Entra

Visualizza la versione completa : Verme, sanguisuga marina???

Pelma
17-03-2005, 14:23
Ciao a tutti. Ho scoperto che a luci spente fuoriesce da un buchino di una roccia una specie di tubicino nero ad anelli bianchi. Non è peloso, non è un'ofiura, assomiglia ad una sanguisuga. Impossibile fotografarla. La lunghezza che esce dal buco sarà circa 1cm. Sembra morbida e si ritrae su se stessa appena vede la luce. Che puo' essere? Grazie a tutti #19 #19 #19

Mkel77
18-03-2005, 18:36
Ce ne ho un paio anch'io ma non ha ancora capito di che si tratti..........

Pelma
18-03-2005, 18:49
Grazie per avermi risposto. Ieri sera ho rivisto l'essere, non è brutto ma mi è sembrato di vedergli estroflettere una bocca. Sull'enciclopedia ho trovato qualcosa di simile, policheto gliceride. (cos'è poi sto gliceride non so, non l'ho trovato da nessuna parte). Grazie ancora e ciao. #19 :-))

Mkel77
18-03-2005, 19:00
Boh, ho cercato su google ma non mi dice niente................chissà che roba è.......

veliero73
19-03-2005, 02:33
Ce l'ho uno anche io, solo che il mio esce per circa dieci centimetri dal suo buco... :-)

Mkel77
19-03-2005, 12:14
azz sarà bello grosso allora...........

CHICCA1
21-03-2005, 14:12
anch'io ne ho uno infatti avevo scritto e dario mi ha risposto cosi'

ciao ragazzi qualcuno saprebbe identificare una specie di verme notturno che esce di notte dal nascondiglio della sua roccetta pur rimanendo attaccato all'imboccatura della cavita', ma la cosa + strana e' che' allungabile cioe' funziona come le antenne che ci sono sopra le tv rientra in se stesso ed e' colorato a segmenti di diverse tonalita' di marrone e la sua bocca sembra lavori come una proboscide........

-----------------------------------------------------------------------

Il verme e un verme detrivoor, decidi tu se toglierlo per sicurezza, ma pui tranquillamente lasciarlo, unica cosa nn toccarlo che brucia.

ciao ciao :-))

Mkel77
21-03-2005, 14:18
anche volendo toglierlo come si fa? io lo lascio lì dov'è............

CHICCA1
21-03-2005, 14:23
io ce l'ho da mesi e non mi ha mai dato problemi non si e' mai neanche mosso dal suo buchino fa un po' impressione come si allunga.......ma x il resto puo' restare direi #22

Pelma
21-03-2005, 15:24
Nel messaggio di Chicca c'è il ritratto perfetto del mio verme. Per ora che la vasca è ancora vuotina il vermetto rimane li, se in futuro si comporterà bene non sarò certo io a disturbarlo. Grazie a tutti. :-D :-D :-D

51m0ne
22-03-2005, 16:11
E' fortissimo, ne ho uno anche io! L'ho chiamato SuperVermePolicheteunpòerranteTurboConBoccaAProbos cideDappaura!!
A dire il vero mi fa sempre un po' paura, c'ho l'impressione che si allunghi un po' troppo e cerchi di azzannarmi... Però è simpatico e non fa danni, quindi l'ho lasciato dove era.
Ciao

veliero73
22-03-2005, 16:20
Anche il mio non si muove da dove si trova... complimenti per il nome 51m0ne un po lunghetto ma carino :-D

51m0ne
22-03-2005, 16:24
Sì, beh, in effetti non lo chiamo molto spesso per nome... :-)
Ciao

sedano
23-03-2005, 13:01
Ragazzi guardate un po se è come questo: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=2375

La descrizione è uguale a quello che ho nella mia vasca e che sono riuscito parzialmente a fotografare.Dategli un'occhiata.

CHICCA1
23-03-2005, 13:53
a me non sembra il mio e' spiaccicato alla roccia......

sedano
23-03-2005, 15:44
anch'io ne ho uno infatti avevo scritto e dario mi ha risposto cosi'

ciao ragazzi qualcuno saprebbe identificare una specie di verme notturno che esce di notte dal nascondiglio della sua roccetta pur rimanendo attaccato all'imboccatura della cavita', ma la cosa + strana e' che' allungabile cioe' funziona come le antenne che ci sono sopra le tv rientra in se stesso ed e' colorato a segmenti di diverse tonalita' di marrone e la sua bocca sembra lavori come una proboscide........

-----------------------------------------------------------------------

Il verme e un verme detrivoor, decidi tu se toglierlo per sicurezza, ma pui tranquillamente lasciarlo, unica cosa nn toccarlo che brucia.

ciao ciao :-))

Il mio verme è così. ;-)

Pelma
24-03-2005, 11:14
Vagamente ci somiglia. Il mio a volte sta attaccato alla roccia e rosicchia le incrostazioni, a volte se ne sta proteso per aria in cerca di qualcosa #24 ? Quello che ho io però è più bianco con macchie nere più marcate rispetto quello di Sedano. Un ciao a tutti #19 :-D

menimich
29-03-2005, 01:48
Il colore può dipendere anche dalle condizioni della vasca e da ciò che si ciba