PDA

Visualizza la versione completa : Vallisneria invadente

alegsi
28-12-2006, 19:14
Salve a tutti, sono un nuovo utente, mi chiamo Ale :-)

Volevo sapere se qualcuno di Voi ha mai avuto a che fare con le Vallisneria che crescono talmente tanto da superare il metro e mezzo di lunghezza e che quindi arrivando in superficie, si aggrovigliano e coprono anche un po' la luce delle lampade. Io ho questa situazione in un Poseidon da 80cm di lunghezza. Non so se devo potarle oppure lasciarle stare.

Grazie 1000 a tutti anticipatamente!!

Paolone21
28-12-2006, 19:19
Quando le piante diventano roppe ne estirpi un pochino e le rimetti in riga mentre quando le foglie diventano troppo lunghe le dovresti potare ma mi raccomando tagliale alla base e non a metà altrimenti marciscono le punte e diventano proprio antiestetiche.

alegsi
28-12-2006, 19:40
Grazie 1000, gentilissimo! ;-)

rurik
29-12-2006, 20:19
Avevo il tuo stesso "problema"..... alla fine, stufo di potare ed estirpare, ho ceduto.... ho tolto le varie V.spiralis, gigantea ecc. ed o messo la varieta americana (tortifolia), che cresce decisamente meno (nel mio acquario max 30cm).
Inoltre crescono molto meno in acqua leggermente acida e con kh basso.

PS. dopo aver tolto un secchio pieno di vallisneria, mi sono beccato un invasione di alghe nere.-04 ... deduco che anche la vallisneria pesca abbondantemente nutrienti dall'acqua nonostante il buon apparato radicale.

Ciao.

alegsi
30-12-2006, 11:06
Grazie x la dritta! #36#

Avevo il tuo stesso "problema"..... alla fine, stufo di potare ed estirpare, ho ceduto.... ho tolto le varie V.spiralis, gigantea ecc. ed o messo la varieta americana (tortifolia), che cresce decisamente meno (nel mio acquario max 30cm).
Inoltre crescono molto meno in acqua leggermente acida e con kh basso.

PS. dopo aver tolto un secchio pieno di vallisneria, mi sono beccato un invasione di alghe nere.-04 ... deduco che anche la vallisneria pesca abbondantemente nutrienti dall'acqua nonostante il buon apparato radicale.

Ciao.

rurik
30-12-2006, 11:28
Non c'e di che... auguri.

alegsi
30-12-2006, 13:34
-c31