PDA

Visualizza la versione completa : Ramirezi. Maschio e fammina?

mtrevisan
28-12-2006, 19:52
Ciao ragazzi sono nuovo nuovo in questo forum e mi sembra che siate proprio un bel gruppo. I forum sono una cosa stupenda e mi hanno fatto conoscere un sacco di nuovi amici, spero sia anche questo l'inizio di nuove conoscenze naturalmente positive.

Vengo al dunque.
Tre settimane orsono ho acquistato una coppia di Ramirezi (maschio e femmina) ma leggendo nei vari siti le caratteristiche per riconoscerne il dimorfismo sessuale faccio fatica a trovare chiaramente queste nei miei!
Sinceramente mi è venuto il dubbio che siano due maschi. Allego una foto spero possiate aiutarmi a fugare ogni dubbio. Non fatevi ingannare dalla grandezza del pesce sulla dx perchè in realtà è più piccolo di quello a sx sono solamente fotografati su piani diversi.
Grazie ragazzi

HellsAngel
28-12-2006, 20:00
Premetto che non sono per niente esperto però quello a destra dovrebbe essere femmina dato che ha la pancia rossa (però potrei sbagliarmi). L'altro non saprei dirti...

mtrevisan
28-12-2006, 20:09
Si si la vedo la pancia rosata ma le pinne dorsali mi sembrano uguali mentre le prime del maschio dovrebbero essere molto più lunghe...

HellsAngel
28-12-2006, 20:38
ecco infatti per quello non so dirti se l'altro sia maschio o meno... però penso che quella a destra sia una femmina

gapensim
28-12-2006, 21:30
allora quello di destra è una femmina, quello a sinistra è un maschio... pensa che io ho una femmina che ha la pinna dorsale da far invidia a qualsiasi maschio :-D e di fatti ho dovuto togliere il maschio con la quale conviveva da tre mesi. la caratteristica principale e inconfondibile è il colore della pancia che nella femmina è rosa, nel maschio sul giallino.

malawi
29-12-2006, 08:16
Si si la vedo la pancia rosata ma le pinne dorsali mi sembrano uguali mentre le prime del maschio dovrebbero essere molto più lunghe...

Se non vuoi ribaltarli e guardargli la papilla che e' differente nei sessi devi guardare la forma dekl corpo e della testa. Quello a sinistra ha una forma della testa da maschio mentre quella a sinistra da femmina. Poi ci sono altri dettagli come la pancia rosa nelle femmine o i raggi lunghi nei maschi ma non sempre si vedono e comunque femmine iperdominanti potrebbero presentare caratteristiche maschili e perdere la pancia rosa e allungare i raggi duri della dorsale come maschi sottomessi potrebbero non allungare i raggi della dorsale e tingere la pancia leggermente di rosa.

Ciao Enrico

giacomelli christian
29-12-2006, 12:26
sono maschio e femmina..

mtrevisan
29-12-2006, 17:15
Grazie ragazzi ora sono soddisfatto!