PDA

Visualizza la versione completa : (VA) problemi con palithoa e anemoni majano

albo
28-12-2006, 14:23
ciao a tutti e ancora AUGURI DI BUONE FESTE,

ho bisogno un consiglio per ridurre la proliferazione di palithoa su una roccia perche' mi sta danneggiando un'acropora e so che talearli sono velenosissimi (palitossina)

ho anche alcuni fastidiosi piccoli anemoni majano fino a poco tempo fa in una zona circoscritta ed ora cominciano sia ad aumentare di numero che a crescere anche in altre zone e vorrei ridurli se non eliminarli

Cosa posso fare?

grazie in anticipo

Perry
28-12-2006, 17:42
albo,
per non taleare i palithoa, prova a siringarli.
Per i majano sò che funziona il ACREICHTYS TOMENTOSUS..

yeah!
28-12-2006, 18:56
oppure prova a siringare anche le majano:lo puoi fare con aceto da tavola oppure con acido acetico glaciale,da usare però in piccolissime dosi...........cmq è meglio se te lo spiegano i più esperti come fare

DevilmenCry
28-12-2006, 21:43
Siringare siringare con idrossido di calcio http://forums.site5.com/images/smilies/dancingparty.gif

luzio
28-12-2006, 23:09
siringa pure con acido acetico le majano e così anche i palithoa questi xò siringane uno 2 al giorno, non molti per non emettere molte tossine ...

albo
28-12-2006, 23:38
acido acetico o idrossido di calcio? mi sembrano estremamente in contrapposizione come soluzioni..... quale altera meno i valori dell'acqaurio (700 lt.) ed e' risolutivo?
estrarre la roccia dall'acqua e taleare di brutto e sciacquare bene????

luzio
28-12-2006, 23:45
io ho sempre usato l'acido acetico ... con 3 ml fai una strage di majano , basta infilzarla iniettarci dentro una goccia e se sei sadico la osservi sciogliersi ... #18 #18 #18 questo è il metodo che ho sempre usato io , non saprei fare un paragone ...