Entra

Visualizza la versione completa : Cavetto riscaldante sul fondo.......Si o NO???

DaniAndre
28-12-2006, 17:10
Salve a tutti,
Ho deciso di riallestire il mio acquario ( Juwell rio 180) per tentare di creare un olandese (perdonate le mie eventuali ca....z....te ma sono un principiante)e volevo sapere se vale la pena inserire sul fondo un cavetto.
Ho dato un'occhiata sul web e ne esistono di molti tipi, potreste darmi un consiglio?
In particolare dennerle lo fornisce a bassa tensione e con il termostato(costa abbastanza caro) è importante che sia così oppure basta uno senza controlli e a 220V.
Grazie

marcolino7
28-12-2006, 18:23
Visto che vuoi fare un olandese direi che il cavetto è necessario. Il cavetto crea una piccolissima circolazione di acqua nel fondo che trasporta nutrienti alle radici.
direi un bassa tensione mooolto più sicuro.
Per il termostato puoi ovviare con un timer di quelli meccanici da 3/4 euro accendendolo e spegnendolo a intervalli regolari, io ho impostato 15 minuti.
Ovviamente dovrai inserire anche un riscaldatore a provetta, in questo caso termostatato così quello che non fa il cavetto ci pensa il riscaldatore.

DaniAndre
29-12-2006, 09:03
Grazie del consiglio.
:-) a presto.

ale.com
29-12-2006, 16:25
"necessario"? bah.
ho gia' esposto piu' volte il mio punto di vista.
secondo me nella maggior parte dei casi e' per lo meno inutile.

mai provato a staccarlo per un mese e vedere che succede?

pa73
29-12-2006, 16:38
Io ho un olandese allestito da agosto, anche se è senza il cavetto le piante crescono benissimo! Certo non saprei dire come crescerebbero con il cavetto, ma già così ho problemi a gestirle senza dover tutti i momenti potare, figuriamoci con il cavo!

DaniAndre
29-12-2006, 16:46
A questo punto mi sento confuso............
Diciamo che sono alla ricerca di una soluzione ottimale e definitiva (ovviamente solo per quanto riguarda il fondo).
Cosa mi consigliate