PDA

Visualizza la versione completa : New Guppy

Ogan
28-12-2006, 12:31
Ciao a tutti e auguri anche se un po' in ritardo.

A Santo Stefano sono diventato papà di 6 avannotti di Guppy nati in libertà, poi catturati e messi nella sala parto.

I guppy nel mio acquario da 30 L circa ci sono da 3 mesi (2m + 6f) e questa è la prima volta che una femmina mi partorisce!
Ma come mai???
L'acquario è super piantumanto
Criptocorine di vario tipo che hanno "invaso" tutto l'acquario.
Unico cambiamento è che il 24 dicembre ho acquistato della RICCIA (cresce velocemente?) e 2 gg dopo ecco il parto!

Può essere che prima i guppy partorivano e poi mangiavano gli avannotti?
PS: oltre ai guppy nell'acquario ho le caricine!

PPS: come si può cambiare l'acqua della sala parto? anche se ci sono le fessure mi sembra che il ricambio dell'acqua non sia sufficiente.

Tropicalia Firenze
28-12-2006, 14:37
E possibile che i grandi abbiano mangiato i piccoli e tu non te ne sia accorto, inoltre anche le caridine pappano i piccoli guppini.
Per cambiare l'acqua nella sala parto puoi usare un bicchierino a fare un pò di trvasi opure puoi alzare la vaschetta fino a svuotarla non del tutto e poi la riimmergi!
ciao :-)

sabryina
28-12-2006, 15:08
Ciao Ogan, se l'acquario è ben piantumato, gli avannotti puoi anche lasciarli gironzolare liberamente :-) comunque è probabile che solo una delle 6 femmine abbia partorito, anche le femmine possono "avvalersi o non avvalersi" della fecondazione di un maschio! :-))

Ogan
28-12-2006, 15:49
Grazie mille.
penso comunque di tenere gli avannotti nella sala parto ma.... fino a quando vanno tenuti?
Quanti giorni devono passare prima di poterli liberare?

sabryina dici che ho solo 1 femmina "porca"??? :-D

sabryina
28-12-2006, 16:11
Prima che creschino in una sala parto.. bhe per esperienza crescono molto più lentamente che in libertà.. aspettati 3-4 mesi prima di liberarli.. :-(

Ma no, diciamo che può darsi anche che le altre non vadano a genio ai maschietti.. :-)) in pratica "si devono intendere".. :-))

cri
28-12-2006, 16:19
hai troppi pesci (8 guppy adulti...) in un 30 litri...