PDA

Visualizza la versione completa : Discus... quali mettere?


davide®
19-05-2005, 00:47
E' quasi arrivato il momento di mettere i discus in vasca... vi chiedo (ancora!!!) qualche consiglio. La qualità dei discus che mi piacciono maggiormente sono: turchese rosso, red dragon, snakeskin, Blu diamond, ... non vorrei fare un fritto... consigliate qualche abbinamento?
Grazie
Davide

(Vasca 400lt lordi, 4 cory, 20 cardinali e 2 ancistrus)

Lionel
19-05-2005, 02:05
Sarebbe come chiedere...sposo una bionda o una mora ? :-D :-D :-D :-D
Prendi dei pesci belli tondi e sani; non importa il loro nome ;-)

snakeskin67
19-05-2005, 08:59
Non esiste il fritto parlando di discus...a meno che non si facciano scelte tipo allevamento o wild.
Ma ormai anche con i wild sarebbe un fritto...ci sono sempre piu' incroci.
Ti ha detto bene Lionel curati della forma tondeggiante e della buona salute

piero laudicina
19-05-2005, 10:39
Non posso che confermare.La varietà è sempre dettata dai gusti personali che sono sempre rispettabili.Ma la salute è fondamentale.E la forma ne è uno dei segnali ;-) ;-)

davide®
19-05-2005, 10:55
Per quanto riguarda la qualità, data la mia inesperienza per vedere i piccoli difetti, mi affido al negoziante che mi ha fatto vedere pregi e difetti dei suoi discus provenienti dalla Panque...(sempre commerciante è... speriamo bene :-)) ).
Un'ultima cosa, la mia intenzione sarebbe di mettere in totale 6 discus: metterne due per specie (non sarebbe male) o uno per specie (visto che sono molti quelli che mi piacciono #19 )... che dite, si ritorna sulla scelta del gusto personale?

GRAZIE
Davide

Lionel
19-05-2005, 11:10
L’unica cosa che mi sento di dirti e che non mi piacciono le coppie “strane”. Cioè pigeon x BD per esempio. Mettendo 3 varietà per 6 discus corri il rischio che si forma una coppia appunta “non pura”. Un po’ diverso è il discorso se fai una vasca “cromaticamente omogenea”. Cioè, per esempio, 2 marlboro, 2 melon e 2 pigeon, oppure 2 BD, 2 turchesi e 2 cobalt……In questo caso non ti vengono fuori degli orrori !!!
Certo se la ripro non ti interessa…..
Se invece intendi formare una coppia pura, allora devi partire da un branco di 6 esemplari della stessa varietà ovviamente e possibilmente acquistati da diversi allevatori cosi da evitare l’inbreeding.