PDA

Visualizza la versione completa : Secondo voi ha qualche malano??

Angelo551
28-12-2006, 19:44
Quando finalmente mi sembrava che le cose si stavano stabilizzando ed ho cominciato a pensare alle migliori es. modificare i neon...) ecco che una delle guppine si mette a comportarsi stanamente... -04 -04 -04
La femmina più piccola dopo un periodo di attacchi e inseguimenti da parte della femmina più grossa (che è tremenda!) ha cominciato a starsene in disparte a volte vicino all'uscita del filtro, altre dietro l'areatore (disattivo) altre in prossimità del fondo e a volte addirittura praticamente appoggiata su fondo... Di notte mi pare invece che spesso staziona con gli altri.
Dapprima ho pensato che fosse per gli attacchi, ma poi ho notato che respira affannosamente (boccheggia) e sta spesso con la coda un po' in basso :-(
però mangia regolarmente e non mi pare di aver notato altri segnali (pinne mangiate, macchie o altro). ho temuto di trovarla qualche mattina stecchita invece la situazione si protrae da una settimana #28g #28g

Cosa può avere?? qualche malattia che non riesco a riconoscere? -05
o solo paura...??
L'altra femmina ieri aveva la pancia piuttosto gonfia, ma mi sa che aveva solo mangiato troppo (oggi è stornata normale...)
-d12
Che ne pensate???

Immagino che non sia molto facile dirmi qualcosa senza vedere...quindi allego qualche foto!
:-))

Raul3
28-12-2006, 20:12
Ciao, ti consiglio di spostare i valori dell'acqua, cosi che ti potremo aiutare di più

milly
28-12-2006, 21:09
Angelo551, sposto nella sezione poecilidi ;-)

sabryina
28-12-2006, 22:38
direi che più che una malattia, sia forte stress dall'attacco della femmina più grande.. il perché di questi attacchi, non lo so.. comunque sia separa le 2!

newgollum
28-12-2006, 23:10
credo anch'io che possa essere solo per gli attacchi, comunque è magra per cui potrebbe avere anche qualche infezione o parassita che la rende più debole e dunque più indifesa agli attacchi.
Prova a separarla anche solo in una sala parto di retina (di quelle grandine se no la stressi e basta) diciamo per 4-5 giorni. Se è solo lo stress egli attacchi (in più sarà a riposo anche dalle avances del maschio) dovresti già i questo lasso di tempo vedere un miglioramento e che ingrassa, anche se sta ferma (naturalmente le somministrerai cibo, magari anche zucchine e piselli sbollentati e tritati, cher aiutano l'intestino). Se vedi che non migliora ha più probabilmente un parassita o altro e allora agisci di conseguenza seguendo i consigli dei nostri amici della sezione malattie... se hai la possibilità i isolarla da subito in una vasca a parte puoi fare direttamente una cura preventiva (e in quei giorni comunque si riposerà dai raaporti interpesciolari :-)) ).

Angelo551
29-12-2006, 09:30
Per quanto riguarda i valori dell'acqua sono nella norma per i Poecelidi (PH7.5 GH 12 KH 10 all'ultima verifica), NO2 assenti e NO3 al max 25 (ogni settimana o se gli NO3 arrivano a 25 faccio cambi parziali tagliando alcune volte l'acqua del rubinetto con acqua a KH 5 per non alzare troppo i valori).
Purtroppo al momento non ho una seconda vasca per isolare la guppa -28d# e la mia è troppo piccola per dividerla, magari con una rete e non credo sia il caso di metterla in un secchio in quanto la temperatura scenderebbe troppo...
Oggi proverò una dieta vegetariana (per tutti, tanto non gli fa certo male :-) ) aggiungendo anche un po' d'aglio tritato come disinfettante...

Suggerite qualche altra cosa?
-d12

newgollum
31-12-2006, 15:14
secondo me è ok così, se la separi con una rete è ok. le sale parto di retina grandine di cu iparlavo constano sui 1,5-2 euro ;-)