PDA

Visualizza la versione completa : Help quali pesci??? ??? ??? ???

exald
28-12-2006, 15:48
tra poco metteró in funzione un acuqario askoll ambiente di 112 litri, con illuminazione modificata in modo da ottenere ca. o,8 w/l, impianto Co2 askoll e filtro esterno askoll Pratiko100, ma sono ancora indeciso che pesci mettere.
Io avevo pensato:

6rasbora
6neon
1coppia di beta
4red cherry
2Cory
4Gyrinocheilus aymonieri

No so se vadano bene insieme, spero che possiate aiutarmi.

Inoltre dal "pescivendolo" ho visto dei piccoli serpentelli molto belli ma ancora non so niente di loro, qlc sabrebbe dirmi qlc di loro??

grazie in anticipio delle risposte

Mr. Tonic
28-12-2006, 16:06
quei serpentelli si chiamano pangio e puoi metterli al posto dei cory, aumenterei il numero di rasbore ed eviterei i neon in quanto vogliono valori un pò diversi :-)
per quanto riguarda i gyrinochelius ho qualche riserva.. gli altri pesci invece, con i giusti parametri, dovrebbero andar bene assieme :-)

wtrman
28-12-2006, 16:18
I serpentelli che hai visto probabilmente sono dei pangio, che sono pesci che stanno sul fondo, meglio se con sabbia e molti nascondigli (non sono molto attivi a luci accese).
Se devo darti dei consigli veloci ... visto che vuoi tenere i betta io metterei solo le rasbore e non i neon (leggiti comunque qualche articolo sulla riproduzione dei betta e sulla convivenza tra maschio e femmina).
Farei inoltre molta attenzione ai gyrinocheilus. Sono dei pesci territoriali e se ne metti 4 in un acquario che sarà 90 litri netti circa aspettati molto "movimento" ... a parte le battute io più di uno non ne terrei.
Per quanto riguarda le caridine valuta anche le japonica, lo so che non sono colorate e non si riproducono, però sono più grandi, molto resistenti e tollerano meglio le temperature che di solito ci sono in acquari non a loro espressamente dedicati.
Se metti i corydoras prendine almeno 5, sono pesci che vivono meglio se in piccoli branchi.

exald
28-12-2006, 16:30
grazie mille dei vostri preziosi consigli. #22
Sapreste dirmi qlc pesce da abbinare alle rasbora in quanto non vorrei avere solamente rasbora nel mio acquario. #24

Ho divorato tutte le guide per il dolce, ma qlc consiglio da qlc che ne capisce piú di me fa sempre bene!! :-))

Ma visto che i pangio non amano molto la luce posso tenerli lo stesso visto che ho un illumninazione di 0,8 w/l?? Posso tenerne una coppia???

Mr. Tonic
28-12-2006, 16:37
i pangio sono pesci prevalentemente notturni che di giorno tendono a stare rintanati per poi uscire la notte, ma può essere che col tempo perdano la loro timidezza e comincino ad uscire anche di giorno...
una coppia la puoi sicuramente tenere :-)

mbrac69
28-12-2006, 17:27
potresti mettere Hemigrammus Bleheri (Petitelle)

ilabruna
28-12-2006, 17:29
rasbore, coppia di colisa, pangio e caridine... come la vedi? :-)

exald
28-12-2006, 20:47
bhe il betta lo vorrei mettere perché mi piace troppo, quindi credo che non sia possibile mettere sia una coppia di colisa che una di betta (credo ma non lo so #19 ). Cmq ho visto la foto dei colisa nelle schede e sono veramente bellisiimi, ma alla fine credo che opteró per le petitelle, non vedo altra soluzione. :-)

grazie a tutti per gli aiuti!!

Mr. Tonic
28-12-2006, 20:55
ti sconsiglio il colisa con il betta... le pinne svolazzanti di quest'ultimo sarebbero in pericolo.
le petitelle sono ok ;-)

Raino
28-12-2006, 21:49
Insieme alle rasbore potresti provare con qualche brachidanio rerio... per rimanere in Asia... oppure qualche tipo di barbo... io ho i titteya e sono molto belli e vivaci!!

Mr. Tonic
28-12-2006, 22:46
#24 effetivamente ha ragione Raino io metterei i pesci che ti ha consigliato lui al posto delle petitelle #36#

exald
29-12-2006, 15:03
Ma i branchidanio vanno bene con i beta o si divertono a mangiucchiarli le pinne???
Inoltre si riproducono alla grande se non sbaglio.

Mr. Tonic
29-12-2006, 16:24
io purtoppo non ho mai allevato né barbus né branchidanio ma per quanto ne so sono pesci molto pacifici... secondo me con i betta i branchidanio rerio vanno meglio in quanto i valori dell'acqua che vogliono sono piuttosto simili mentre i barbus ciliegia amano acque un po' più acide e non sono neanche veri e propri pesci di branco... se scegli barbus evita i tetrazona che sono i più bastardi #18
se vuoi dormire tra 2 guanciali fai solo rasbore :-)

milly
29-12-2006, 18:27
non ho mai tenuto betta con danio però i danio sono vivaci e talvolta anche un pò rompiballe #13 non li vedo benissimo insieme

exald
29-12-2006, 19:22
purtroppo i barbus tetrazona sono i piú bastardi ma anche i piú belli. :-D

exald
29-12-2006, 19:26
bhe allora opteró per le petitelle o al massimo metto solo le rasbora

milly
29-12-2006, 19:42
visto che la tua prima idea era questa,
6rasbora
6neon
1coppia di beta
4red cherry
2Cory
4Gyrinocheilus aymonieri
se vuoi rimanere sull'asiatico puoi mettere tranquillamente una coppia di betta, un branco numeroso di rasbore e sul fondo pangio e caridine ;-)

exald
29-12-2006, 19:48
si direi che é la cosa migliore.

grazie mille dei consigli!

Raino
29-12-2006, 21:37
I brachidanio li tengo con i Trichogaster e non se li filano nemmeno.... devi solo stare attento che arrivi un po' di cibo a tutti gli ospiti, perchè i rerio sono voracissimi.... Per la riproduzione nella mia vasca di comunità si sono riprodotti, ma non sono riuscito a salvare nemmeno un avannotto :-( ! Se non vuoi solo rasbore secondo me ci sono molti bei barbi che sono un po' sottovalutati. I titteya sono splendidi anche se un minimo territoriali fra loro. Per le altre specie non ti so dire molto.

exald
29-12-2006, 22:39
hmmm sono indeciso, sia i brachidanio che i barbus sono dei pesci bellissimi e sicuramente mi farebbe piacere metterli nel mio acquario peró non vorrei che si divertissero a smangiucchiare le pinne dei beta. Non so se ricordo bene ma mi sembra di aver letto da qualche parte che i barbus si divertono a mangiucchiare le code sia ai guppy che ai beta. #24

Raino
30-12-2006, 01:09
I tetrazona sono i più birichini e infatti dovrebbero essere tenuti in gruppi numerosi per stemperarne l'aggressività. Personalmente con l'accoppiata titteya-trichopterus-guppy non ho avuto problemi. Le specie di barbi sono molte, hai già dato un'occhiata qui? http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/Default.asp?BW=B
Sia chiaro che non voglio assolutamente "forzarti" verso i barbi.... ci mancherebbe, anche perchè, tranne che per i titteya, non ho esperienza!! ;-)