Entra

Visualizza la versione completa : Controllo valori/Cambio acqua

romtram
28-12-2006, 13:28
Ciao a tutti, ho un dubbio che non riesco a risolvere cioè questo: "dopo quanto tempo dal cambio di acqua conviene fare il
test dei valori?" Mi spiego... Se ho ad esempio gli NO3 a 40 e dopo il cambio ovviamente scendono, come faccio a capire dopo quanto tempo i valori risalgono? #19 ;-)

romtram
29-12-2006, 17:47

ale.com
29-12-2006, 18:14
i valori cominciano a risalire immediatamente, quindi la tua domanda e' mal posta.
Falli prima del cambio e saprai qual e' il valore massimo che raggiungono, falli mezz'ora dopo (o fai una proporzione) e saprai qual e' il minimo.

l'importante e' farli sempre nello stesso momento, se vuoi confrontarli agevolmente.

romtram
29-12-2006, 18:21
Ciao ale.com, grazie per la risposta! ;-) Quindi i valori si possono già controllare 1/2 ora dopo e poi è ovvio che col passare dei giorni
cambiano!
L'acqua nuova si dovrebbere mescere subito con quella che resta, però i valori si sommano e quindi si ricomincia ad avere varie misurazioni diverse, man mano che
ci si avvicina al nuovo cambio d'acqua! Ho capito! L'unico modo sarebbe misurarla tutti i giorni per una settimana e fare una media!
Intendevi dire alla stessa ora? E Perchè? #24

ale.com
29-12-2006, 18:37
no.. intendevo dire o sempre prima o sempre dopo.

non mi sembra pratico ne utile conoscere la media (che, tra l'altro, piu' o meno sara' la media tra massimo e minimo).
Io mi regolerei sui valori massimi, regolando i cambi come se quei valori ci fossero tutta la settimana.
E' la condizione migliore per i tuoi animali.

romtram
04-01-2007, 16:17
Bhe... credo cha hai ragione!!! #24 #23 ;-)