PDA

Visualizza la versione completa : Proto Bac...batteri per melma e residui organici..mah..

eric83cl
18-05-2005, 19:53
Buongiorno a tutti.. un acquario in funzione da un paio di anni ma con filtro e piante nuove, senza pesci.. tanta materia organica di vecchie piante sul fondo, tra il ghiaino.. non volendo usare sostanze chimiche che Cristallizzino l'acqua ho visto oggi un prodotto Proto Bac della Red Sea, dei batteri che a loro dire si nutrono di proteine e cellulosa (ehm..molto Onnivori questi batteri!) una sorta di Nitrobacter spp. e Nitrosomonas spp. per i vegetali.. che dite? sifonarla tutta è Impossibile, o smonto tutto o sifono man mano, magari fertilizzando di meno...
la vasca è da 120l con piante semplici, senza CO2, acqua ahimè del Rubinetto di Bologna..
Grazie!
Fabio

mmicciox
18-05-2005, 20:26
-05 Ma non danneggiano le piante? Per quale uso lo consigliano?

NPS Messina
19-05-2005, 15:03
L'ho spostato in chimica dolce....
praticamente è un prodotto simile a quelli usati nel laghetto per eliminare i rifiuti del fondo......
io credo che l'utilizzo potrebbe scatenare un'esplosione batterica e problematiche relative al potenziale redox del fondo,che già di per sè dovrebbe essere abbastanza colonizzato dai batteri residenti.......
non vorrei che si guasti per un lungo periodo un equilibrio raggiunto.....
una domanda?
Hai nitrati e fosfati alti?