Visualizza la versione completa : finalmente i primi abitanti!!!
memole0283
28-12-2006, 12:07
Ieri pome ho inserito i primi pesci: al momento 3 platy e 2 caridine.
Come mangime m hanno dato quello a scaglie, ma cn quale altro mangime lo posso integrare? e per le caridine?
Poi m hanno detto di portare la temperatura a 28° ke ne dite?
E infine l'acqua tra quanto tempo la devo cambiare? e quanti litri?
Scusate per le troppe domande! :-))
Ah scusate ragazzi ma per introdurre l'acqua alla stessa temperatura dell'acqua presente in acquario cme dvrei fare?
memole0283, compila il profilo così possiamo vedere le caratteristiche della vasca ;-)
puoi prendere altro mangime in scaglie con alta percentuale di vegetali o spirulina.
una volta alla settimana puoi somministrare zucchine bollite senza semi e piselli bolliti e sbucciati, vanno bene sia per i platy che per le caridine.
per riscaldare l'acqua metti il secchio vicino a un termosifone oppure portala a temperatura con un riscalddatore o ancora (se sono pochi litri) metti il secchio dentro il lavandino e riempi di acqua calda (vecchio metodo denominato bagno maria :-)) )
Poi m hanno detto di portare la temperatura a 28°
Con Platy e Caridine io te lo sconsiglio.
Diciamo che per i poecilidi 23/24 gradi vanno benissimo (poi d'estate magari raggiungi anche i 28, però è una temperatura troppo alta da tenere per tutto l'anno).
Per quanto riguarda i cambi un consiglio "standard" è quello di cambiare un 10/15% ogni settimana. Comunque i cambi andrebbero calibrati in base alle caratteristiche di ogni singolo acquario (dimensione, popolazione, valori dell'acqua, ecc.).
memole0283
28-12-2006, 16:54
Allora il mio è 1 acquario di 60lt lordi, i valori dell'acqua sono: ph7.5 gh 8 se la durezza carbonatica è il kh "questo valore me lo ha misurato il negoziante" è 9
no2= 0 devo ancora misurare i nitrati.
La popolazione è composta da 3 platy " 1 m e 2f" e 2 caridine.
attualmente la temperatura è di 25 °
C sono all'incirca 11- 12 piante, d alcune nn ricordo il nome.... #23
Quindi cn questi dati potreste indicarmi quanta acqua devo cambiare settimanalmente? e posso utilizzare acqua del rubinetto biocondizionata?
Si puoi usare acqua del rubinetto biocondizionata e fatta decantare per 24 ore circa così da permettere al cloro di volatilizzarsi ed ai metalli pesanti di legarsi e scendere sul fondo. nella tanica del cambio metti un altro termoriscaldatore e porta la temperatura a quella della vasca. Nella vasca, secondo me, la temp. ottimale è 25 °C circa. Da quanto hai avviato la vasca? Hai già raggiunto e superatoil picco dei Nitriti? Per i cambi d'acqua 10% della capienza a settimana (quindi 6 lt.) oppure 20% ogni 15 gg. (12 lt.)
memole0283
29-12-2006, 11:40
La mia vasca è avviata da più di un mese... quindi penso ke il picco sia già avvenuto, visto ke in queste ultime settimane ho fatto dverse volte il test per i nitriti ed è sempre a 0!
La temperatura allora la lascierò a 25°.
Ma xkè i miei platy stanno molto tempo nascosti? può essere normale, visto ke oggi è solo il terzo grno ke sono in vasca? o potrebbe essere indice d qualke cosa ke nn va? #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |