Visualizza la versione completa : primo nano aiuti e commenti(aggiornamento a pag 4)
ciao a tutti questo è il mio primo nanetto,le di mensioni della vasca sono:60lung 30larg42 altezza ma l'acqua arriva a 38cm
quindi all'incirca saranno 68 litri lordi.
l'allestmento comprende poco più di 14kg di rocce vive provenienti dalle fiji
circa 4-5 cm di sabbia mista corallina e aragonite
illuminazione plafo da 4 neon t5 da 24watt di cui 3 bianchi da 14000k della sun sun,e uno attinico dell'arcadia.
schiumatoio a pietra porosa e ossigenatore
2 pompe alternate di 6 ore da 400l\h e un niagara 180 per ilmovimento superficiale(e casomai per insercirvi qualche resina)
riscaldatore da 50w
uso esclusivamente acqua osmotizzata
valori:
po4 o.25
no2 5
no3 5
ph 8-8.3
t 26
stanno andando via in questi giorni le diato sulla sabbia e sulle rocce,mi scuso per le foto ma se le facevo ad una qualità maggiore erano troppo grosse comunque l'acqua è limpidissima
accettto qualsiasi tipo di commenti e aiuti
Carino
Dal mio punto di vista estetico avrei fatto una rocciata più vasta e con più terrazze, ma forse le foto mi deviano.
La sabbia è troppa e penso che sia prematura come inserimento in vasca.
Ma siccome non sono un guru, attendiamo altri pareri
Le pompe e il riscaldatore sono stati calcolati con litraggio netto ?
Ciao
Carino anche se la zona sinistra sembra un po' "scoperta". Io ci metterei un paio di rocce in piu'. Per la sabbbia non so dirti, io nel mio nano ho uno strato della tua altezza inserito fin dall'inizio ed a distanza di 8 mesi non ho avuto problemi. In molti pero' la sconsigliano.
Il riscaldatore e' per caso il newatt dell'aquariumsystems? Se si', sai dirmi se ti fa rumore (tipo ticchettio di un timer) quando entra in funzione?
Ciao
secondo me le pompe sono insufffff... :-)) .....almeno due 1000lt avrei messo...vedi un po' o le marea o le hydor nuove...
cambierei i neon...metterei 3 da 10000k e uno da 20000 ....
le pompe le metterei + alte...che smuovono il pelo dell'acqua!!
ossigenatore?????
hai fatto la maturazione al buio??...quante ore di luce dai???hai fatto cambi d'acqua??...che valori ha l'acqua d'osmosi??
io metterei un po' di resine per i fosfati...
Ciao! Gli no2 come da te riportati risultano sballati e se cosi' fosse la vasca non girerebbe bene, forse non hai postato bene il valore? I po4 sono molto alti e per questo hai problemi di alghe che a me poi sembrano ciano non diatomee...
Un dubbio molto forte riguarda soprattutto le rocce... Sotto ho riportato una tua foto, scusa se mi sono permesso, ma e' per capire alcune cose in riguardo alla qualita'...Alcune sembrano morte, quelle che indicate dalle frecce, di cui una rossa che sembra vulcanica o qualcosa del genere.. Quelle segnate col punto interrogativo sembrano coralli morti o finti? O forse io interpreto male dalla foto? #24
Cmq non sembra che abbia un bell'aspetto riguardo ai valori e a come si presenta...Volevo consigliarti di mettere un fondo scuro dietro, ma penso che tu abbia molto da lavorare su cose piu' importanti...Che ne pensi?
http://img120.imageshack.us/img120/5084/p10203091561ck1.th.jpg (http://img120.imageshack.us/my.php?image=p10203091561ck1.jpg)
Carino
Dal mio punto di vista estetico avrei fatto una rocciata più vasta e con più terrazze, ma forse le foto mi deviano.
La sabbia è troppa e penso che sia prematura come inserimento in vasca.
Ma siccome non sono un guru, attendiamo altri pareri
Le pompe e il riscaldatore sono stati calcolati con litraggio netto ?
