Entra

Visualizza la versione completa : ..primo allestimento..

A3rDNA
28-12-2006, 14:35
stò per avviare il mio primo acquario e volevo chiedere alcune cosette...

Ditemi se sbaglio...

Ho appena finito di lavare il terriccio quindi adesso dovrò stendere il fertilizzante e poi ricoprirlo con il terriccio lavato..

Devo avviare il filtro e inserire le giuste dosi di "biocondizionatore" (10ml per 40 litri d'acqua.. quindi 30ml per i miei 120litri).

Dopo un'ora circa inserisco le giuste dosi di "batteri".. per poi proseguire a inserirli durante i 9 giorni successivi..

Le mie domande sono:

- Le piante vanno inserite dopo i 10 giorni oppure dopo qualke settimana
quando si è ricreato il giusto abitat?
- Per adesso il mio acquario dispone di un solo neon da 25W (provvederò
successivamente ad aggiungerne altri). Quante ore di luce devo dare in
questi giorni visto ke non ho piante?

Mr. Tonic
28-12-2006, 16:27
1) se non ci sono piante la luce puoi tenerla spenta;
2) le piante le puoi mettere subito ma con soli 25w la tua scelta si riduce alle sole piante sciafile (che rihiedono poca luce);
3) se decidi di inserire subito le piante comincia con un fotoperiodo di 6 ore per poi raggiungere gradulmente quello definitivo che dovrà essere di almeno 9 ore e assolutamente non superiore alle 12 ore (a me semrano tante anche 12 ore, poi fai tu);
4) se per giusto habitat intendi il filtro maturo questo avviene dopo circa un mese, prima di questa scadenza non mettere assolutamente pesci.
;-)

A3rDNA
28-12-2006, 16:50
Se per esempio le piante decido di metterle dopo circa 10 giorni..

Le luci posso tenerle spente o DEVO tenerle spente?

Non è ke magari se accendo le luci senza piante.. visto ke ho il fertilizzante sotto... mi crescono alghe?

Mr. Tonic
28-12-2006, 17:19
beh penso che il problema sia propio questo... se accendi le luci senza avere ancora piante fai solo un favore alle alghe :-)

mmicciox
28-12-2006, 21:05
quoto mr. tonic 100% ma prima aggiungi lampade e metti le piante meglio è, io le terrei spente sino ad allora, e raggiungerei un fotoperiodo di 9 ore max