PDA

Visualizza la versione completa : il mio spirografo sta soffrendo?

topO1
28-12-2006, 15:48
ciauz a tutti, volevo dire una cosa sto facendo il fotoperiodo e quando accendo
l'hqi il mio spirografo se ne torna dentro, vuole provare ad uscire ma non c'è la fa, che cos'è? deve fare l'abitudine? #13

Perry
28-12-2006, 18:24
topO1,
non ce la fà?? In che senso?Se torna dentro quando accendi è perchè ce l'ha fatta..;-)
Capita che stia un po' lì lì prima di uscire del tutto..

topO1
28-12-2006, 21:07
topO1,
non ce la fà?? In che senso?Se torna dentro quando accendi è perchè ce l'ha fatta..;-)
Capita che stia un po' lì lì prima di uscire del tutto..

cioè che quando accendo la luce se ne torna dentro, non e che normalemente deve stare fuori aperto?seondo me perche c'è troppa luce, perche non la vede da 3 settimane :-))

luzio
28-12-2006, 23:03
gli spirografi non sono amanti della luce , tendono sempre a crescere nelle zone buie ...

topO1
29-12-2006, 17:55
gli spirografi non sono amanti della luce , tendono sempre a crescere nelle zone buie ...

questo non lo sapevo, però il mio negoziante mi ha detto....lo vedi questo spirografo? prima era piccolissimo, ora e diventato enorme grazie a questa luce (che sarebbe una 150w)....bhe cmq ora si e abituato il mio spirografo #36#

tunas74
02-01-2007, 01:34
Avete notizie della riproduzione degli spirografi? Sto allestendo il mio primo acquario marino e attaccato alle rocce ci sono alcuni piccolissimi spirografi, a parte che spero che crescano, ma potrei avere la fortuna che si moltiplichino?

Grazie Frà

luzio
02-01-2007, 17:03
certo che si riproducono se si hanno dei buoni valori ... ce ne sono di diversi tipi ... questo è un esempio ... http://www.acquariofilia.biz/allegati/spirografi_480.jpg

Perry
05-01-2007, 14:35
ma non credo il topic riguardi quegli spirografi..quanto il sabella spallanzanii o similari..
Quelli (di cui non ricordo il nome esatto) è facile trovarli sulle rocce (confermo all'ombra) in vasche che girano bene..gli spallanzanii stanno un po' più alla luce, ma non sono d'accordo sul fatto che se aumenti la luce stanno meglio..non gradiscono forte corrente e sono filtratori, quindi se sono ben alimentati si "ingrandiscono"..parlo per esperienza con il mio..

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=65268

luzio
06-01-2007, 13:13
credo però che tutti gli spirografi in genere non amino la luce ... ho messo questa foto solo per dimostrare che gli spirografi si possono riprodurre (ed io credo che si riproducono tutte le speci di spirografi)... e che crescono e vivono preferentemente in penombra ... tutto qui...

Perry
06-01-2007, 15:30
luzio,
non credo sia lo stesso tra i sabella e quelli di cui hai postato la foto..i sabella stanno comunque sotto la luce, non si imboscano come gli altri che pare non la gradiscano proprio..quanto è vero che però non la gradiscono troppo forte. Non mi risulta di riproduzioni di sabella spallanzanii o similari..non volevo essere polemico..è solo che credo siano 2 specie ben differenti..