Ciaoti dico anche io penso che il movimento sia insufficiente ma il riscaldatore funziona bene e non ho problemi
Carino anche se la zona sinistra sembra un po' "scoperta". Io ci metterei un paio di rocce in piu'. Per la sabbbia non so dirti, io nel mio nano ho uno strato della tua altezza inserito fin dall'inizio ed a distanza di 8 mesi non ho avuto problemi. In molti pero' la sconsigliano.
Il riscaldatore e' per caso il newatt dell'aquariumsystems? Se si', sai dirmi se ti fa rumore (tipo ticchettio di un timer) quando entra in funzione?
Ciaook si il riscaldatore è quello ma è silenziosissimo non mi sembra di sentire nessun ticchettio perchè il tuo fa cosi?
secondo me le pompe sono insufffff... :-)) .....almeno due 1000lt avrei messo...vedi un po' o le marea o le hydor nuove...
cambierei i neon...metterei 3 da 10000k e uno da 20000 ....
le pompe le metterei + alte...che smuovono il pelo dell'acqua!!
ossigenatore?????
hai fatto la maturazione al buio??...quante ore di luce dai???hai fatto cambi d'acqua??...che valori ha l'acqua d'osmosi??
io metterei un po' di resine per i fosfati...ok allora mi sa ke proverò le hydor,si la maturazione l'ho fatta come si deve e per ora ho 10 ore di luce,ho fatto solo un cambio d'acqua perchè non c'è ancora dentro nulla per la durezza ti faccio sapere ho finito i test appena li prendo ti dico
Ciao! Gli no2 come da te riportati risultano sballati e se cosi' fosse la vasca non girerebbe bene, forse non hai postato bene il valore? I po4 sono molto alti e per questo hai problemi di alghe che a me poi sembrano ciano non diatomee...
Un dubbio molto forte riguarda soprattutto le rocce... Sotto ho riportato una tua foto, scusa se mi sono permesso, ma e' per capire alcune cose in riguardo alla qualita'...Alcune sembrano morte, quelle che indicate dalle frecce, di cui una rossa che sembra vulcanica o qualcosa del genere.. Quelle segnate col punto interrogativo sembrano coralli morti o finti? O forse io interpreto male dalla foto? #24
Cmq non sembra che abbia un bell'aspetto riguardo ai valori e a come si presenta...Volevo consigliarti di mettere un fondo scuro dietro, ma penso che tu abbia molto da lavorare su cose piu' importanti...Che ne pensi?
http://img120.imageshack.us/img120/5084/p10203091561ck1.th.jpg (http://img120.imageshack.us/my.php?image=p10203091561ck1.jpg)allora,i punti interrogativi e quella rossa sono coralli morti ke mi ha regalato un mio amico,non servono a nula ma sono carini,mentre quella bianca è semplicemente una roccia girata,dall'altra parte ha escrescienze calcaree,l'ho messa cosi per agganciare meglio le rocce,l'ultima quella con i denti di cane era già cosi,nei buchi c'è qualcosa ogni secondo escono ei ventaglietti trasparenti che cercano cibo.Per lo sfondo non l'ho messo perchè non mi piacciono hanno molto di irreale
rugge,
allora,i punti interrogativi e quella rossa sono coralli morti ke mi ha regalato un mio amico,
Per lo sfondo non l'ho messo perchè non mi piacciono hanno molto di irreale
Ok! Ma i coralli e le rocce morte non e' che diano tanto di reale! In bocca al lupo...
Mr Burns
29-12-2006, 09:58
Ok! Ma i coralli e le rocce morte non e' che diano tanto di reale!
scura wortice ma non potrebbero essere questi coralli una concausa dei fosfati alti?
be il tipo ke me li ha dati li ha anche lui e non ha problemi di fosfati,comunque avevo pensato di tenerli fin quando non metto qualcosa di vivo poi li tolgo
a proposito ho gia optato per le hydor da 1000l\h ma come le metto?cioè come le ho adesso oppure negli angoli?
p.s. per la sabbia pin piano ne sifono sempre un pò anche se almeno 2cm vorrei tenerli perchè senza fondo non mi piace
non mi convince in generale
le rocce non sembrano tra le migliori e anche la disposizione è da ricedere (va a gusti)
il movimento ti hanno gia detto come puoi vedere ti stai ricoprendo di Ciano!!
che puo essere uno dei tanti motivi che li causa ;-) ;-)
la sabbia vedi di aspirarla in fretta e poi quando la rimetterai non piu di 1-2 cm!!
