Entra

Visualizza la versione completa : nitrati alti

filippo66
28-12-2006, 14:47
Nell'acquario in profilo, sto monitorando un aumento sostanzioso di nitrati (valori compresi tra 25 e 50 mg/l test tetra) mentre gli altri valori rimangono pressoche invariati. I nitriti sono praticamente a zero.
Ho fatto un cambio d'acqua la settimana scorsa ed un altro e previsto stasera. Non ci sono piante marcie o cose del genere. Potrebbe essere dovuto al sovraffollamento della vasca?

milly
28-12-2006, 14:51
può essere, i pesci rossi sporcano molto e la vasca è piccola. aiuterebbero piante a crescita rapida se non se le mangiano :-)

azzis77
28-12-2006, 14:57
Nell'acquario in profilo, sto monitorando un aumento sostanzioso di nitrati (valori compresi tra 25 e 50 mg/l test tetra) mentre gli altri valori rimangono pressoche invariati. I nitriti sono praticamente a zero.
Ho fatto un cambio d'acqua la settimana scorsa ed un altro e previsto stasera. Non ci sono piante marcie o cose del genere. Potrebbe essere dovuto al sovraffollamento della vasca?

Mhh.. solitamente i nitrati alti sono dovuti o a troppi pesci o a un eccesso di alimentazione, dopo il cambio d'acqua sostanziale non hai verificato alcun miglioramento? Magari durante il cambio prova a sifonare il fondo.

Ciao!

filippo66
28-12-2006, 14:57
I pesci rossi sono incredibili. Mangiano voracemente qualunque cosa gli capiti a tiro.
Praticamente dei pirana travestiti.

Penso che la prossima settimana la vasca da 120 litri sia gia matura (gira dal 10 dicembre), quindi sposto i 5 corydoras e le 4 ampullarie parcheggiati nella vasca piccola.
Per adesso continuo con cambi settimanali consistenti (circa 20 litri su 60)

Sei d'accordo?

milly
28-12-2006, 15:01
direi di sì :-))

filippo66
28-12-2006, 15:03
grazie milly,
come faremmo senza di te.

milly
28-12-2006, 15:10
grazie caro :-))