PDA

Visualizza la versione completa : Neofita.. come vado????

simone.zilio
28-12-2006, 22:27
Ciao a tutti.
Da oggi spero di poter entrare in questo mondo appassionante ma un po' incasinato e oneroso.

Dopo una settimana che ho avviato il mio primo acquario da 75 litri rilevo da Tetratest 5 in 1:

10 NO3 mg/l
0 NO2 mg/l
>3°d GH
0 KH
7,2 pH

Cosa sto combinando??? Suggerimenti molto apprezzati.

mbrac69
28-12-2006, 22:31
non usare i test a striscette (al tornasole) perchè sono inattendibili. Visto che hai fatto 30 fa 31 :-D e compra quelli a reagente liquido. Quindi non ti dico niente fino a quando non hai i valori giusti. ;-)

cardanico
28-12-2006, 23:00
Però già che hai in mente di misurare i valori vuol dire che sei un passo avanti ;-)

simone.zilio
29-12-2006, 10:20
Faro' come dite voi -04

simone.zilio
30-12-2006, 19:04
Comprato kit Tetratest Laborett.....
Ho giocato un po' con l'acqua e la situazione dopo 10 gg è la seguente:
GH 6
KH 4
PH 7
NO2 1,6

Cosa mi dite ?????
Oltre alle valutazione gradisco soluzioni ove possibile.

Ciao, grazie

Giuseppedona
30-12-2006, 19:12
NO2 1,6

Questo è l'unico dato degno di commento (visto che se non sbaglio sei ad appena una settimana dall'avvio della vasca).

In questo momento stai avendo il fatidico picco di Nitriti, anche se dopo una settimana dall'avvio mi sembra un pò prestino #24 #24 #24

Ma per caso hai pesci in vasca ?

cardanico
30-12-2006, 19:33
Non so dirti se i valori di durezza della tua acqua siano buoni perchè non so che pesci vuoi inserire,oppure vuoi un consiglio su che pesci inserire con quest'acqua?
I nitriti stanno salendo e questo è normale,che per caso stai usando attivatori batterici?

PS:
Spero che non hai ancora inserito pesci in vasca

simone.zilio
30-12-2006, 19:45
All'interno tengo un "combattente" e due gamberetti recuperati da una boccia e stò usando gli attivatori batterici.
Non so ancora che "pesci prendere" ma pensavo a quellii tropicali.
Quali dovranno essere i miei prossimi passi??

Ciao e grazie

cardanico
30-12-2006, 19:48
Quali dovranno essere i miei prossimi passi??

Ciao e grazie

Per prima cosa io toglierei il combattente e i gamberetti e li rimetterei nella boccia per altre 2 settimane.

mbrac69
30-12-2006, 19:52
Dopodichè con quei valori, che come vedi sono diversi da quelli rilevati con le striscette 5 in 1, potresti mettere Neon, Hemigrammus Bleheri, ed altro, ma ricorda che hai sempre 75 lt, quindi non esagerare.-

pepot
30-12-2006, 23:47
azzz una settimana e stai già avendo il picco...
io da 11 giorni ho ancora no2 zero -04

Giuseppedona
31-12-2006, 00:07

ovvio che stà avendo il picco adesso, come ha già detto ospita un betta e dei gamberetti, questi producono materia organica e pertanto inquinano. Ma è assolutamente una cosa da non fare....non sopporto vedere giocare con le vite altrui !!! -04 -04

Di norma il picco se si ha (alle volte non si vede proprio) si ha intorno alla terza o quarta settimana, se si vuole accellerare si può sporcare un pò il filtro inserendo un pizzico di mangime proprio per far attivare i batteri e far decomporre l'inquinamento dando corso al ciclo dell'azoto.

pepot se ancora a 18 giorni non hai avuto il picco, non ti preoccupare tanto vuol dire che stai facendo le cose per bene ! ;-)

pepot
31-12-2006, 00:12

ovvio che stà avendo il picco adesso, come ha già detto ospita un betta e dei gamberetti, questi producono materia organica e pertanto inquinano. Ma è assolutamente una cosa da non fare....non sopporto vedere giocare con le vite altrui !!! -04 -04

Di norma il picco se si ha (alle volte non si vede proprio) si ha intorno alla terza o quarta settimana, se si vuole accellerare si può sporcare un pò il filtro inserendo un pizzico di mangime proprio per far attivare i batteri e far decomporre l'inquinamento dando corso al ciclo dell'azoto.

pepot se ancora a 18 giorni non hai avuto il picco, non ti preoccupare tanto vuol dire che stai facendo le cose per bene ! ;-)
hai ragione
occorre avere pazienza....
sono 11 e non 18 ;-)
comunque sto mettendo gli attivatori
ieri ho messo 6 compresse di bactozmn della tetra nel filtro

Giuseppedona
31-12-2006, 00:16

Non bisogna mai avere fretta in questo magnifico hobby, ricordiamoci che la natura ha creato tutto questo ecosistema in miliardi di anni e noi....stiamo ancora a contare i giorni dall'avvio della vasca e a mettere attivatori batterici #07 #07 #07

pepot
31-12-2006, 00:18

Non bisogna mai avere fretta in questo magnifico hobby, ricordiamoci che la natura ha creato tutto questo ecosistema in miliardi di anni e noi....stiamo ancora a contare i giorni dall'avvio della vasca e a mettere attivatori batterici #07 #07 #07
ho fatto un cambio con osmosi di 80 litri ed il negoziante mi ha consgliato le pasticche per non ritardare troppo tutto

Giuseppedona
31-12-2006, 00:36
Perchè questo cambio in fase di maturazione ? Di solito i cambi non si fanno prima dei fatidici 30gg.

pepot
31-12-2006, 10:44
perchè ho riempito la vasca con solo rubinetto
solo dopo un paio di giorni ho fatto le analisi ed ho scoperto che i valori della mia acqua del rubinetto erano
kh e gh 18
ph 8
così per riparare al mio errore dovuto alla inesperienza e per evitare di mettere roba chimica come ph minus ecc... ho fatto un taglio parziale
adesso i valori sono almeno decenti
gh 10
kh 8
ph 7,5
adesso aspetto...................... #24