Ciaoiooo
Ottonetti Cristian
31-12-2006, 00:59
ciao e benvenuto....
la sabbia la potrai tenere ma non ora, prima finisci la maturazione e poi dai una bella spolverata di aragonite ma solo quando le tue rocce non avranno piu nulla da spurgare.
la sabbia puo essere causa di nitrati e fosfati alti, nel tuo caso la toglierei tutta subito e sistemerei i valori che non mi sembrano per nulla ok -28d#
per il movimento vanno bene le hidor messe al posto di quelle che hai, le sposterei solo un po piu verso l' alto in modo da smuovere il pelo dell' acqua.
Per il resto quoto quanto ti hanno detto ;-)
ok grazie provvederò a breve poi vi farò sapere
ciao a tutti ho provveduto a togliere la maggior parte della sabbia appena riaprono i negozi prendo 2 new-jet da 800 ma non so come posizionarle e dove dirigere il getto d'acqua,poi quelle ke ho gia le tengo?
Ottonetti Cristian
01-01-2007, 22:05
puoi semplicemente sostituirle a quelle che hai spostandole solo un po piu verso la superficie dell' acqua in modo da smuoverla bene.
;-)
ok grazie mille,ho visto ch ealcuni le montano sulla parte posteriore con i flussi diretti contro il vetro cosa cambia?
Ottonetti Cristian
03-01-2007, 14:27
cambia poco direi, dipende un po come hai organizzato la tua vasca ;-)
ok allora in questi giorni provvederò poi vi farò sapere,comunque da quando ho tolto la maggior parte della sabbia i nitrati sono già scesi,il resto devo ancora controllarlo ciao e grazie
ciao ho preso 2 eheim 1000 ora il movimento mi sembra abbastanza poi ho posizionato una da 400 nel mezzo leggermente spostata a destra.
le diatomee ke si erano formate sulla sabbia e sulle rocce sono sparite.
siccome i valori ora sono giusti ho introdotto un lysmata amboinensis,1 calcinus elegans,2 tricolor,1 damigella blu e 1 frenatus ormai li ho da qualche giorno e stanno tutti splendidamente e ogni volta ke metto le mani in acquario il lysmata mi si aggrappa a un dito per pulirlo
appena riesco allego la foto
Ottonetti Cristian
12-01-2007, 14:26
ok il movimento, ok il lismata e il paguro, ma per i pesci avrei aspettato o addirittura mi sarei limitato al frenatus, cresce e inquina parecchio e non mi sembra corretto aumentare ancora di piu il carico, hai skim è vero ma a mio avviso non è sufficente....
Una domanda, un cosa tricolor??? mi auguro non sia un altro pesce....
no no sono 2 paguretti ancora piccolini,Clibanarius tricolor è il nome pr intero,per i pesci ho provato per vedere come si comportavano i nitriti,ma i valori sono ancora aposto,comunque il frenatus è ancora piccolino
Ottonetti Cristian
12-01-2007, 16:25
si, non sono i nitriti che devi guardare ma i nitrati e i fosfati......dico che sono dannosi per i coralli che metterai in futuro, in se i pesci sono molto meno sensibili ad alcuni valori rispetto ai coralli.....e nel tuo caso penso che lo skimmer non sia sufficente al carico che deve sopportare ;-)
li ho controllati oggi nititi assenti,nitrati 5 fosfati praticamente assenti
x lo skim stavo pensando di farci una piccola sump cn un acquario ke non uso da 24 litri,le misure sono:L40,H31;P20 ma dovete spiegarmi cosa esattamente ci vuole dentro e come farci anche il rabbocco automatico
------ciao------
leletosi
12-01-2007, 22:27
dentro la sump io ho riscaldatore, skimmer, interruttore galleggiante e basta
chiaramente devi fare gli scomparti per il livello skimmer ;-)
ciao volevo chiedervi una cosa da qualche giorno ho iniziato a mettere i prodotti della kent per inalzare il calcio,ora è sui 400 ma sulle rocce mi si stanno formando delle patine bianche,che cosa sono?
