Entra

Visualizza la versione completa : filtro : cosa viene prima ?

leucosia
28-12-2006, 20:48
Ciao a tutti , sono nuovo di questo stupendo mondo !!!!
Ho un piccolissimo acquario ed ora mi e' stato regalato uno da 80 l.
Volevo chiedervi la sequenza dei materiali da mettere nel mio filtro.Ho della lana, cannolicchi e spugna . Ora ,cominciando dall'entrata dell'acqua(lato inferiore del filtro) verso l'uscita(lato superiore del filtro ), qual'è la giusta sequenza ?Cosa va prima ?
Ho intenzione di mettere anche delle piante (ho dell'argilla e della ghiaia) , a tal proposito che acqua mi consigliate ? Rubinetto , osmosi o un mix delle due ? GRAZIE.

mark72
28-12-2006, 22:07
Dovrebbe avere tre scomparti, nel primo dove entra l'acqua si mette il riscaldatore, nel centrale partendo dal basso cannolicchi - spugna - lana, nel terzo la pompa.
X l'acqua bisogna vedere che pesci vuoi mettere, i valori dell'acqua di rubinetto e poi si vede che acqua usare o in che quantità mixare le due acque.

leucosia
28-12-2006, 23:22
GRAZIE !!!!!!!!!!!!!!!!!

alek79
06-01-2007, 14:43
con le piante però stai attento all'illuminazione , dai un occhio alla sezione illuminazione in modo tale da avere una crescita...
Per quanto riguarda il filtro... ok

Per il materiale da mettere sul fondo xò non sbagliare altrimenti ti toccherà rifare tutto l'acquario.
Esistono sabbie x le piante , akadama flourite etc etc....
Costano un pochino ma i risultati di crescita non hanno paragoni.
Attenzione xò alla chimica dell'acqua.... (ph) perchè alcune sabbie modificano i valori.

lidia1809
11-01-2007, 17:20
scusate sono nuova quindi superignorante...............i cannolicchi servono per i batteri, giusto?

birba69
11-01-2007, 23:18
scusate sono nuova quindi superignorante...............i cannolicchi servono per i batteri, giusto?Esatto servono x l'insediamento dei batteri ;-)

alek79
12-01-2007, 14:58
Prendi comunque qualche attivatore batterico , tipo cycle della askoll.....
perchè i batteri non si formano subito...
ricordati comunque di non lavare tutti il materiale del filtro nello stesso momento altrimenti ammazzi la flora batterica. Per i canolicchi e le spugne ,dovresti lavarli con l'acqua dell'acquario ( prelevata da un cambio d'acqua) mente la lana puoi sostituirla.
tutti abbiamo iniziato da 0....nessuno è ignorante...è una passione che man mano si impara....è poi non si finisce mai!

pessolino
17-04-2007, 18:14
Anche io avevo la stessa curiosità, ma il mio acquario al contrario di quello di leucosia ha il filtro sul coperchio con l'acqua che cade dall'alto verso il basso:
qual'è la sequenza spugna lana cannolicchi esatta?