Entra

Visualizza la versione completa : Mistero impianto neon!!

Gibi1
28-12-2006, 19:59
Ragazzi, vedete se riuscite a risolvere questo mistero, ancora irrisolto!

Un paio di giorni fà pulendo l'acquario, un pò d'acqua è andata sull'impianto, cominciando a friggere. Ho spento subito, asciugato benissimo, riacceso ma niente luce.
Pensando fosse il reattore, l'ho cambiato ma niente. Ho cambiato anche gli starter ed i neon ma niente ancora.
Il bello è che un neon alla volta funziona, ma 2 (2x18) insieme no.

Quindi considerato che:

Il reattore è nuovo (36w), ma è buono anche il vecchio(2x18w)
Gli starter sono nuovi (S2) ma funzionano anche i vecchi
I neon sono nuovi ma funzionano anche i vecchi
I fili ai neon non sono interrotti

COS'E' ???????? Potete farmi uno schema di come è fatto un impianto con 2 neon in serie? Grazie 1000 !!!!!

Jalapeno
28-12-2006, 20:45
Se non mi sbaglio un reattore da 36w non porta 2 neon da 18w (un reattore 1x36w non è la stessa cosa di un reattore 2x18w), per il danno causato dall'acqua controlla anche i portalampada.

club41
28-12-2006, 21:35
un reattore ferromagnetico,quindi non elettronico supporta tranquillamente 2 neon da 18W tramite un collegamento in serie (per tale motivo si utilizzano starter philips S2),comunque se sai usare il tester prova la continuità tra i contatti del portaneon,probabilmente l'acqua ha ossidato i contatti impedento il contatto elettrico
Fammi sapere

Gibi1
28-12-2006, 23:02
un reattore ferromagnetico,quindi non elettronico supporta tranquillamente 2 neon da 18W tramite un collegamento in serie (per tale motivo si utilizzano starter philips S2),comunque se sai usare il tester prova la continuità tra i contatti del portaneon,probabilmente l'acqua ha ossidato i contatti impedento il contatto elettrico
Fammi sapere

Esatto. Per scrupolo stasera darò dello spray per contatti nei portalampada, però ti ricordo che i neon, presi uno alla volta, vanno benissimo. E' stata una cosa improvvisa, non dovuta all'usura......
BHO !!

Jalapeno
29-12-2006, 01:33
cioè se colleghi un neon si accende se ne colleghi 2 non si accendono? come li colleghi?