Ottonetti Cristian
13-01-2007, 21:48
lele dice che potrebbe essere pecorino o robiola osella :-D :-D
scherzi a parte se non posti delle foto la vedo dura identificare il problema..... ;-)
leletosi
14-01-2007, 13:01
confermo, ho detto proprio così -ROTFL-
:-D :-D sfotunatamente i formaggi non gli piaciono,perchè sono ancora li
comunque ecco le foto
ciao sono tornato,sono contentissimo del movimento delle eheim e dopo aver inserito resine anti fosfati nel filtro stanno scomparendo anche le filamentose,dopo i miglioramenti apportati sta finalmente procedendo bene,per ora gli ospiti sono:un riccio scavatore ke mi ha aiutato molto per il controllo delle alghe,2 clibanarius tricolor,1calcinus elegans ke dopo 2 settimane in cui è sparito e rispuntato da una roccia ieri sera,1 lysmata amboinensis e un piccolo frenatus ke piano piano si sta ambientando.
sto progenttando una piccola sum con un acquario di 24 litri ke nn utilizzavo,e la prox sett mi dovrebbero dare un wave400,non è il massimo ma meglio ke il mio a porosa.Qualche aiuto x la sump?
p.s. scusate per le foto ma devo usare una qualità bassa altrimenti nn entrano nel post,comunque l'acqua è veramente cristallina
niente niente la "patina" bianca è la scia di dove il riccio pulisce? In genere sono ottimi divoratori di ognicosa (preziose calcaree comprese) e lasciano la roccia nuda dove passano.
si me ne sono accorto perchè quando passa la scia,anke se credo ke ricrescano le calcaree visto ke sto iniziando ad apportare il calcio
ogni giorno le alghe verdi vanno sempre più scomparendo,ho raggiunto intorno ai 450 m/l di calcio ma ho 11 di kh devo abbassarla o va bene lo stesso?
Ottonetti Cristian
28-01-2007, 01:28
per calcio a 450 il giusto kh è 12 quindi devi alzarlo....
il kh e il calcio sono legati da una proporzione fissa, prova a leggere questo
http://www.gaem.it/pubblico/articoli/esperienzemarino/calcio_e_alc_02.shtml
ok grazie tutto chiarissimo
Ottonetti Cristian
28-01-2007, 14:23
;-) e de che......
scusate ma nessuno gli dice niente del riccio? #07 #07
perchè cosa c'è ke nn va nel riccio?
non preoccuparti ,nel riccio non c'è niente che non va .......
è che non sono gli animali più indicati per vasche così piccole
si si lo so,in verità l'ho preso per mangiare le alghe verdi,comunque ho scelto appunto questo scavatore perchè rimane piccolo.In futuro quando la vasca sarà maturata e piena di coralli lo darò via.
a un'altra cosa,io uso il turbo calcium della kent per innalzare il calcio,superbuffer kh della kent per innalzare il kh.Ora sono arrivato a livelli di calcio e di kh giusti,ma i kent tech a+b li devo mettere tutti i giorni?e un sovradosaggio cosa causerebbe?
un sovradosaggio causerebbe,precipitazioni di calcio,penso,con conseguente crollo valori e moria di ciò che hai in vasca,devi regolarti tu con le dosi,ma attento
a ok,pr i cambi d'acqua invece?cioé se faccio un cambio dopo devo tornare a rialzare il calcioe kh con turbo e superbuffer?
non necessariamente,continua pure come di solito,almeno io faccio così e non ho problemi
a al limite io controllo i valori poi mi regolo,l'unica cosa è ke siccome per ora non ho nulla di duro,continuando con il tech a+b tutti i giorni ho paura di un sovradosaggio
Ottonetti Cristian
28-01-2007, 16:36
moria non credo, te ne accorgeresti moolto prima.
diciamo che comunque provoca un grosso scompenso ionico della vasca, e prima che ne esci vedi i sorci verdi nel senso che nulla è piu stabile....
occhio al turbo, è difficile dosarlo bene in un nanetto, molto meglio il metodo del calcio cloruro con ricette fai da te....piu preciso e meno costoso, stessa cosa per ilo kh, è ancora piu facile da fare.....
