Visualizza la versione completa : ragazzi le alghe a pennello non vanno più via perchè??????
vasca da 200l circa temp 28° fotoperiodo 10 ore illuminazione 3 t8 da 18w con riflettori (tra un po sostituisco con plafo t5 4x39w) valori :
ph 6.4
kh 0
gh <3
no2 0
no3 10
p4 0.10 ma in discesa
nel filtro interno ho messo la resina anti fosfati della seachem e la cambio ogni volta che cambia colore. nella vasca ci sono molte piante e 2 coppie di discus oltre i pulitori tra i quali una decina di cardina.
le alghe a pennello non si fermano.
alimento con sera tetra tropical e hikari
fertilizzo due volte la settimana con step 2, k ,e eca dell'ada secondo le dosi consiglate. cambi parziali settimanali di 30 litri con osmosi ed aggiunta di sali.
mi potete aiutare?
Caro luca115 io ho lo stesso problema e ci sto combattendo da quasi un mese,
ho un Pet da 100l con tre neon da 25 w, le piante vanno alla grande persino la glossostigma si sta infittendo ma queste maledette alghe a pennello non se ne vanno, pur effettuando cambi di 30 lt a settimana, ieri ho inserito fosfati stop della Askoll, i test li effettuerò più tardi nel frattempo vado a comprare il sera Algovec. I valori di una settimana fà erano
Ph=7
Kh=10
Gh=17
PO4=1,5
NO3=25
NO2=0
Puoi postare le foto delle alghe che hai in acquario ?
Ciao! a presto.
Torakiki
29-12-2006, 11:02
vasca da 200l circa temp 28° fotoperiodo 10 ore illuminazione 3 t8 da 18w con riflettori (tra un po sostituisco con plafo t5 4x39w) valori :
ph 6.4
kh 0
gh <3
no2 0
no3 10
p4 0.10 ma in discesa
nel filtro interno ho messo la resina anti fosfati della seachem e la cambio ogni volta che cambia colore. nella vasca ci sono molte piante e 2 coppie di discus oltre i pulitori tra i quali una decina di cardina.
le alghe a pennello non si fermano.
alimento con sera tetra tropical e hikari
fertilizzo due volte la settimana con step 2, k ,e eca dell'ada secondo le dosi consiglate. cambi parziali settimanali di 30 litri con osmosi ed aggiunta di sali.
mi potete aiutare?
Non ho capito bene come fertilizzi...
fertilizzo con la linea ada : step 2, eca e brighty k. somministro le dosi consigliate dalla casa ma non tre volte la settimana ma solo due volte la settimana.
caro tonon o provato anche io la resina della askol ma non ho avuto alcun risultato ora uso quella della seache ed è buona ma vorrei provare la linea rowa, costosa si ma penso ottima.
prova ad aumentare un po' la concentrazione di CO2. #36# #36#
labido ma non è che poi faccio scendere troppo il ph se aumento la fuoriuscita del co2? ora sta a circa 8 bolle al minunto.
Torakiki
29-12-2006, 17:15
Mah, per curiosità, come fai a mantenere un ph così basso?
ho un impianto ad osmosi a 5 stadi che mi tira fuori un ph 5 e aggiungo pochi sali ad ogni cambio
Hai un KH a 0 quindi aumentando anche di poco la co2 ti ritrovi con un ph alteriormente più basso,quindi, prima di dutto, se vuoi lavorare con l'anidride carbonica dovresti portare la durezza carbonatica ad un valore (4°- 5°) che ti grantisca almeno un parziale tampone al ph.
Per il resto (vado ad intuito perche nn riporti l'elenco delle piante),credo che la prolificazione algale sia dovuta più ad una stasi delle piante,in quanto poche di queste riescono a crescere correttamente(e quindi ad assorbire la fertilizzazione) in una vasca di discus, a causa della temperatura.Non sono esperto di discus ma credo che piante come anubias,microsorium,vallisneria siano più indicate, sia per la tolleranza alla temperatura che per un discorso illuminazione,che se ben ricordo per i discus nn dovrebbe essere particolarmente"spinta".Anche una riduzione della fertilizzazione(1/4 delle dosi consigliate) potrebbe tornarti utile,anche perche continuare a dosi piene significa alimentare ulteriormente le alghe.
grazie ottimi consigli. comunque si la temperatura è un po alta ma non eccessiva perche la tengo a 28° ed i discus stanno benissimo crescono alla grande ed hanno ottimi colori. comunque come la vedi se cambio illuminazione e metto la plafo da 4 t5 da 39watt?
Se posso essere onesto per me cambia poco!! nel senso che 28/29 gradi di temperatura è un valore limite per molte piante,questo indipendentemente dalla potenza d'illuminazione,che nelle condizioni in cui sei andrebbe ulteriormente a favorire le alghe.Le prime antagoniste delle alghe sono le piante,far star bene loro(quindi facendo una scelta mirata anche in funzione della temperatura) porta benefici nella lotta alle alghe.
mmicciox
29-12-2006, 19:22
La vasca nel mio profilo è a 30° di temp e le piante sono rigogliose, quoto tuko per alzare un pò i valori di gh e kh
mmicciox, che illuminazione hai?
mmicciox
30-12-2006, 19:44
4x30 watt con coperchio con una pellicola in alluminio, uso osrma e philips 8xx e 9xx combinate tra loro
bhe intanto fai una bella cosa aumenta il Co2 anche al max .... vedrai che dopo qualche gg cominceranno a morire, oppure se vuoi fare una prova metti un areatore sotto le parti delle foglie + colpite ...... se funziona il gg dopo vedrai i ciuffi staccarsi.
ciao Lukas
:-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |