Visualizza la versione completa : Raga .... che mi consigliate?
Ghedappaaa
28-12-2006, 17:35
Ho intenzione di cambiare le lampade perchè vekkie nella plafoniera del mio poseidon ke monta 2X30W(una bianca e una rossa) che mi consigliate?? l'acquario è di 200 l di acqua...
Parsifal
28-12-2006, 19:44
E' possibile avere qualche informazione in più riguardo le piante che hai?
2x30W su un 200l non sono molto.
Ghedappaaa
29-12-2006, 01:12
Anubians vari, Cryptocoryne, Echinodorus barthii, Microsorium pteropus, Vallisneria gigantea ed altre che ora non ricordo.... Sapete aiutarmi?????????????????????????????????????????? ?????????????????????????????
Parsifal
29-12-2006, 19:40
In primis se sei soddisfatto delle lampade attuali sostituiscile con altre identiche. In alternativa potresti inserire una 840 più una 830.
Queste sono lampade a luce piuttosto calda tendente al giallino apprezzate dalle piante un po' meno dalla maggior parte degli acquariofili.
Se invece prediligi tonaltà più fredde puoi andare su un classico abbinamento 865 + 840.
Ovviamente esistono abbinamenti ancora più freddi.
Ghedappaaa
30-12-2006, 11:49
mh .... non è ke io me ne intenda molto di luci però! cioè in pratica non ho capito.... ho capito la tonalità della luce però vorrei sapere di quanti W me la consigliate
Parsifal
30-12-2006, 19:52
Di 2x30W a meno che tu voglia modificare l'impianto con il fai da te.
mmicciox
30-12-2006, 19:54
Se vuoi coltivare piante in maniera decente (a meno che nn vuoi restringere la scelta alle sole sciafile tipo muschi, felci, anubias e crypto) devi raddoppiare il parco lampade
Ghedappaaa
31-12-2006, 00:21
scusate se ho aperto un'altro post ma ero eccitato all'idea di informarmi della modifica :-D .... Comunque mi sto dando da fare e ho quasi finito tutti i fondi!!!! Ora in acquario monto 3 lampade 2 arcadia 1 rossa una gialla entrambe per le piante e un'altra sylvania bianca tutte e 3 di 30 w... per ora monto qeste .... Dopo le feste ne aggiungo un'altra rossa ... thanks per i consigli e l'aiuto
mmicciox
31-12-2006, 09:14
se per rossa intendi gro-lux evita e preferisci una con 4000 o 6500 K
Federico Sibona
31-12-2006, 11:05
Ghedappaaa, prima di montare un quarto neon aspetta di vedere gli effetti dell'aggiunta del terzo, non aver fretta. Poi con le piante che hai io non esagererei con l'illuminazione altrimenti avrai possibili problemi con le alghe, specie sulle piante a crescita lenta come le Anubias.
Un'altra cosa, piante sciafile non vuol dire brutte, se sei soddisfatto delle piante che hai e sono in buona salute, non fare eccessive modifiche che se ne porterebbero poi dietro altre (impianto CO2, fertilizzazioni complesse ecc.).
Tieni anche presente che quasi tutti i pesci non apprezzano una luce potente, se incrementi l'illuminazione crea delle zone dell'acquario ombreggiate dove metterai Anubias e Microsorum e dove i pesci possano riposarsi gli occhi.
Ghedappaaa
31-12-2006, 13:34
Ok per ora ne monto 3.... ke mi consigliate di far accendere prima 1 e poi le altre due? per creare un effetto alba/tramonto? io ho deciso di potenziare le luci perchè le piante non crescevano bene (soltanto quelle + esposte alla luce ).... Le luci sono accese 8 ore bastano o sono poke? dalle 13 alle 21 ... aspetto vostre ris
Federico Sibona
31-12-2006, 14:12
L'effetto alba/tramonto, anche se quello ottenuto accendendo progressivamente le lampade non è il massimo, è una buona cosa particolarmente per certe specie di pesci. Tempo fa ho avuto un acquario di acqua salmastra in cui c'erano dei Monodactylus argenteus ed uno era morto perchè si era fracassato la bocca contro il vetro per l'accensione repentina delle luci, e non aveva più mangiato.
Per il fotoperiodo, alzalo a 9/10 ore. Però , per i primi tempi, visto che hai incrementato l'illuminazione, prova a lasciarlo ad 8 ore e poi vedi come si evolve la situazione. Eventualmente accendi 1 neon per 10 ore e tutti per 8 ore.
Ghedappaaa
31-12-2006, 14:34
io propio così avevo intenzione di fare.... mi hanno sconsigliato di tenere troppo le luci accese perchè si formavano le alghe sarà mica vero? ... comunque attakko alle 12:30 con 1 neon oi alle 13:30 si accendono gli altri 2 fino alle 21:30 poi alle 22:30 si spegne il neon singolo..... ke ne pensate?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |