Entra

Visualizza la versione completa : LA CALMA E' LA VIRTU' DEI FORTI.....

Doncorleone
28-12-2006, 13:16
Salve a tutti,
ho avviato un acquario da 100 litri circa 2 mesi fà e me ne sono già successe di tutti i colori! Prima l'invasione batterica, poi le alghe, l'acqua ambrata, la rottura di pompa e poi del termoriscaldatore e infine la morte di 2 miei cari pescetti! -78 -78 !

Adesso mi restano in vasca 6 rasbore, 2 betta (maschi e femmina) e un colisa maschio! Avevo optato per il biotipo amazonio perchè pensavo fosse facile d agestire ma a quanto sembra... -28d# -28d#

Ho da poco scoperto che la mia bettina e la mia colisetta sono morte per idropsia. -28d# -28d# Ed adesso temo per la vita degli altri miei pescetti!!!
Di recente il betta si è coperto di macchie bianche ed il colisa nuota nervoso contro il vetro per tutto il tempo....... #06 #06 #06 Sarà uscito fuori di testa???

Adesso stò trattando con costawert e tra 3 o 4 giorni mi sà comincierò a ritrattare le mie ambizioni (visti anche i miei valori dell'acqua ph 7,5/8 e gh 16) e ripopolerò il mio acquario con dei poecilidi!!!( passerò con mio rammarico i pescetti che già ho a mio cugino).

Non dovrei avere dei particolari problemi con loro vero????
potreste postarmi i valori dell'acqua che necessitano???
Che combinazione di pesci FACILI e BELLI mi consigliate (ho un 100 litri ben piantumato)!

p.s. Posso tenere almeno le mie rasborette????? :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

wtrman
28-12-2006, 15:51
Rasbore, betta e colisa non è che si possano definire propriamente pesci "difficili".
Quello che voglio dire è che potresti avere gli stessi problemi anche con i poecilidi, considerando che gli esemplari in commercio spesso non sono già in forma smagliante quando ci vengono venduti.
Ogni acquario per funzionare bene deve essere avviato e gestito correttamente.
Il mio consiglio è di cercare di capire le motivazioni dei problemi che hai avuto e di introdurre nuovi pesci (qualunque essi siano) solo quando sei sicuro di avere l'acquario in condizioni ottimali per ospitarli. Al limite riparti anche da zero piuttosto.

Doncorleone
28-12-2006, 16:48
wtrman ti ringrazio per l'interesse.... ma io non riesco proprio a capire cosa sia successo!!!

Poteste aiutarmi a capire perchè la vita nella mia vasca è così impossibile, please???

SABBENERICA A TOTTI (e pure a del piero)

come li vedete i guppy con betta e colisa!!!

E che pesci da fondo avete da proporre a parte i pangio (che dalle mie parti sono irreperibili)?

P.s. non ho nessuna fretta di riempire la vasca di pesci che, visti i precedenti, quasi sicuramente morirebbero all'istante; la mia è soltanto una

mbrac69
28-12-2006, 17:24
Doncorleone, anche io penso che tu debba verificare le motivazioni delle tue morti anche se penso che queste siano da addebitare alla rottura della pompa e del riscaldatore. Sapresti dirci NO2 e NO3 a che valori li hai? Cmq anche i Pecilidi potrebbero soffrire delle stesse malattie del Betta e del Colisa, mica so fatti di ferro. :-D

quoto quello che ti ha detto wtrman

wtrman
28-12-2006, 17:46
come li vedete i guppy con betta e colisa!!!

Guppy e betta è un abbinamento sconsigliato.

Anche i guppy con i colisa non li terrei. I colisa li puoi abbinare a rasbore e piccoli ciprinidi.

Se vuoi orientarti sui guppy è meglio dedicare la vasca a loro, insieme eventualmente ad altri poecilidi. Sul fondo puoi metterci dei cory aeneus o paleatus e se ti piacciono anche delle caridina japonica.