PDA

Visualizza la versione completa : P. vittata

bacarospo
28-12-2006, 02:13
Forse ne prendo una coppia da mettere nella vasca da 80cm.
Sto leggendo un po' di cose però ho ancora un paio di dubbi.

Gli voglio dare una "sgrassata"; lo reggono il metronidazolo?
Se riesco a sessarli prendo maschio e femmina; si scannano in 80cm?
Ho parecchi legni in vasca, bastano o devo fare una di quelle tane che si vedono in giro?
I valori dell'acqua sono da acqua nera però periodicamente alzo la T per stimolare i dicrossi. Tollerano poco O2 disciolto (sotto 6mg/l)?

Qualsiasi altra info va bene. Ancora non sono convinto perché quella vasca gira bene e non voglio fare casini. Pero' son tentato...
#36#

grazie

mmicciox
28-12-2006, 08:53
Io ho una coppia di L49 wild in un metro e convivono benissimo nella vasca dei discus, si nascondono nei mezzi gusci di cocco o sotto i legni, credo che nella tua vasca nn avresti problemi. Anzi perchè nn prendi i miei :-)) ? Rompono nn poco con gli L46 che in loro compagnia nn riprodurranno mai #07

Pleco4ever
28-12-2006, 09:48
Se riesco a sessarli prendo maschio e femmina; si scannano in 80cm?

Il sesso lo riconosci a circa 8 cm,il maschio ha la testa piatta e allungata è snello e ha una miriade di odontidi lunghi anche mezzo cm (se è un maschio figo) su tutto il corpo..diciamo tipo un pastore bergamasco
La femmina è ovvaimente più liscia e ha la testa arrotondata nonchè i fianchi larghi...(pare la descrizione di un umano ma è così)
Non si scannano in 80 cm perchè son davvero timidi timidi

Gli voglio dare una "sgrassata"; lo reggono il metronidazolo?

Evita...sono abbastanza resistenti ma non mi fiderei
Ho parecchi legni in vasca, bastano o devo fare una di quelle tane che si vedono in giro?

per nascondersi bastano i legni per riprodurli son necessarie le tane...non è proprio facile facile vedere uova ma la tana su misura aiuta: 10x4x3 è la misura standard per i loricaridi medio piccoli.(vires docet)
Tollerano poco O2 disciolto

Si campano tranquillamente ma non ti si riproducono

Ancora non sono convinto perché quella vasca gira bene e non voglio fare casini. Pero' son tentato...

E' l' acqua che non mi convince...vengono dal Madeira e dallo Xingù quindi l' acqua nera non è proprio il loro pane...
Ma tu proprio gli L015 hai trovato?

Pleco4ever
28-12-2006, 09:49
ah...comunque per info più dettagliate scrivi a larry..se vuoi in MP ti do la mail

bacarospo
28-12-2006, 15:56
Anzi perchè nn prendi i miei :-))?

Quanto li fai?

Evita...sono abbastanza resistenti ma non mi fiderei

Il problema è che lo prendo direttamente dal box dell'importatore. Non voglio fargli vedere le vasche dei negozianti italiani. Quindi essendo wild volevo dargli una pulita.

E' l' acqua che non mi convince...vengono dal Madeira e dallo Xingù quindi l' acqua nera non è proprio il loro pane...

Mmmhh...in effetti. Ho anche un paio di 40 litri con acqua meno acida e tenera. Troppo piccole?
Gli L49 vengono dal tocantinis...boh mi sa che me la devo studiare meglio.

Ma tu proprio gli L015 hai trovato?

No, non li cercavo. Solo che volevo qualcosa di facile per iniziare con gli L.,
e questi, dicono, sono abbastanza facili e non costano molto. Per degli L135 mi hanno sparato 35 euro (sessabili), non so, ora come ora non riesco a prenderli.