per il tech mettilo tutte le mattine, il dosaggio dipende dal consumo della vasca, io con sps metto 30 ml per parte tutte le mattine, figurati.....
se hai molli con le dosi della casa ci stai dentro tranquillo ;-)
Ottonetti Cristian
28-01-2007, 16:39
a al limite io controllo i valori poi mi regolo,l'unica cosa è ke siccome per ora non ho nulla di duro,continuando con il tech a+b tutti i giorni ho paura di un sovradosaggio
non ho nulla di duro :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D bella questa :-D :-D :-D :-D
comunque, tornando seri, se usi un buon sale non hai bisogno di riintegrare dopo i cambi....
e poi dicono ke questo è un forum di persone serie #07 #07 (scherzo)
ok grazie mille,come sale uso l'istant ocean,però a questo punto mi sorge un'altra domanda,ovvero il calcio cloruro lo metto per innalzare il calcio all'inizio e poi uso solo i tech in quanto ai cambi non serve,allora io ho preso un boccetto da 200g x nulla visto ke mi serve solo all'inizio?
Ottonetti Cristian
28-01-2007, 17:26
allora, il calcio cloruro alza il valore del calcio e il tech lo mantiene stabile nel tempo....
mi spiego, se hai calcio a 350 lo porti in piu giorni a 450 con il calcio cloruro senza sospendere il tech una volta arrivato al valore giusto metti solo il tech.
dopo un po, tipo 3-4 settimane si riabbassera, allora ripeti il processo....
come sale se puoi vai sul reef crystal o sul preis, molto piu ricchi come sali
tutto chiaro grazie,a breve vi saprò dire se il mio progettino x la sump funzionerà
marco lungarini
05-02-2007, 13:25
ciao a tutti questo è il mio primo nanetto,le di mensioni della vasca sono:60lung 30larg42 altezza ma l'acqua arriva a 38cm
quindi all'incirca saranno 68 litri lordi.
l'allestmento comprende poco più di 14kg di rocce vive provenienti dalle fiji
circa 4-5 cm di sabbia mista corallina e aragonite
illuminazione plafo da 4 neon t5 da 24watt di cui 3 bianchi da 14000k della sun sun,e uno attinico dell'arcadia.
schiumatoio a pietra porosa e ossigenatore
2 pompe alternate di 6 ore da 400l\h e un niagara 180 per ilmovimento superficiale(e casomai per insercirvi qualche resina)
riscaldatore da 50w
uso esclusivamente acqua osmotizzata
valori:
po4 o.25
no2 5
no3 5
ph 8-8.3
t 26
stanno andando via in questi giorni le diato sulla sabbia e sulle rocce,mi scuso per le foto ma se le facevo ad una qualità maggiore erano troppo grosse comunque l'acqua è limpidissima
accettto qualsiasi tipo di commenti e aiuti
Penso che un pò più di roccie non avrebbero guastato comunque carino
grazie ma infatti stavo pensando di mennterne un pò in futuro il giusto per completare la rocciata,comunque è cambiato un pò dalle foto,tra poco metterò le nuove
ecco qua la sump,mancano solo la pompa di risalita e e i materiali filtranti ke metterò sopra le spugne.Nel mentre ho costruito un overflow un pvc ke a breve sarà nella sezione fai da te
Scusa ma che schiumatoio sati usando in vasca(non quello in sump!)?? Per caso è uno dellla red sea???
Scusa la domanda e ciao!!!!!!!
;-)
no non è della red sea ma è praticamente uguale,l'avevo preso su ebay tempo fa,comunque devo dire ke per quello ke è schiuma abbastanza bene
Grazie mille x la risposta rugge, ma con quale areatore lo usi(potenza) e lo tieni sempre al massimo??
Scusa le domande ma lo ho preso da alcune settimane e devo capire l'andamento ottimale!!!!
;-)
nn ti preoccupare comunque ne uso 1 da 2.5 watt,con una valvola da nn ritorno e un rubinetto per regolare il flusso dell'aria,x il valore ottimale ti devi regolare tu ma nn è difficile :-)
Grazie mille per le risposte rugge!!!!!!!!!!!
Ciao!!!
;-)
di nulla... :-)
-----ciao-----
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |