ah ok ma non ho capito il fatto del 6.7 ideale per co2... :( cioè con ph 6,7 ke succede alla co2??
ilabruna
29-12-2006, 02:06
incrocia sulla tabella ph 6.7 e kh 4... hai un valore di co2 ottimale ;-)
ahhhhhhhhhhhhhh oky oky capito grazie mille.... XD...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |