PDA

Visualizza la versione completa : Regalo di Natale!!

giofai
28-12-2006, 02:13
Ciao a tutti,
quest'anno, dopo 365 gg di tasse mi sono fatto un regalo che volevo da tempo.Un bell'acquario.Approffittando di un'offerta a Roma dove ho preso un acquario da 80 lt + mobiletto.
Portato a casa è iniziato il panico.
Cmq, ad oggi sembra aver iniziato a funzionare:
1) Ho preso il fertilizzante
2) ho Preso 15 kg di ghiaia quarzo
3) Ho preso dell'argilla
4) Montato filtro,termoriscaldatore e pompa

Funziona tutto.
Stasera sono andato dal negoziante e ho fatto test di Ph e Gh.Il primo mi da 7 mentre il secondo, dopo una correzione con acqua distillata,è scesa a 10.

A questo punto abbiamo scelto le prime piante ovvero un
1 )echinodorus ozelot red
2) nomaphila stricta
3) una piantina che non conosco ma che sembra una palma con le foglie lunghissime.

Ho aggiunto il biocondizionatore, i batteri e un pò di fertilizzante.
Infine come decorazione ho preso una botte rotta ed un legno naturale.

Adesso viene il bello.Innanzitutto lo vedo ancora spoglio a livello di piante ma adesso non so che pianta posso mettere insieme alle altre 3? c'è qualcuno che può aiutarmi?

Successivamente con queste caratteristiche che pesci potrei iniziare a prendere?
Stasera ho visto i discus, sono bellissimi.....

GRazie a tutti e complimenti.
Appena pronto posterò qualche foto....
ciao
giovanni

Mr. Tonic
28-12-2006, 02:38
per le piante più ne metti meglio è...
se vuoi dei consigli dovremmo sapere la quantità di luce che hai, comunque io fossi in te mi indirizzerei verso piante poco esigenti ;-)
per quanto riguarda i pesci hai ragione i discus sono bellissimi ma sono pure i meno indicati per un neofita in quanto sono molto esigenti e mooooooooolto delicati :-)
comunque prima di introdurre pesci è importante che passi un periodo di circa un mesetto per fare maturare bene il filtro se no rischi di farli schiattare ;-)

mmicciox
28-12-2006, 08:41
Come piante puoi prendere anubias, cryptocoryne e muschio di Java da legare al tronco o alla botte #06 l'echinodorus probabilmente crescerà troppo per la tua vasca e dovrai sostituirlo, ma i vorrà nno 6 mesi, un'anno. La terza potrebbe essere una pianta da terrario e in questo caso devi toglierla, cerca di identificarla. Per i pesci in 80 litri devi rinunciar i discus e anche agli scalari, troppo piccola, orientati sulla classica vasca di comunità con pesci accetta (carnegiella), neon, corydoras e una coppia/trio di apistogramma tranquilli

galletto73
28-12-2006, 09:18
nn devi utilizzare acqua distillata ma di "osmosi" x tagliare l'acqua di rubinetto,èmolto importante! :-)

giofai
28-12-2006, 23:09
grazie a tutti per i consigli.
La luce purtroppo è soltanto un neon di cui purtroppo non ricordo il wattaggio )adesso sto scrivendo da casa dei miei.
Per quanto riguarda l'acqua per tagliare, l'ho presa al negozio percui io la chiamo distillata ma penso sia d'osmosi.....
Per i pesci inizierò allora con la combinazione descritta.
grazie
gio

galletto73
28-12-2006, 23:18
grazie a tutti per i consigli.
La luce purtroppo è soltanto un neon di cui purtroppo non ricordo il wattaggio )adesso sto scrivendo da casa dei miei.
Per quanto riguarda l'acqua per tagliare, l'ho presa al negozio percui io la chiamo distillata ma penso sia d'osmosi.....
Per i pesci inizierò allora con la combinazione descritta.
grazie
gio
molto bene,ciao :-))

mbrac69
28-12-2006, 23:21
ricorda cmq di aspettare la maturazione del filtro. (3 o 4 settimane) Solo a questo punto, con i test a reagente liquido misura l'acqua PH, GH, KH, NO2, NO3 e se gli NO3 sono alti (intorno a 40 - 50 mg/l) allora fa un cambio d'acqua. A questo punto potrai mettere i pesci non più di 3 o 4 pesci ogni 4/5 gg. così da non produrre troppo carico organico.

azzis77
29-12-2006, 10:42
ricorda cmq di aspettare la maturazione del filtro. (3 o 4 settimane) Solo a questo punto, con i test a reagente liquido misura l'acqua PH, GH, KH, NO2, NO3 e se gli NO3 sono alti (intorno a 40 - 50 mg/l) allora fa un cambio d'acqua. A questo punto potrai mettere i pesci non più di 3 o 4 pesci ogni 4/5 gg. così da non produrre troppo carico organico.

Concordo pienamente sul non avere fretta. Ad una settimana dall'allestimento del mio acquario avevo i nitriti < 0.05 e questo fino a 2 settimane, solo dalla 3 alla 4 ho avuto il picco....poi in 2, 3 giorni si sono stabilizzati. Buon acquario!!