[/quote]

Pleco4ever
28-12-2006, 16:09
volevo qualcosa di facile per iniziare con gli L.,

L 066
L 333
L 260
Sono tutti molto più facili....

mmicciox
28-12-2006, 20:29
volevo qualcosa di facile per iniziare con gli L.,

L 066
L 333
L 260
Sono tutti molto più facili....

e anche + belli, io gli L49 li ho pagati adulti sessati 40 euro cadapesce

esox
29-12-2006, 17:24
la pkoltia è robusta.....
per quanto riguarda il flagyl (da solo, non con il neguvon) , è una prassi che adotto abitualmente...lo so che davide non è d'accordo, ma io ho sempre fatto così...

Pleco4ever
29-12-2006, 17:28
te la lascio passare solo perchè la coppia che ho preso da te è davvero bella ed il maschio ha assunto i colori "nuziali"...appena riesco a fare una foto la posto
Non credevo diventasse così bello quando è voglioso...

Pleco4ever
29-12-2006, 17:33
ecco.. http://www.acquariofilia.biz/allegati/p1010032_161.jpg

Pleco4ever
29-12-2006, 17:35
Anzi...mi avete messo voglia di provare a riprodurle va...adesso le trasferisco nel 60 con una tana
Intanto qui il Tipo fa sfoggio delle sue villosità... http://www.acquariofilia.biz/allegati/p1010030_111.jpg

malawi
29-12-2006, 17:47
Intanto qui il Tipo fa sfoggio delle sue villosità...

Bello e virile! E' piu peloso di Lucio Dalla!!!!! :-D :-D :-D

Ciao Enrico

Pleco4ever
29-12-2006, 17:48
Il che è tutto dire...

Pleco4ever
29-12-2006, 17:49
no,alt un attimo....te quando mai hai avuto modo di constatare quanto sia PELOSO il buon Lucio?

malawi
29-12-2006, 17:49
Il che è tutto dire...

Si...., forse un po' troppo "corto". :-D

Ciao Enrico

Pleco4ever
29-12-2006, 18:34
...stiamo inzuppando due serissimi topic con le nostre monate...
-28d# -28d# -28d# -28d#

TuKo
29-12-2006, 18:41
Sti due(pleco e malawi) me stanno a diventà come Gianni e Pinotto(arrivo da un altro topic in invertebrati, dove mi sono fatto delle sane risate) :-D :-D :-D
Belli questi pleco!!per quanto possa contare un mio parere sugli L che nn ci capisco una benemerita fava.Anche se nn nascondo che una coppia di un qualche L nella nuova vasca(rio 400 attualmente pieno solo d'aria) la vorrei mettere.Anzi(mi scuso in anticipo con bacarospo perche uso il suo topic),dato che siete tutti(intendo quelli che tengo più in cosiderazione su consigli e dritte varie) su questo topic(manca solo apisto),iniziate a pensare cosa potrei metterci dentro,tenendo conto che per ora gli unici pesci che ci saranno(sono quelli dell'attuale 240 litri) sicuri sono 4oto,7cory,13japoniche e un trio di caca orange( credo che li darò via,perche se devo essere onesto dopo un anno vorrei passare ad altro)
Il mio desiderio sarebbe aumentare il gruppo di oto con quelli zebra(dovrei prenderli a breve),una coppia di L,un paio di coppie(o 3) di ciclidi nani,e degli scalari del perù F1(anche questi dovrei trovarli senza troppi problemi)

Pleco4ever
29-12-2006, 18:50
Io le neocaridine le usavo come cibo vivo per gli L340 e per tutti gli altri L carnivori...quindi non saprei se ti conviene...
In un rio 400 se ti piacciono gli L davvero belli e tosti metterei L 191 che fra i panaque è il più bello...oppure L330 ma andiamo sul pesante(come prezzi e taglia)
Altrimenti se vuoi provare l' ebbbbrezzzza della ripro i classici L066 L260 che fanno senza molti complimenti e in 400 litri hanno spazio per litigare e nascondersi a piacimento
Bresil aquarium a roma li ha sempre e abbastanza belli...
P.s. Gli oto zebra sono davvero stupendi

TuKo
29-12-2006, 18:56
Pleco4ever, per ora ti ringrazio delle dritte,a tempo opportuno aprirò un bel topic,dove avremmo l'opportunità di "sviscerare" meglio il discorso ;-)

P.s. Gli oto zebra sono davvero stupendi

Quoto!! veramente belli e d'impatto.

malawi
29-12-2006, 19:07
no,alt un attimo....te quando mai hai avuto modo di constatare quanto sia PELOSO il buon Lucio?

