Entra

Visualizza la versione completa : SALIFERT Attenzione!!!

CIKO
28-12-2006, 17:54
Ragazzi,mi raccomando controllate sempre le istruzioni delle vostre confezioni e raffrontatele sempre con quelle in italiano dei siti che le vendono!!!
Per mesi ho dato retta alle istruzioni sul sito dove le ho acquistate nn dando mai retta a quelle originali della confezione e oggi mi sono accorto (ricontrollando piu' volte il sito) che la confezione che avevo già era già la versione piu' aggiornata di quella che pubblicizzava il sito stesso.
Risultato mi sono sempre basato su delle istruzioni vecchie e oggi (fortunatamente sbagliando) mi sono accorto che seguendo le istruzioni originali avevo un valore piu' che eccellente di Magnesio.
Ora controllerò bene anche le altre confezioni e cercherò di capire (poichè la misurazione nuova me la manda fuori scala) se il mio test è ancora quello vecchio oppure il nuovo.La differenza nel valore nn è drammatica c'è uno scarto di 100ppm ma devo capire.

Io propongo assieme all'aiuto di tutti di creare una specie di tabella con i test Salifert aggiornata in modo da poter confrontare le nostre istruzioni con quelle del sito,spero che anche i moderatori o chi di competenza possa darci una mano in questo senso

Mark®
28-12-2006, 18:11
Anche io facevo lo stesso errore con il Magnesio,ho fatto presente la cosa anche al negozio online,mi hanno risposto che avrebbero aggiornato le istruzioni.
Cmq,da quando mi sono accorto delle differenze ho iniziato a confrontare le istruzioni in italiano presenti sul sito e quelle in tedesco sui foglietti.Il + delle volte si tratta di cambiare il numero di gocce dei reagenti e anche se non si conosce il tedesco si capisce come procedere.

MADICA
28-12-2006, 18:19
CIKO, scusa, quante gocce di reagente in 2 ml di acqua mettevi?
Io con le istruzioni originali metto 4 gocce di MG1 ed 1 cucchiaino di MG2

CIKO
28-12-2006, 21:15
all'inizio,nelle istruzioni date dai siti in italiano, ne mettevo esattamente 6,mischiavo 30sec poi aggiungevo un cucchiaio raso di Mg-2 poi mischiavo altri dieci secondi e partivo con il conteggio di Mg-3
nelle istruzioni originali in tedesco (dove tra l'altro c'è scritto grosso come una casa ATTENZIONE NUOVA VERSIONE) parla di 4gocce di Mg-1 da mischiare in 5sec poi cucchiaio raso con miscelazione di altri 5sec e poi via al conteggio.
Occhio perchè nn si tratta solo di gocce nei reagenti ma anche di conteggio dei secondi,cosa che nn so fino a che punto sia rilevante

MADICA
28-12-2006, 21:22
CIKO, a me sono 30 secondi da miscelare, cmq non credo che ci siano dei problemi sul conteggio, mentre invece credo che sia importante miscelare bene tra una goccia e l'altra con la siringa da un ml

CIKO
28-12-2006, 21:50
io normalmente tra una goccia e l'alttra agito la boccetta come miscelazione.
Il mio problema ora è questo.
Ho effettuato diverse misurazioni (sia a 6 gocce che a 4) e con il vecchio metodo il risultato mi da all'incirca 1300ppm di magnesio mentre seguendo le istruzioni originali arrivo a 1440 e a volte mi va fuori scala,il calcio è sui 420ppm
Come mi comporto?
Dato che nn penso ancora di avere l'occhio marino mi pare di vedere che tutti gli invertebrati stiano bene ma quale delle due misurazioni prendo in considerazione?
Voi ci state a creare un tabellario con le risoluzioni dei test Salifert in Italino da rendere disponibile a tutti nel sito?

zano
28-12-2006, 23:20
sapete di cambiamenti pure per quelli dello iodio?
a me va' sotto scala! -04

alessio123
29-12-2006, 13:23
anche io ho avuto lo stesso inconveniente, bisognerebbe creare una tabella con tutte le istruzioni aggiornate

Mark®
29-12-2006, 14:51
Ho effettuato diverse misurazioni (sia a 6 gocce che a 4) e con il vecchio metodo il risultato mi da all'incirca 1300ppm di magnesio
Stesso errore ke facevo io,credevo di avere il magnesio basso (6 gocce) poi ripetendo il test nel modo corretto (4 gocce) ho visto che era apposto,tra le altre cose siccome con le prime misurazioni era basso integravo e integravo,ma nn saliva,o meglio il test usando 6 gocce,nn rilevava nessun cambiamento.

leletosi
29-12-2006, 15:46
ce la facciamo a mandare una mail alla casa x chiedere la pubblicazione dei testi in inglese sul loro sito??

dai che riusciamo........... #36#

GROSTIK
30-12-2006, 12:36
Scusate la domanda anch'io ho il test salifert per il Mg da dove si vede la versione del test
grazie :-)

CIKO
30-12-2006, 13:23
GROSTIK
Guarda nel foglio di istruzioni dovresti vedere a caratteri cubitali
ACHTUNG:Neue version!
e in fondo alle istruzioni la data della versione,la mia è:Vers 11.2005 N Mg-1 ;-)

CIKO
30-12-2006, 13:35
Sto' controllando sui vari siti che hanno sia le istruzioni in inglese che in italiano,ma per il magnesio nn c'è la nuva versione aggiornata con 4 gocce
leletosima nel sito della Salifert nn c'è una sezione contatti dove si puo' scrivere?

NIKO
30-12-2006, 14:49
In passato avevo gia' sollevato il problema di questi test, anche sul test dello stronzio per la quantita' di acqua da mettere nella provetta e anche per le 4 e non 6 gocce del test magnesio.

PEPPECL
30-12-2006, 16:43
Ma perchè salifert visto che in italia vende così tanto non manda i suoi prodotti con le istruzioni in italiano?

CIKO
30-12-2006, 23:07
NIKO
io avevo intenzione di aprire un topic con tutte le istruzioni dei test Salifert in italiano,da aggiornare di volta in volta in base alle nuove versioni.Che ne dici?
Poi secondo me nn è difficile aiutandosi per esempio con un traduttore tipo GoogleTranslate on line.
Puo' essere utile per tutti no?

NIKO
30-12-2006, 23:08
si certo molto utile

CIKO
30-12-2006, 23:09
Ma perchè salifert visto che in italia vende così tanto non manda i suoi prodotti con le istruzioni in italiano?

ma come nn lo sai?? #07
siamo noi che siamo troppo viziati alla lingua italiana e ci dobbiamo internazionalizzare :-D :-D
Cmq se nn mi sbaglio alcuni test della Salifert ultimamente li stanno scrivendo in inglese che è un po' piu' facile da tradurre #36#