Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio pesci

AcidMan
28-12-2006, 22:16
Salve gente!
E' da un po che non scrivo più e sono tornato per chiedervi consiglio.
Quest'estate ho dato via tutti i guppy che avevo nella mia ambiente 50 askoll e ora sopratutto le piante iniziano a sentire la mancanza dei pesci, e anche io :-) La vasca vuota è cosi triste... :-P

Cosa mi consigliate di mettere che sia anche facile da reperire?

L'acqua ha ph7 circa e non voglio modificarlo. per le durezze non c'è problema, l'acqua me la preparo io partendo dall'osmosi.

PS: io stavo pensando a qualche pescetto di piccola taglia (ovviamente) e a qualche "pulitore" tipo corydoras pygmaeus o comunque qualcosa di adatto alle dimensioni della mia vasca.

Vi prego di astenervi da commenti del tipo "in 30 litri netti non ci metterei nemmeno le piante" come mi è capitato di leggere.

Grazie in anticipo, spero mi rispondiate in breve tempo :-)

milly
29-12-2006, 09:35
in 30-35 litri con PH 7 e acqua tenera puoi mettere un branchetto di rasbore e pangio sul fondo oppure un branchetto di piccoli caracidi con cory pygmaeus ;-)

giuseppe rametta
29-12-2006, 10:08
perchè non metti 4 rasbore + 1 betta + 5-6 caridine?
che ne dici?

Iksyos
29-12-2006, 10:36
io farei o solo betta e japonica o un gruppo di 8 rasbore o microrasbore (anche se non sono facilissime da trovare)

bacarospo
29-12-2006, 12:40
Cosa mi consigliate di mettere che sia anche facile da reperire?

Tateurndina ocellicauda.
Piccolo, colorato, ripro interessante, costa poco e si trova facile (c'è in tutti i listini).

Iksyos
29-12-2006, 13:07
Si ma io ho letto questo sulla Tauderina ocellicauda

http://www.acquariofacile.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=443

AcidMan
29-12-2006, 14:07
Grazie mille per le risposte!

@milly: che specie di rasbore consigli? cosa sono i pangio?

@giuseppe rametta: idem come sopra, quali rasbore? i betta non mi gustano, per le caridine sono dubbioso, l'ultima volta mi han rifilato delle simil-caridine che crescendo son diventate delle mega-caridine, un amico mi ha detto che sono un'altro tipo di gamberetto... quindi non mi fido piu... preferirei forse un paio di ampullarie dato che il mio filtro è molto generoso (pratiko 100), reggeva il carico organico di 35 guppy senza problemi! nitriti sempre a 0 e nitrati bassissimi, fosfati assenti...

@iksyos: idem come sopra, quali specie?

@bacarospo: grazie ora mi leggo un po di roba cosi mi informo meglio

@iksyos di nuovo: grazie per la segnalazione ora leggo :-)

AcidMan
29-12-2006, 14:10
PS: ho scordato di dire che non voglio niente che si riproduca spontaneamente, non voglio riproduzioni di alcun tipo :-P

Il fatto è che non ho molto tempo di stargli dietro, se ne avessi ci sarebbero pesci in vasca da almeno 6 mesi... non posso star li a cercar qualcuno per dar via i pinnuti che nascono...

Iksyos
29-12-2006, 16:30
rasbora heteromorpha (la più facile da trovare)

il pangio khuli è un pescetto simile ad un serpentello, molto timido e diffidente soprattutto nei primi tempi dall'introduzione. Considera che si tratta di un animale notturno e quindi non lo vredrai molto attivo durante le ore diurne (anzi rischi di non vederlo proprio quando la luce è accesa). Se decidi di prenderlo occhio che l'ambientazione prima dell'inserimento è parecchio delicata (se non la si fa bene si rischia di vederli morire anche nel giro di poche ore)

AcidMan
29-12-2006, 18:32
Ah si li ho visti in giro quei pescetti li... sono carini, ma poveretti io li ho visti in un vivaio in una vaschetta senza piante non potevano imboscarsi da nessuna parte... poveretti...

Mmm... ci sono altre specie che secondo te è facile reperire?
Che quantità consigli in 30 litri?