Chettecredi!!! Da piccolo guardavo sempre la sua trasmissione di cartoni animati e poi e' mitica la sua canottiera con il pellicciotto incorporato. :-D

Ciao Enrico

malawi
29-12-2006, 19:11
Sti due(pleco e malawi) me stanno a diventà come Gianni e Pinotto

A parte l'OT pero' adesso tutti sanno come si riconosce un maschio di peckoltia o di qualche altro loricaride.
:-D :-D :-D

Ciao Enrico

esox
29-12-2006, 19:49
Da piccolo guardavo sempre la sua trasmissione di cartoni animati

con la mitica "lettera x, qual'è il segreto di asterix"..... :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

son venute su bene le peko.... #25 #25 #25

per tuko....non hai che l'imbarazzo della scelta...se li ritrovassi, metterei 2 204a, quelli spottati arancio...ma anche niveatus, pariolispos...

bacarospo
29-12-2006, 23:33
per quanto riguarda il flagyl (da solo, non con il neguvon)

Ok. Ma se invece che impregnarci i chiro usassi le dafnie vive come vettore (in questo caso userei direttamente il metronidazolo)?
Vabbè cmq andate avanti con gli OT, ho scelto il mio L preferito. Arrivati oggi dritti dal Perù...e non vi dico cosa sono.
:-)

Pleco4ever
29-12-2006, 23:57
dal perù o dalla colombia?mmmm
potrebbero essere dei panaquolus?...maccus...

esox
30-12-2006, 01:02
impregnarci i chiro

che ci impregni....il flagyl ci scivola sopra che è una bellezza....allora meglio in acqua....
per impregnare bisogna usare roba secca...o al limite liofilizzata...io uso il krill, o per dirla alla buona i gamberetti delle tarta...
non sottovalutare la terapia in acqua...1cp su 20 lt...funge nche quella se i pesci stanno bene e non arrivano col ventre incavato..
sulle dafnie ripiene...non ho mai visto andare degli L dopo 24/36 ore di viaggio in nuoto libero a caccia di farfalle.... :-)) :-D :-D

altrimenti usi i placebo di davide.... :-D :-D :-D :-D

Pleco4ever
30-12-2006, 07:20
altrimenti usi i placebo di davide

esatto...semplicemente biocondizionatori...
BLANDISSIMI e dalla dubbia efficacia...certamente non hanno l' effetto del nemex e del flagyll(che peraltro in gran segreto ho utilizzato per il trattamento dell' L 14 ma parliamo di una bestia da 7 etti e mezzo...)
Però a me hanno salvato 6 pance incavate senza devastare alcuna bestiola...

non ho mai visto andare degli L dopo 24/36 ore di viaggio in nuoto libero a caccia di farfalle....

Alcuni (Peck,L177,L260) son talmente pigri che manco le red cherry si prendevano...si avvicinavano,quelle saltavano e addio fichi...invece gli zebra,gli L340 e gli L 316 usano una tecnica mostruosamente efficace...Si fanno mangiare dalle neoca e poi appena arrivano a tir di ventosa non le mollano più...
Comunque il trattamento a daphnie se lo fa in una vasca di 40ena lo può fare anche dopo una settimanella buona no?
E se non ha pesci particolarmente delcati o sofisticati(discus) può pure metterli così in vasca e poi DAPHNIARE il tutto..

bacarospo
30-12-2006, 10:35
per impregnare bisogna usare roba secca...o al limite liofilizzata...io uso il krill, o per dirla alla buona i gamberetti delle tarta...

Si roba secca intendevo.

Tnx